Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni



Fiducia in Italia: ancora prudenti le famiglie, più ottimiste le imprese

Centro Studi Confindustria

L’indice composito di sentimento economico delle imprese è aumentato di 1,5 punti in settembre su agosto (a 101,0) quando era caduto di 3,7 punti sul mese precedente. Il livello nel terzo trimestre (101,2) è inferiore di 1,2 punti rispetto al valore del secondo. L’indicatore di fiducia è aumentato in tutti i comparti. In particolare, è rimbalzato nel commercio al dettaglio, dove ha più che compensato la caduta di luglio (+4,6 punti dopo -3,9), mentre ha registrato incrementi più contenuti negli altri settori.
Leggi il resto...

Stampa veloce


Intervista al Presidente Boccia su La Stampa del 28 settembre

Leggi l'intervista del Presidente Boccia pubblicata il 28 settembre su La Stampa in cui viene analizzata a tutto tondo la visione di Confindustria sulle scelte di politica economica per il Paese.
intervista_Presidente Boccia_la_stampa.pdf




Stampa veloce


Corsi di formazione per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)

Aperte le iscrizioni

L’Organismo Paritetico Provinciale dell’Aquila, costituito in seno a Confindustria L’Aquila con le rappresentanze sindacali provinciali CGIL, CISL E UIL, ha organizzato la sessione di formazione autunnale per i RLS.
I corsi, riservati ai lavoratori che sono stati eletti o designati Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, garantiscono ai partecipanti le nozioni e gli approfondimenti necessari per esercitare con efficienza e completezza la funzione di RLS all'interno dell'organizzazione del sistema di prevenzione e protezione aziendale.




Leggi il resto...

Stampa veloce


Bando "Confindustria per i Giovani 2017"

domande entro il 20 ottobre

Anche quest'anno Confindustria organizza un percorso formativo di 6 mesi rivolto a 25 giovani neolaureati, con Laurea conseguita non prima del 7 febbraio 2016 ed entro il 1° dicembre 2016.
Il percorso, denominato "Confindustria per i giovani 2016‐2017”, avrà inizio a febbraio 2017, con una durata complessiva di 6 mesi, durante i quali i candidati prescelti saranno inseriti in stage presso una delle sedi del Sistema di Rappresentanza distribuite sull’intero territorio nazionale ed europeo.
Ai candidati prescelti verrà riconosciuto un rimborso spese mensile pari a 1.000 euro lordi per i 6 mesi di stage.

Per maggiori informazioni consulta il bando: bando_edizione_2017.pdf


Stampa veloce


Garanzia sul credito. Convenzione ITAL CONFIDI – BCC ROMA.

Siamo lieti di comunicarVi che Ital Confidi, struttura di riferimento per tutti i Soci di Confindustria L’Aquila per quanto riguarda l’accesso al credito, ha stipulato una convenzione con la Banca di Credito Cooperativo di Roma (BCC Roma).
La convenzione con BCC garantisce fidi a breve per la gestione del capitale circolante e finanziamenti a medio e lungo termine chirografari ed ipotecari, per un massimo del 50% sul totale richiesto.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Rapporto Scenari economici "Le sfide della politica economica"

15 settembre 2016

Nel corso dell’estate lo scenario è ulteriormente peggiorato. Le tensioni geopolitiche non si sono mitigate. Al contrario, sono state intensificate dal fallito golpe in Turchia, dal risultato shock delle elezioni politiche in un Land tedesco e dai nuovi attentati terroristici.
L’andamento dell’economia non solo interagisce strettamente e nei due sensi con tale quadro politico incerto, ma di per sé si rivela più fragile dell’atteso.
La crescita mondiale di produzioni e commerci ne risente significativamente. Ante-crisi il PIL aumentava del 3,2% annuo e gli scambi di beni del 6,8%. Ora non vanno oltre il 2,4% il primo e l’1,8% i secondi.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Sportello MEPA Confindustria L’Aquila - Pubblicati i Capitolati Speciali relativi all’iniziativa Conto Termico 2.0.

Sono stati pubblicati sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione i Capitolati Speciali relativi all’iniziativa Conto Termico 2.0.
L’obiettivo è contribuire a costruire un "Paese più efficiente", agevolando la realizzazione degli interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e della produzione di energia termica da fonti rinnovabili e favorendo l'accesso delle Pubbliche Amministrazioni al meccanismo incentivante del Conto Termico 2.0 regolato dal DM 16.02.2016.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Modesto rimbalzo dell’attività industriale in luglio. Si delinea un andamento piatto nel terzo trimestre

La produzione industriale italiana è aumentata dello 0,4% in luglio, compensando in parte la riduzione che si era registrata nei due mesi precedenti (-0,9% cumulato). Nel manifatturiero si è avuto un incremento più marcato (+0,9%) ma il calo in maggio e giugno era stato più profondo (-1,3%).
Il profilo dell’attività industriale rimane sostanzialmente piatto negli ultimi mesi. Nel terzo trimestre la variazione congiunturale acquisita è nulla (nel secondo si era avuto un calo dello 0,4%).

Leggi il resto...

Stampa veloce


Confindustria, Cgil, Cisl e Uil condividono proposte su politiche del lavoro

Roma, 1° settembre 2016 - Confindustria, Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto un insieme coerente di proposte, concepito per essere attuato nella sua interezza, con il fine di affrontare al meglio la difficile situazione congiunturale e governare con più efficacia i processi di transizione industriale. Gli indicatori del mercato del lavoro risentono, infatti, di una situazione di debolezza, i recenti interventi legislativi di riforma degli ammortizzatori sociali hanno sensibilmente ridotto lo spazio di azione delle politiche passive del lavoro e manca ancora un assetto compiuto delle politiche attive.

Il documento propone un modello innovativo di gestione delle crisi e delle ristrutturazioni aziendali che mette al centro la ricollocazione dei lavoratori, assegnando alle parti sociali, attraverso la contrattazione, un ruolo attivo e di grande responsabilità.


Leggi il resto...

Stampa veloce


SAVE THE DATE - Convegno Nazionale "Sicurezze integrate nel sistema Italia" - L'Aquila, 23 settembre 2016.

Iscrizioni on-line

Segnaliamo il convegno nazionale organizzato dall'AIAS in programma a L'Aquila, Venerdì 23 settembre 2016 dalle 08:30 alle 18:00, presso l'Auditorium Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza - Viale delle Fiamme Gialle.
Iscrizione obbligatoria on-line.

Scarica la locandina del convegno: Convegno_AQ 23 settembre.pdf


Stampa veloce


Vai a pagina       >>  



Ultime Aziende Associate
Struttura Operativa