Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA




Sportello MEPA Confindustria L’Aquila - ULTIME NOVITA'

news del 20 ottobre 2017



Segnaliamo alcune novità pubblicate nelle news sul portale per poter meglio operare.
Sono state apportate le seguenti novità nella fase di predisposizione e di risposta ad una RdO MePA in adeguamento alla struttura dei nuovi Bandi del Mercato Elettronico.

Nello specifico:

Offerta Economica Fornitore: Il Fac–simile di Offerta Economica (formato .pdf) prodotto dal sistema è stato revisionato garantendo la corretta imputazione, anche nel documento scaricabile, dei prezzi unitari offerti dai concorrenti


Leggi il resto...

Stampa veloce


SPIN – la piattaforma gratuita online di supporto alle decisioni di investimento in R&I delle Imprese.



Ricordiamo alle Aziende Associate che è disponibile online SPIN, la piattaforma di supporto alle decisioni di investimento in R&I delle imprese, promossa da Confindustria in collaborazione con lo “Sportello Matematico per l’industria italiana” del CNR.
L’obiettivo di SPIN è supportare le imprese nella fase di pianificazione degli investimenti, partendo da un quadro chiaro e dettagliato dei costi previsti e dall'individuazione delle risorse disponibili per coprire tali costi, nonché degli strumenti fiscali di incentivo a tali investimenti. Va quindi costruita un’architettura finanziaria che possa mettere in sinergia le risorse proprie dell’impresa con i diversi strumenti, pubblici e privati, utilizzabili per realizzare l’investimento.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Corsi di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) – Edizione novembre 2017. Aperte le iscrizioni.



L’Organismo Paritetico Provinciale dell’Aquila ha programmato per il mese di novembre 2017 la nuova sessione dei corsi per RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) secondo il seguente calendario:


aggiornamento RLS - 4 ore: martedì 7 novembre 2017
orario matt. 9,00 – 13,00


aggiornamento RLS - 8 ore
: martedì 7 novembre 2017
orario matt. 9,00–13,00; pom. 14,00-18,00

Leggi il resto...

Stampa veloce


Rilanciare i consumi in Germania, a vantaggio degli stessi risparmiatori tedeschi

Nota dal Centro Studi Confindustria

Le esportazioni nette tedesche sono a livelli record (8,6% nel 2016 il massimo dall'unificazione). L'eccessivo surplus dei conti con l'estero mette a repentaglio la crescita europea e danneggia gli stessi tedeschi. I salari in Germania, infatti, sono cresciuti meno di quanto sarebbero potuti crescere in seguito ai guadagni di produttività, sfavorendo i consumi delle famiglie. Siamo in una fase delicata che richiede un rinnovato sforzo congiunto di riequilibrio sostenibile dei fondamentali economici dell'Europa e la presa di coscienza che nessuno si salva da solo. Se è vero che i paesi periferici devono continuare a fare i compiti a casa, proseguendo lungo la strada delle riforme strutturali, è anche vero che gli sforzi potrebbero essere vani in assenza di una decisa politica tedesca di rafforzamento dei salari e dei consumi. Il consueto vertice di Bolzano del 19 ottobre con la BDI, l'associazione degli imprenditori tedeschi, sarà l'occasione per confrontarsi anche su queste tematiche.

Nella nota allegata l'analisi del Centro studi Confindustria: nota centro studi


Stampa veloce


SMAU Milano 24/26 ottobre 2017 - INGRESSO VIP GRATUITO offerto da Confindustria L'Aquila per le Imprese Associate




Stampa veloce


Seminario formativo - Il codice di Prevenzione Incendi: DM 03/08/2015: vantaggi e opportunità per le attività produttive. L’Aquila, 5 ottobre 2017

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila, congiuntamente a Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, ha organizzato il seminario formativo dal titolo: “Il codice di Prevenzione Incendi: DM 03/08/2015: vantaggi e opportunità per le attività produttive”.
Il seminario si terrà giovedì 5 ottobre, presso la sala conferenze di Confindustria L’Aquila (in Loc. Campo di Pile a L’Aquila), a partire dalle ore 9.00.

Leggi il resto...

Stampa veloce


AL VIA L'OTTAVA EDIZIONE DEL PROGETTO "CONFINDUSTRIA X I GIOVANI"

Confindustria promuove l'ottava edizione del progetto “Confindustria per i Giovani”. Il progetto è finalizzato a facilitare l’incontro di neolaureati di talento con il Sistema delle imprese e della sua rappresentanza. Un contributo concreto per accompagnare in un percorso di crescita la futura classe dirigente del Paese.
Leggi il resto...

Stampa veloce


Evento SANITA' 4.0 - L'Aquila, 28 settembre ore 14.30

Sull’onda dell’evento di successo Roadshow IMPRESA 4.0 tenutosi all’Aquila lo scorso marzo e che ha dato impulso all’avvio del Digital Innovation Hub Abruzzo 4.0, si vogliono approfondire su un settore, tanto complesso quanto strategico come quello della Sanità, le possibili ricadute positive indotte dal Piano Nazionale Industria 4.0, sfruttando il traino innovativo delle aziende farmaceutiche ed IBM, leader nell’innovazione digitale applicata al campo sanitario.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Rapporto Scenari economici "Le sfide della politica economica"

Pil italiano rivisto al rialzo, ma attenti ai rischi

Molto favorevole, così si presenta lo scenario economico alla ripresa autunnale. Secondo i dati del Rapporto Scenari Economici del Centro Studi Confindustria, presentati il 14 settembre alla presenza del Presidente Boccia e del Ministro Padoan, la crescita globale si consolida: nel secondo trimestre di quest’anno ha toccato il ritmo più alto dal 2010.
Riviste al rialzo le stime per il PIL italiano: +1,5% nel 2017 e +1,3% nel 2018, rispetto al +1,3% e al +1,1% indicati solo tre mesi fa. A fine 2018 il PIL recupererà il terreno perduto con la seconda recessione (2011-13), ma sarà ancora del 4,7% inferiore al massimo toccato nel 2008. Volano le esportazioni e il made in Italy continua a guadagnare quote di mercato; gli investimenti mostrano un vivace dinamismo.
Leggi il resto...

Stampa veloce


Convenzioni Confindustria riservate alle Aziende Associate - Le aziende partner di settembre

Grandi vantaggi e risparmio assicurato per il mese di Settembre. Le aziende protagoniste sono Italia Defibrillatori, Jaguar Land Rover e Peugeot.
Italia Defibrillatori mette a disposizione i migliori strumenti e servizi per cardio-proteggere le Aziende, da oggi anche grazie al nuovo defibrillatore LIFEPAK CR-2 telecontrollato H24.
Oltre 3.500 persone ogni anno perdono la vita sul posto di lavoro in seguito ad un arresto cardiaco. Gran parte di queste potrebbero essere salvate grazie alla presenza di un defibrillatore in azienda e personale formato BLSD.
Leggi il resto...

Stampa veloce


Vai a pagina       >>  



Ultime Aziende Associate
Struttura Operativa