Confidi L'Aquila

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente: Maria Assunta Tricarico

Vicepresidente: Roberto Mecozzi

Consiglieri: Carlo Andreucci, Giuseppe Di Benedetto, William Di Carlo, Modesto Lolli, Alessandro Marsili, Antonio Pozzoli, Francesco Seritti.

Segretario: Marco Masciocchi

COLLEGIO SINDACALE

Presidente: Igino Desiati

Membri effettivi: Barbara Petrella, Annarita Cioni

Membri supplenti: Giovanni Saracino, Paolo Gargano

ATTIVITA’ DEL CONSORZIO

Il Consorzio di Garanzia Collettiva Fidi di L’Aquila - CONFIDI – è una società cooperativa per azioni tra le Piccole e Medie Imprese che, mediante l’utilizzo di fondi propri o di derivazione pubblica, opera l'accesso al credito a condizioni agevolate garantendo nello stesso tempo l’esposizione degli affidati tramite il rilascio di garanzie. Le convenzioni stipulate con gli Istituti di Credito prevedono tassi di interesse particolarmente vantaggiosi ed annualmente si attua inoltre un abbattimento in c/interessi pagati dai Soci, a seconda delle disponibilità erogate dalla Camera di Commercio di L’Aquila.

TASSI DI INTERESSE

Finanziamenti a breve termine: attualmente sui finanziamenti a breve termine viene applicato l’Euribor (Irs per i tassi fissi) vigente al momento dell’erogazione del prestito aumentato, a seconda delle forme tecniche, da un min. di 1,25 punti percentuali ad un max di 2,00 punti percentuali .
Gli affidamenti possono essere concessi per un max di € 600.000,00 secondo massimali stabiliti per ogni singola forma tecnica.
Finanziamenti a medio e lungo termine: Per le forme tecniche a medio e lungo termine sul massimale ottenibile viene applicato il tasso variabile pari all’Euribor 6 mesi aumentato dello spread da un min. di 1,00 ad un max di 1,50 punti percentuali oppure il tasso fisso pari all’IRS pari durata del finanziamento maggiorato da un min. di 1,00 ad un max di 1,50 punti percentuali.

GARANZIE

Il CONFIDI L’Aquila sui crediti a breve e a medio termine concessi presta una garanzia pari al 50%

CONDIZIONI ACCESSORIE

Le convenzioni in oggetto godono inoltre di particolari condizioni accessorie (valute, spese incasso...) riservate ai soci Confidi.
Annualmente si attua inoltre un abbattimento in c/interessi pagati dai Soci, a seconda delle disponibilità erogate ad hoc dalla locale Camera di Commercio e destinate a tal fine dal c.d.a. del Consorzio.

DIVENTA SOCIO

Le modalità di iscrizione e quelle per la richiesta del fido sono le seguenti:

- Domanda da parte dell'azienda di adesione alla Cooperativa.

- Decisione del Consiglio di Amministrazione sulla ammissibilità alla Cooperativa. Ad approvazione avvenuta il Socio deve versare la quota di Capitale Sociale di € 50,00 (cinquanta/00) e il contributo da destinare al Fondo Rischi del Consorzio di € 100,00 (cento/00) .

- La richiesta di fido deve essere fatta al Consorzio mediante appositi modelli.

- Ad approvazione avvenuta - è presente nel Consiglio di Amministrazione anche un rappresentante della Banca convenzionata - il Socio deve firmare presso una qualsiasi filiale dell'Istituto convenzionato - il relativo contratto di fido che sarà controfirmato dal Presidente del Consorzio che garantisce il fido stesso.

Scarica i documenti necessari per l'iscrizione:

Modulistica Iscrizione e Nota informativa privacy

CONVENZIONI