Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA


Chi siamo e perchè Associarsi


Attività

Costituita il 21/04/1945, l'Unione Provinciale degli Industriali di L’Aquila, oggi CONFINDUSTRIA L'AQUILA, è sede di tradizionale ed istituzionale rappresentanza dell'imprenditoria provinciale dell'Aquila e dell'Abruzzo Interno.

Nel 2015 ha festeggiato i settant'anni di attività con presenza costante e attiva al fianco delle aziende, con un ruolo da protagonista nella crescita dell'economia. Nel corso degli anni, infatti, Confindustria L'Aquila è diventata un punto di riferimento prezioso per tutti gli imprenditori. Ha dato voce alle loro esigenze ed ha avuto una parte significativa nel rappresentare le ragioni delle imprese diventando un interlocutore assiduo e consapevole dei pubblici poteri.

Oggi Confindustria L'Aquila - Abruzzo Interno é un protagonista indiscusso del sistema economico e agisce su più fronti:

• tutela gli interessi delle imprese associate assistendole e rappresentandole nei confronti delle istituzioni pubbliche, delle organizzazioni economiche, politiche e sociali;

• favorisce lo sviluppo delle attività imprenditoriali e promuove la diffusione della cultura di impresa;

• provvede all'informazione e offre consulenza alle imprese associate, occupandosi dì tutte le problematiche connesse al mondo imprenditoriale;

• sviluppa e predispone servizi sulla base delle esigenze reali delle imprese;

• promuove studi di approfondimento e organizza dibattiti e convegni su temi economici, sociali e istituzionali di interesse generale, oltre che su temi specifici riguardanti i diversi settori dell'industria;

• è il principale interlocutore politico-economico a tutela degli interessi delle Imprese nei confronti delle Istituzioni Politiche ed Economiche dell'Abruzzo Interno.

Attività e Servizi Associativi - scarica la presentazione

Associarsi a Confindustria L’Aquila - Abruzzo Interno significa in primo luogo fruire di servizi di informazione, assistenza e consulenza: dalle problematiche Sindacali e del Lavoro a quelle Economico-Finanziarie-Fiscali: cogliere tutte le opportunità in termini di incentivi alle Imprese, informazione tempestiva ed assistenza continua sui bandi Regionali e Nazionali. Essere costantemente aggiornati in materia di Ambiente e Sicurezza, anche attraverso la partecipazione a seminari e percorsi formativi organizzati dall’Associazione e dall’Organismo Paritetico Provinciale per la Sicurezza. Attività fondamentale è la Formazione che spesso può essere finanziata e quindi gratuita se si colgono le opportunità derivanti dai fondi interprofessionali per la formazione continua, Fondimpresa e Fondirigenti, o dai bandi regionali: progetti e servizi formativi erogati direttamente da Funzionari interni.

Il sito web www.confindustria.aq.it è costantemente aggiornato e rappresenta un’importante fonte informativa sulle principali normative, adempimenti aziendali, bandi e opportunità, oltre a documenti illustrativi e note di approfondimento su materie di interesse aziendale.

Confindustria L’Aquila è interlocutore principale degli Enti di gestione della ricostruzione post sisma.

Strategica è l’attività svolta dall’Associazione in materia di Turismo. Al riguardo la sezione Federturismo è interlocutore principale della Regione Abruzzo e degli altri Enti Territoriali.

Lo Sportello Energia di Confindustria L’Aquila assicura risparmio tangibile sugli elevati costi energetici a carico delle Imprese. Unica Energia è una Società Consortile promossa e costituita da Confindustria L'Aquila con l'intento di affiancare le imprese associate negli approvvigionamenti di energia elettrica e gas naturale. Unica Energia è attiva nella promozione dell'efficienza energetica dei processi produttivi ed effettua un costante aggiornamento ai soci nelle tecnologie e normative di riferimento.
Sempre in materia di risparmio immediato, Confindustria ha stipulato importanti convenzioni con partners nazionali relativamente a carburanti, telefonia, informatica, buoni pasto, trasporti e viaggi, ecc..., per l’acquisto di prodotti/servizi a condizioni particolarmente agevolate riservate esclusivamente alle Imprese iscritte. A queste vanno unite anche le interessanti convenzioni stipulate con imprese locali da Confindustria L’Aquila.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi riservati agli Iscritti!

Essere Associati favorisce altresì l’incontro e le relazioni tra gli imprenditori, l’aggregazione su progetti, l’interscambio di idee e informazioni. Confindustria L’Aquila promuove e sostiene le Reti di Imprese, i Poli di Innovazione, etc…
La qualità di Socio permette di partecipare alle varie forme della vita associativa e pertanto di contribuire a definire le scelte politiche dell’Associazione.
Per le Piccole Imprese, in particolare, essere associate a Confindustria L’Aquila consente di poter veicolare istanze e rappresentare problemi con la certezza di utilizzare un canale privilegiato, di ricevere, dagli organismi con cui si desidera interloquire, l’attenzione normalmente manifestata nei riguardi di grandi complessi produttivi. Le istanze delle PMI sono rappresentate direttamente dal Comitato Piccola Industria, organo istituzionale e di governo dell’Associazione.

Un think tank importantissimo è rappresentato dal Gruppo Giovani Imprenditori al quale possono aderire i rappresentanti delle Imprese iscritte con meno di quaranta anni. E’ un organo istituzionale molto attivo che favorisce le relazioni tra coloro che saranno la classe Dirigente del domani.

Associarsi significa anche entrare a far parte del network nazionale di Confindustria, formato da circa 147.650 imprese di tutte le dimensioni per un totale di 5.416.777 addetti.

I tempi cambiano, gli scenari economici mutano rapidamente ed è necessario adeguarsi! Confindustria L’Aquila ha potenziato i servizi per l’Internazionalizzazione con l’obiettivo di supportare le Imprese agli scambi commerciali con l’estero e all’individuazione di nuove opportunità di business e nuovi partners Un ruolo di primaria importanza sarà riservato alle opportunità derivanti dai Fondi Europei e alle iniziative organizzate in collaborazione con la sede di Confindustria a Bruxelles.


Per maggiori informazioni è possibile contattare il Responsabile per lo Sviluppo Associativo. dott. Francesco De Bartolomeis (mob. 334.1197931 - tel. 0862.317938 fax 0862.317939 – debartolomeis@confindustria.aq.it)






Ultime Aziende Associate
Struttura Operativa