Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA


Aree di crisi, prorogato al 13 luglio 2017 il bando regionale.

Segnaliamo che è stata prorogata la scadenza alle ore 12.00 del 13 luglio 2017 per il bando regionale a sostegno delle imprese ricadenti in aree di crisi non complesse (inizialmente in scadenza il 28 giugno), che finanzia investimenti per riconversione industriale, razionalizzazione, realizzazione di nuovi prodotti o rinnovamento di impianti e processi produttivi.
Per maggiori informazioni contattare i ns Uffici al n. 0862.317938



Stampa veloce


Intervista del Presidente Vincenzo Boccia pubblicata sul Corriere del Mezzogiorno

In allegato l'intervista del Presidente Vincenzo Boccia pubblicata sul Corriere del Mezzogiorno del 20 giugno 2017.
Intervista Vincenzo Boccia 20 giugno.pdf


Stampa veloce


Assemblea Generale dei Soci di Confindustria L’Aquila – Abruzzo Interno. Giovedì 29 giugno 2017 ore 18:00

L'Assemblea dei Soci di Confindustria L’Aquila – Abruzzo Interno si terrà giovedì 29 giugno 2017, alle ore 18.00, presso la nostra sala conferenze (Loc. Campo di Pile, nucleo industriale – L’Aquila).
La partecipazione degli Associati è fondamentale: l’appuntamento assembleare è il momento centrale della partecipazione alla vita associativa, occasione di dialogo, di conoscenza reciproca e di confronto in cui trova espressione la volontà di tutti Voi, Imprenditori e Manager, chiamati a discutere e condividere risultati e nuove progettualità.
Vi aspettiamo!



Stampa veloce


Seminario di approfondimento su detassazione e welfare – Diretta streaming.

Si informano le Aziende Associate che il prossimo 21 giugno dalle ore 14, presso la nostra sede, verrà trasmesso in diretta streaming il “Seminario di approfondimento sulla detassazione e welfare”, realizzato da Confindustria nazionale.
Alla luce delle novità introdotte sia dalla Legge 11 dicembre 2016, n.232 (Legge di bilancio 2017) che dal Decreto legge 24 aprile 2017, n.50 (cd. Manovrina), Confindustria – con la partecipazione delle istituzioni coinvolte nella predisposizione di tali norme ed il contributo di qualificati esperti – ha organizzato un seminario volto ad esaminare tali novità ed a fornire dei primi chiarimenti ai dubbi interpretativi esistenti.

Le Aziende interessate a partecipare all’iniziativa possono contattare il dott. Emanuele Ciaccia ai seguenti recapiti: mail ciaccia@confindustria.aq.it - tel. 346 6654306




Stampa veloce


Comunicazione orario estivo uffici Confindustria L'Aquila e chiusura ferie.

Si comunica che i nostri Uffici, a partire dal 30 giugno 2017 e fino al 1 settembre 2017, osserveranno il seguente orario:

- Lunedì - Giovedì: 9.00-13.00 / 14.00-18.00;
- Venerdì: 9.00 - 13.00.


Con l’occasione, Vi informiamo che la chiusura collettiva per le prossime ferie estive interesserà il periodo dal giorno 7 al 23 agosto p.v..

Per qualsiasi necessità il Direttore è sempre raggiungibile ai seguenti recapiti: imperatore@confindustria.aq.it – 3341197930.


Stampa veloce


Congiuntura Flash - Maggio 2017

a cura del Centro Studi Confindustria

La crescita mondiale prosegue rapida, a un ritmo superiore alla media dei passati venticinque anni. È guidata dal nuovo ciclo internazionale degli investimenti (riconosciuto ora dall’FMI) e dal manifatturiero. Ne trae maggiore spinta il commercio con l’estero, canale di trasmissione degli impulsi espansivi tra settori e paesi. La fiducia delle imprese nelle economie avanzate è ai livelli più alti dal 2005. I mercati azionari incorporano, nelle quotazioni elevate e in aumento, il perdurare dello scenario favorevole. Al quale contribuiscono tutti i principali motori. Anzitutto gli USA, dove ci sono tutte le condizioni...
e le indicazioni perché la battuta d’arresto del primo trimestre sia già superata. Tra gli emergenti Cina e Russia hanno rallentato, mentre l’India mantiene la velocità. La novità è rappresentata dall’Eurozona nelle vesti inedite di locomotiva: marcia a un passo superiore al 2% annualizzato e la fiducia è ai massimi dal 2007; la Germania traina e la Francia rincalza, ma anche gli altri membri partecipano, pur con forti differenze di velocità. Il buon andamento della domanda interna, superiore a quello del PIL, deriva dagli effetti ritardati del calo del prezzo del petrolio e delle misure monetarie iper-espansive della BCE, ma anche dai bilanci pubblici, che da molto restrittivi nel triennio 2012-14 sono diventati leggermente espansivi dal 2015. Con la crisi dietro le spalle, come ha affermato Mario Draghi, la stessa BCE si prepara a cambiare politica, seppure nelle parole molto prima che nei fatti e con grande gradualità. Tuttavia, un primo mutamento c’è già stato con la risalita del tasso di cambio dell’euro, che si ripercuoterà sulla congiuntura dell’Area nei prossimi trimestri. L’Italia si accoda all’andamento positivo europeo: il PIL va meglio dell’atteso ed è in accelerazione; l’export continua a guadagnare quote di mercato; gli investimenti proseguono nello slancio, con l’aggiunta di quelli in costruzioni. I consumi continuano a essere alimentati dai guadagni nel monte retribuzioni, anche se risentono del rincaro della bolletta energetica. L’incertezza politica costituisce un freno al pieno dispiegarsi delle forze del recupero.

Scarica il documento completo: congiuntura flash maggio 2017.pdf



Stampa veloce


Assemblea Confindustria 2017 - La relazione del Presidente Vincenzo Boccia

In allegato la relazione integrale del Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, all'Assemblea Pubblica che si è tenuta questa mattina nell'Auditorium Parco della Musica di Roma, alla presenza di oltre duemila imprenditori e dei rappresentanti delle più alte Istituzioni.
Relazione Presidente Vincenzo Boccia Assemblea 2017.pdf


Stampa veloce


Incontro con i candidati a Sindaco della Città dell’Aquila. Martedì, 30 maggio 2017 ore 10.

In vista delle prossime elezioni amministrative, abbiamo organizzato un incontro – confronto con i candidati alla carica di Sindaco della Città dell’Aquila, che si terrà martedì 30 maggio, alle ore 10.00, presso la nostra sala conferenze, in località Campo di Pile.
L’iniziativa rientra tra le attività di Confindustria L’Aquila - Abruzzo Interno finalizzate a consolidare il dialogo continuo e costruttivo con le Istituzioni, con la possibilità di proporre e indirizzare i programmi per lo sviluppo dell’economia locale.
Oggetto del confronto, in particolare, saranno l’illustrazione e la disamina, da parte dei candidati, delle problematiche economiche, delle politiche industriali e del lavoro del territorio aquilano.
Le Aziende Associate sono invitate a partecipare



Stampa veloce


iFinance - Guida agli strumenti di finanza innovativa a supporto della crescita e sviluppo

E' disponibile al seguente link il volume "iFinance – Guida agli strumenti di finanza innovativa a supporto della crescita e sviluppo" aggiornato con gli strumenti previsti nel piano Industria 4.0., realizzato dai colleghi di Confindustria Ancona.

In un periodo in cui il credito bancario, tradizionale fonte finanziaria per le PMI, mostra ormai tutti i suoi limiti occorre considerare canali alternativi.

In particolare la guida analizza i principali strumenti di finanza innovativa: dal private equity, ai mini bond, al mercato dei capitali per le PMI (Elite ed AIM Italia), al crowdfunding per le imprese, alle piattaforme digitali di finanziamento per portare il risparmio privato direttamente alle piccole imprese senza l'intermediazione del canale bancario (invoice trading, peer to peer lending).
Buona lettura!




Stampa veloce


SMAU Bologna 2017 - INGRESSO VIP GRATUITO offerto da Confindustria L'Aquila

Smau Bologna 8 e 9 giugno 2017 - L'evento di riferimento nei settori innovazione e digitale per le imprese e i professionisti italiani.
Da oltre 50 anni Smau aiuta le imprese e i professionisti italiani a innovare ed è il momento scelto da imprenditori, manager, aziende e pubbliche amministrazioni per crescere e aggiornarsi su temi quali innovazione, tecnologia e ICT.

Confindustria L'Aquila - Abruzzo Interno è lieta di offrire a tutte le Imprese un ingresso VIP gratuito all'evento. Clicca qui per l'invito




Stampa veloce


Vai a pagina       >>  



Ultime Aziende Associate
Struttura Operativa