Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA




Emergenza Sisma - accordo territoriale di Cassa Integrazione

Il prossimo 24 gennaio 2017 verrà siglato un accordo territoriale tra Confindustria L’Aquila – Abruzzo Interno e CGIL – CISL – UIL provinciali in materia di CIGO per eventi oggettivamente non preventivabili per le giornate del 18, 19 e 20 gennaio u.s.
Sulla base di tale accordo, in seguito agli eventi sismici verificatisi lo scorso 18 gennaio e al perdurare delle avversità climatiche che hanno comportato il mancato svolgimento delle normali attività produttive, le Aziende Associate interessate potranno richiedere l’intervento di integrazione salariale ordinario.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Neve e sisma fermano 1.000 aziende

Sindacati e Confindustria: il sistema produttivo locale è in ginocchio e servono subito misure straordinarie. Da Il Centro del 20/01/2017

Neve e sisma fermano 1.000 aziende .Sindacati e Confindustria: il sistema produttivo locale è in ginocchio e servono subito misure straordinarie (di Mo­ni­ca Pel­lic­cio­ne)
L'Aquila. Fab­bri­che ferme, stop alla pro­du­zio­ne, ope­rai im­pos­si­bi­li­ta­ti a rag­giun­ge­re le azien­de. Due gior­ni di in­fer­no nel­l’A­qui­la­no. Il si­ste­ma pro­dut­ti­vo lo­ca­le è di nuovo in gi­noc­chio. Tanto da spin­ge­re Con­fin­du­stria ad au­to­riz­za­re l’u­ti­liz­zo della cassa in­te­gra­zio­ne or­di­na­ria, in tutta la pro­vin­cia del­l’A­qui­la. Ne po­tran­no usu­frui­re le im­pre­se che hanno do­vu­to bloc­ca­re, anche mo­men­ta­nea­men­te, l’at­ti­vi­tà a causa delle scos­se di ter­re­mo­to, del­l’in­ter­ru­zio­ne del­l’e­ner­gia elet­tri­ca e del­l’im­pra­ti­ca­bi­li­tà delle stra­de. Circa mille le azien­de coin­vol­te: il di­ret­to­re di Con­fin­du­stria, Carlo Im­pe­ra­to­re, parla di «si­tua­zio­ne dram­ma­ti­ca». SCAT­TA LA CASSA. L’ac­cor­do con i se­gre­ta­ri di Cgil, Um­ber­to Tra­sat­ti, Cisl, Paolo San­ger­ma­no e Uil, Mi­che­le Lom­bar­do, verrà si­gla­to mar­te­dì pros­si­mo, ma è di fatto già ope­ra­ti­vo.
Leggi il resto...

Stampa veloce


Indagine rapida Centro Studi - Diminuisce l’attività in dicembre: -0,4% su novembre. Quarto trimestre positivo (+0,5%)

Il CSC rileva una variazione della produzione industriale di -0,4% in dicembre su novembre, quando c’è stato un aumento dello 0,7% su ottobre, comunicato ieri dall’ISTAT.
Nel quarto trimestre del 2016 si stima un incremento dello 0,5% congiunturale (+1,3% nel terzo trimestre). Il primo trimestre del 2017 eredita da fine 2016 una variazione congiunturale nulla.
Nel 2016 l’attività è cresciuta dell’ 1,4% annuo (dato corretto per gli effetti di calendario), in accelerazione dal +1,1% nel 2015.
La produzione, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è aumentata del 2,1% su dicembre 2015; in novembre si era avuto un incremento del 3,2% sullo stesso mese dell’anno precedente.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Sicurezza sul lavoro - Bando ISI INAIL 2016.

Si comunica alle Aziende Associate che con delibera del Presidente n.381 del 15 dicembre 2016, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale lo scorso 23 dicembre, l’INAIL ha avviato l’iter per bando ISI 2016.
Tramite questo bando l’INAIL finanzierà in conto capitale le spese sostenute dalle imprese, anche individuali, iscritte alla Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.

Per maggiori informazioni contattare i nostri Uffici al n. 0862.317938


Stampa veloce


Terremoto, le imprese aiutano le imprese: Confindustria presenta il fondo di solidarietà

Confindustria per Confindustria: una raccolta facoltativa che sostenga il tessuto imprenditoriale dei territori colpiti dal sisma. È il nuovo fondo presentato dal presidente Vincenzo Boccia, a Fermo in occasione di un vertice istituzionale sul terremoto. Un “salvadanaio” interno in cui le imprese associate aiutano quelle di Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria. “Se ognuna delle 150mila aziende del sistema dona mille euro arriviamo a 150 milioni, anche se - ha sottolineato Boccia - non voglio esprimere aspettative, ma solo dare conto delle potenzialità del progetto”.
Si tratta di una proposta con cui, spiega Boccia, “la comunità di Confindustria esprime vicinanza a se stessa: un'iniziativa interna per affrontare l'emergenza del Paese”. “L’obiettivo - ha concluso Boccia - è far sì che questi territori diventino un laboratorio capace di attrarre investimenti. Noi siamo pronti: occorre passare dal resistere al reagire”.
Leggi il resto...

Stampa veloce


"La crisi a un punto di snodo. Tassi, materie prime, politiche di bilancio, populismi" dal Centro Studi Confindustria

Pubblichiamo il Rapporto Scenari economici n. 28 "La crisi a un punto di snodo. Tassi, materie prime, politiche di bilancio, populismi" presentato il 14 dicembre in Confindustria.
Rapporto Scenari Economici



Stampa veloce


Confindustria: Fracassi confermato alla guida degli Imprenditori dell’Abruzzo Interno.

Notizie alla Stampa

Marco Fracassi è stato confermato Presidente di Confindustria L’Aquila – Abruzzo Interno per il biennio 2017/2018.
L’elezione a scrutinio segreto è avvenuta ieri pomeriggio, 14 dicembre 2016, nella sede degli industriali aquilani, nel corso dell’Assemblea generale dei Soci che ha visto una larghissima partecipazione di Imprenditori e Manager di piccole e grandi Imprese Associate.
Al fianco del Presidente Fracassi, sono stati eletti Vice Presidenti: Mimmo Carducci, direttore di Assut Europe Spa (Magliano dei Marsi), Pierluigi Marinelli, Direttore Operativo del San Raffaele Spa (Sulmona) e Riccardo Podda, Direttore Risorse Umane di Thales Alenia Space Italia Spa (L’Aquila).


Leggi il resto...

Stampa veloce


Mercoledì 14 dicembre. Assemblea Generale dei Soci di Confindustria L'Aquila - Abruzzo Interno

A tutti i Soci di Confindustria L'Aquila - Abruzzo Interno.

Gentilissimi,

ho il piacere di rinnovare l’invito a partecipare all’Assemblea dei Soci di Confindustria L’Aquila – Abruzzo Interno, che si terrà mercoledì 14 dicembre 2016, alle ore 18.00 presso la nostra sala conferenze (Loc. Campo di Pile, nucleo industriale – L’Aquila).

L’Assemblea di mercoledì sarà chiamata all’elezione del Presidente e dei Vice Presidenti di Confindustria L’Aquila per il prossimo biennio, secondo la procedura stabilita dalla nuova normativa associativa entrata in vigore da giugno di quest’anno. Al termine dei lavori avremo il piacere di fare tutti insieme un brindisi di Auguri per le prossime festività natalizie.

Leggi il resto...

Stampa veloce


PROTEZIONE CIVILE: INTESA CON CONFINDUSTRIA PER IMPRESE RESILIENTI

Roma, 7 dicembre 2016 - Rendere il tessuto produttivo più resiliente, attraverso un impegno nella prevenzione a trecentosessanta gradi, è un fattore chiave per ridurre il rischio sul territorio e garantire la più rapida ripresa delle attività dopo un’emergenza. È in quest’ottica che si inquadra il protocollo d’intesa quinquennale sottoscritto tra il Dipartimento della Protezione Civile e Confindustria.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Accordo Piccola Industria e Intesa Sanpaolo "Progettare il futuro. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività"

Con l’accordo "Progettare il futuro. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività”, siglato il 15 novembre scorso da Piccola Industria Confindustria e Intesa Sanpaolo, si è rinnovato l'impegno nel fornire soluzioni a supporto della crescita e del rafforzamento delle imprese.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Vai a pagina       >>  



Ultime Aziende Associate
Struttura Operativa