Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA


Seminario su “Carta di Pescara, perché conviene aderire. I vantaggi di un’economia sostenibile.

L'Aquila, 17 Maggio 2017 - ore 15:00

La “Carta di Pescara” come fattore di sviluppo sostenibile del sistema economico e produttivo regionale: sarà questo il tema del seminario “Carta di Pescara: perché conviene aderire. I vantaggi di un'economia sostenibile”, promosso e organizzato da Confindustria Abruzzo, Confindustria L’Aquila - Abruzzo Interno, Confindustria Teramo e dalla Regione Abruzzo per mercoledì 17 maggio, alle ore 15.00, nella sala conferenze di Confindustria L’Aquila in Località Campo di Pile – Zona Industriale.
L’iniziativa è volta a favorire l’adesione delle imprese all’importante strumento di Programmazione regionale. L’industria sostenibile così come concepita nella Carta di Pescara, infatti, rappresenta un modello di sviluppo economico e sociale del territorio regionale da perseguire, per cui la Regione Abruzzo ne promuove e sostiene la creazione e lo sviluppo tramite le proprie politiche, avvalendosi delle risorse finanziarie disponibili.
Il seminario è gratuito e aperto ai professionisti, alle imprese, agli enti, alle istituzioni, ai cittadini.

Leggi il resto...

Stampa veloce


PREMIO SICUREZZA CONFINDUSTRIA-INAIL: AL VIA LA V EDIZIONE

Il bando scade il prossimo 26 giugno.

Aperto a tutte le imprese il bando scade il prossimo 26 giugno. Alle aziende finaliste anche la possibilità di riduzione del tasso di premio Inail

Roma, 8 maggio 2017 - Confindustria e Inail lanciano oggi la V edizione del Premio Imprese per la Sicurezza, con la collaborazione tecnica dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI) e di Accredia, ente italiano di accreditamento. L’iniziativa ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione premiando le aziende che si distinguono per l'impegno concreto e per i risultati gestionali conseguiti in materia di salute e sicurezza. Il Premio, rivolto a tutte le imprese, anche non aderenti al sistema Confindustria, è assegnato per tipologia di rischio (alto o medio-basso) e per dimensione aziendale.
Le imprese che intendono aderire all'iniziativa possono farlo attraverso la pagina dedicata al V Premio Imprese per la Sicurezza sul sito di Confindustria.
Il termine ultimo per l'invio dei questionari on line è il prossimo 26 giugno alle ore 14.00. Le aziende che risulteranno finaliste potranno chiedere una riduzione del tasso di premio INAIL tramite il modello OT24, secondo le modalità disponibili sul sito www.inail.it



Stampa veloce


UNICA ENERGIA – Servizi di approvvigionamento energetico per le Imprese Associate. Analisi e valutazione gratuita dei consumi.

Sono numerose le Imprese Associate utilizzano i servizi erogati da UNICA ENERGIA, la società consortile costituita da Confindustria L’Aquila – Abruzzo Interno, Unindustria Lazio ed Assosistema, per garantire risparmio, trasparenza e competenza in materia energetica.

UNICA ENERGIA, lo ricordiamo, è attiva nell’approvvigionamento di energia elettrica e gas naturale a condizioni particolarmente vantaggiose, ottenute attraverso l’acquisto di grandi quantità da primari fornitori nazionali e internazionali.
La Società promuove, in sostanza, tutte le iniziative necessarie per negoziare le migliori condizioni con i fornitori ed acquista energia nell’interesse delle Imprese Associate, in qualità di mandatario con rappresentanza.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Sostegno alle attività economiche nei comuni del cratere 2009: il bando “Fare Centro” in dettaglio.

E’ stato pubblicato sul BURA il bando “Fare centro”, che interessa tutti i territori colpiti dal sisma del 2009 e fino al 26 giugno, sarà possibile inviare le domande di agevolazione. Il bando ha come obiettivi prioritari sostenere:
- Il rientro delle attività economiche nei centri storici e nelle altre aree ammissibili, i cui titolari erano presenti alla data del 6 aprile 2009;
- Il processo di riqualificazione urbana di aree interessate da cambiamenti urbanistici e sociali dopo il sisma del 2009, individuate in maniera specifica.

Per maggiori informazioni ed assistenza contattare i nostri Uffici al n. 0862.317938



Stampa veloce


Congiuntura Flash Aprile 2017

Analisi mensile del Centro Studi Confindustria

L’economia italiana rimane sul percorso di lento e altalenante recupero intrapreso all’inizio del 2015. Gli indicatori qualitativi sono molto migliorati e suggeriscono che sia in atto un’accelerazione. Le statistiche quantitative finora non confortano questa prospettiva; anzi, la debolezza della produzione industriale (in particolare manifatturiera) ha rallentato il PIL nel primo trimestre del 2017.
Scarica il documento completo: congiuntura flash aprile_2017.pdf


Stampa veloce


Roadshow Italia per le Imprese - Invito con Programma

Pescara - 19 aprile 2017

Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri è il Roadshow per l'internazionalizzazione delle imprese, un'iniziativa che vede per la prima volta insieme tutti i soggetti - pubblici e privati - del Sistema Italia, impegnati in un'azione comune e congiunta di medio termine su tutto il territorio nazionale.
Pianificato dalla Cabina di regia per l'Italia internazionale, il Roadshow per l'internazionalizzazione delle imprese è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l'iniziativa si avvale dell'intervento e del supporto di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane.
Obiettivo dell'iniziativa è affiancare le aziende sui temi dell'internazionalizzazione, per sostenere quelle realtà che intendono aprirsi ai mercati esteri per individuare nuove opportunità di business.

Di seguito il programma previsto per la tappa pescarese che si terrà il prossimo 19 aprile presso il Padiglione dell'Ex Cofa.
programma_roadshow_ice_19_aprile.pdf



Stampa veloce


INCONTRO CON FEDERMECCANICA - Il rinnovo del CCNL Industria Metalmeccanica

L’Aquila, 12 aprile 2017, ore 10.00

Allo scopo di approfondire le principali novità introdotte dal rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del settore metalmeccanico, avvenuto lo scorso 26 novembre, Confindustria Abruzzo in collaborazione con Confindustria L’Aquila – Abruzzo Interno e Confindustria Teramo, ha organizzato un seminario tecnico con Federmeccanica.
L’incontro, riservato alle Aziende Associate, vedrà la partecipazione del dott. Antonio Pescosolido, dirigente Area Servizi Sindacali di Federmeccanica.
L’appuntamento è per mercoledì 12 aprile, alle ore 10.00, a L’Aquila, presso la sede di Confindustria L’Aquila – Abruzzo Interno (Via Campo di Pile – Nucleo Industriale).

Per esigenze organizzative si invitano gli interessati a comunicare la partecipazione a: sansone@confindustria.aq.it






Stampa veloce


Super e iper ammortamento per favorire lo sviluppo dell’Industria 4.0

Si informano le Aziende Associate che l’ Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo Economico. hanno redatto congiuntamente la circolare n. 4/E sulla materia del super ammortamento e iper ammortamento. Il documento fornisce chiarimenti sulle misure fiscali introdotte per dare impulso all’ammodernamento delle imprese e alla loro trasformazione tecnologica e digitale.
Accedi all'area privata del sito per consultare la circolare completa oppure contatta i nostri Uffici al n. 0862.317938


Stampa veloce


Centro Studi Confindustria -Indagine rapida sulla produzione industriale

Torna a diminuire l’attività in marzo (-0,4% su febbraio)

Il CSC rileva un calo della produzione industriale dello 0,4% in marzo su febbraio, quando è stato stimato un incremento dell’1,3% su gennaio. Nel primo trimestre del 2017 l’attività industriale è stimata diminuire dello 0,4%, dopo il +1,1% registrato nel quarto 2016. Il secondo trimestre eredita dal primo una variazione congiunturale di +0,2%.

Leggi la nota completa: Nota Centro Studi 30 marzo


Stampa veloce


Convegno e presentazione del “Progetto di formazione e assistenza alle imprese e professionisti del territorio abruzzese”

L'Aquila, 30 marzo - ore 10.

Giovedì 30 marzo a partire dalle ore 10, si terrà il convegno sul tema dell’accesso al credito e gli strumenti finanziari a sostegno del territorio promosso dalla Camera di commercio dell’Aquila, con il supporto tecnico del Consorzio Camerale per il credito e la finanza. L’iniziativa si svolgerà presso la Camera di Commercio dell’Aquila (nucleo industriale Bazzano, Via degli Opifici, 1).
Nel corso dell’evento verrà presentato il Progetto di formazione e assistenza alle imprese e professionisti del territorio abruzzese che rappresenta un'ottima opportunità per le Imprese Associate interessate a conoscere le caratteristiche e gli attori del mercato del credito, soprattutto in relazione agli strumenti innovativi e complementari al canale bancario.
Attraverso l’attività di assistenza finanziaria e l’organizzazione di sessioni formative dedicate agli Imprenditori, il progetto intende fornire gli elementi e le metodologie utili per individuare lo strumento finanziario più idoneo alle proprie esigenze.
I lavori saranno moderati da Marco Fracassi, Presidente di Confindustria L'Aquila - Abruzzo Interno e Vice Presidente della Camera di commercio dell'Aquila.



Stampa veloce


Vai a pagina   <<        >>  



Ultime Aziende Associate
Struttura Operativa