Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA




Soci della settimana LINEAPERTA S.R.L. - LO STUDIO S.R.L. - LTE IMPIANTI S.R.L. - LYNX – TERRITORIO SOCIALE S.R.L. - MAGGIOLI S.P.A.




Protagonisti di questa settimana sono i Soci: LINEAPERTA S.R.L.; LO STUDIO S.R.L.; LTE IMPIANTI S.R.L; LYNX – TERRITORIO SOCIALE S.R.L.; MAGGIOLI S.P.A.

LINEAPERTA S.r.l.: Azienda specializzata nella progettazione ed erogazione di servizi sociosanitari di Telesoccorso, Telemedicina, Telemonitoraggio e Teleassistenza in genere, in convenzione con Enti Pubblici e realtà private. Ha sede in Avezzano (AQ).
Referente associativo: Francesco Seritti
Sito internet:www.lineaperta.com

LO STUDIO S.r.l.: L’Azienda è specializzata nella consulenza aziendale, nella formazione e sicurezza sul lavoro, nella igiene e sicurezza alimentare e nei sistemi di gestione. Ha sede a Magliano dei Marsi (AQ).
Referente associativo: Ettore Di Biase
Sito internet: www.lostudioformazione.it

LTE IMPIANTI S.r.l.: L’Azienda si occupa di progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici, minieolici, mini-idroelettrici, impianti elettrici civili e industriali siano essi destinati alle piccole unità abitative, alle aziende e/o enti locali, offrendo altresì un servizio di manutenzione e di assistenza totale. Ha sede in Avezzano (AQ)
Referente associativo: Giovanni Natalia
Sito internet: www.lteimpianti.eu

LYNX TERRITORIO SOCIALE S.r.l.: Agenzia di innovazione in grado di intercettare opportunità di finanziamenti europei e nazionali per lo sviluppo del territorio e supportare i progetti fino alla loro realizzazione. Ha sede a Sulmona (AQ).
Referente associativo: Gennaro Tornincasa
Sito internet: www.territoriosociale.it

MAGGIOLI S.P.A.: L’Azienda, specializzata nella produzione di software per gli Enti Pubblici, P.A. ed Aziende, offre piattaforme applicative software tecnologicamente avanzate nonché servizi e consulenza altamente qualificati. Ha sede a L’Aquila.
Referente associativo: Angelo Bianchi
Sito internet: www.maggiolinformatica.it


Stampa veloce


Rapporto PMI Mezzogiorno 2019



Pubblichiamo il link al Rapporto PMI Mezzogiorno 2019, realizzato da Confindustria e Cerved e presentato nei giorni scorsi a Cagliari.
Come tradizione, il Rapporto analizza lo stato di salute delle PMI meridionali dal punto di vista della demografia d’impresa, dei conti economici, del rischio di insolvenza: nel volume di quest'anno, è contenuto un approfondimento dedicato alle imprese "eccellenti" con potenzialità di crescita inespressa, che potrebbero beneficiare di iniezioni di capitale da parte di investitori istituzionali e/o che potrebbero rafforzare la propria proiezione internazionale.


rapporto_pmi_mezz_2019_web.pdf



Stampa veloce


Giornate di orientamento: Luiss e Confindustria L'Aquila incontrano gli studenti delle scuole superiori




La Luiss, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, e Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno organizzano una giornata di orientamento rivolta agli studenti delle scuole superiori della provincia dell'Aquila e alle loro famiglie.
L'appuntamento è per giovedì 11 aprile, alle ore 16:00, nella sala convegni di Confindustria, nel Nucleo Industriale di Pile, all'Aquila. L'incontro è aperto a tutti i licei della provincia e propone una riflessione sul mondo universitario, la presentazione dell'offerta formativa, della prossima prova di ammissione all'anno accademico 2019/2020, oltre all'illustrazione delle Summer School in programma la prossima estate.
La tappa aquilana è una delle 17 organizzate in diverse città italiane tra marzo e aprile. “L'adeguatezza delle professionalità all'interno delle aziende è fondamentale”, spiega Riccardo Podda, presidente di Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno, “le imprese hanno necessità di personale sempre più qualificato nell'ottica di un mercato globale fortemente concorrenziale. Ciò presuppone un legame con centri di formazione specifici quali la Luiss, di livello molto elevato.
Il ruolo di Confindustria”, afferma il Presidente, “è di cerniera, di corpo intermedio tra la società, il mondo universitario e le istituzioni scolastiche. La Luiss ha un canale privilegiato con Confindustria: i curricula dei laureati dell'Università Guido Carli vengono visionati e valutati da un parterre importante di aziende di Confindustria. I Centri di formazione, in tal senso, alimentano la linea delle assunzioni delle aziende, sempre più alla ricerca di profili professionali di altissima caratura”.


locandina_luiss.pdf


Stampa veloce


Convegno “CAM in edilizia – Criteri Ambientali Minimi” - L'Aquila, 9 aprile 2019 ore 9.00



Segnaliamo che il 9 aprile p.v. dalle ore 9:00 alle ore 13:00, si terrà presso l’Auditorium di Ance L’Aquila, viale Alcide De Gasperi 58, un convegno dal titolo “CAM in edilizia – Criteri Ambientali Minimi, che ha come obiettivo lo studio delle opportunità alla luce delle recenti evoluzioni del mercato del Green Building e dei protocolli energetico-ambientali.

Verrà dato rilievo all’importanza dell’utilizzo dei CAM sia negli appalti pubblici sia nella riqualificazione sostenibile degli edifici esistenti. Seguirà una tavola rotonda con esperti del settore.

Si allega il programma del Convegno.

locandina_convegno_9_aprile.pdf



Stampa veloce


Rapporto Centro Studi Confindustria "Dove va l'economia italiana e gli scenari geoeconomici" - 27 marzo 2019



Pubblichiamo il link al Rapporto del Centro Studi "Dove va l'economia italiana e gli scenari geoeconomici", presentato il 27 marzo u.s. in Confindustria.

https://bit.ly/2HI7bv6

Il Rapporto evidenzia la stagnazione dell'economia italiana e la recessione si evita solo grazie all'export. Ma attenzione ai fattori geoeconomici, altamente incerti, che potrebbero avere un significativo impatto sulla crescita italiana.



Stampa veloce





SIMEST- Finanziamenti per l'internazionalizzazione delle Imprese.

Si informano le Aziende associate che SIMEST società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività, ha attivato delle linee agevolative per ogni fase della crescita aziendale sui mercati esteri.

I Finanziamenti agevolati per l’Internazionalizzazione coprono le spese per i seguenti ambiti:
- Partecipazione a fiere, mostre e missioni di sistema per promuovere il business all’estero;
- Studi di fattibilità necessari per investimenti esteri;
- Programmi di inserimento sui mercati extra UE attraverso l’apertura delle prime strutture commerciali;
- Programmi di assistenza tecnica per la formazione in loco del personale.

Si allega una scheda sintetica delle misure sopra descritte elaborata in collaborazione con il partner Astolfi Spa ricordando che per tutti i finanziamenti le Imprese devono disporre dell’ultimo bilancio depositato, rappresentativo della situazione aziendale più recente (non più di 6 mesi dalla data di fine esercizio).

Le Aziende interessate ad approfondire tali opportunità e ad utilizzare gli strumenti messi a disposizione da SIMEST, possono rivolgersi alla società Astolfi Spa – rif. dott. Luca Gerri (l.gerri@astolfi.it - cell. 338 8542839).


nota_esplicativa_simest.pdf



Stampa veloce




FORMAZIONE 4.0

SIGLATO L’ACCORDO TERRITORIALE PER BENEFICIARE DEL CREDITO D’IMPOSTA


Lo scorso 11 marzo è stato sottoscritto tra Confindustria L’Aquila – Abruzzo Interno e le segreterie provinciali di CGIL, CISL e UIL, l’Accordo territoriale per il credito d’imposta sulla formazione 4.0 al fine di permettere alle aziende della provincia che intraprendano o abbiano intrapreso attività di formazione nell’ambito delle materie inserite nel Piano Nazionale Industria 4.0, di poter beneficiare del credito d’imposta.

Si tratta di uno dei primi accordi sottoscritti in materia nel 2019, grazie al quale le aziende della Provincia dell’Aquila - anche non iscritte a Confindustria o a Fondimpresa - potranno beneficiare di un incentivo fiscale nella misura massima del 50% del costo delle ore del personale dipendente in formazione sulle tematiche inerenti al Piano Industria 4.0.
Con questo accordo, Confindustria L’Aquila, CGIL, CISL e UIL provinciali hanno definito le modalità di condivisione dei piani formativi delle aziende nelle quali non sia costituita la RSU (o la RSA) presso la Commissione Paritetica Provinciale, in quanto per poter beneficiare dell’incentivo fiscale del credito d’imposta è necessario che gli accordi condivisi dalla Commissione siano depositati telematicamente presso l’Ispettorato del Lavoro di L’Aquila.

L’accordo porta la firma di Francesco De Bartolomeis direttore di Confindustria L’Aquila, Francesco Marrelli, Paolo Sangermano e Fabrizio Truono, rispettivamente segretari confederali di CGIL, CISL e UIL provinciali.


Gli Uffici di Confindustria L’Aquila sono a disposizione di tutte le Imprese per fornire informazioni sull’accordo, sulle modalità di applicazione e sulle agevolazioni fiscali (tel. 0862 – 317938).





Stampa veloce





La rilevanza di un’opera come la TAV va oltre il mero calcolo economico e include, tra gli altri, anche aspetti legati alla sostenibilità ambientale, alla competitività territoriale, agli effetti di agglomerazione sulle economie locali, all’impatto reputazionale.
Il decisore pubblico sta attualmente utilizzando l’Analisi Costi- Benefici (ACB) come strumento principale per valutare l'opportunità di proseguire con questo progetto infrastrutturale. Tuttavia, l'ACB ha dei limiti nella sua implementazione e nella capacità di prendere in considerazione tutti gli effetti sopra menzionati. Tale approccio, dunque, è necessario ma non sufficiente. E infatti in altri paesi è spesso affiancato da ulteriori strumenti di valutazione. Un ampliamento di analisi che servirebbe anche nel caso della TAV.

Come si deve valutare un’opera infrastrutturale per supportare le decisioni di investimento?
Basta l’analisi costi-benefici o, come nel caso di opere con effetti estesi, servono ulteriori elementi?
Quali altre analisi sarebbe, dunque, opportuno condurre per decidere sulla tratta Torino-Lione dell’alta velocità (TAV)?
Come si fa in altri paesi europei?

A queste domande risponde la Nota allegata del Centro Studi Confindustria.

nota_dal_csc_n_3-2019.pdf



Stampa veloce


Convegno “Eco e Sisma bonus: applicazioni pratiche” - L'Aquila, 18 marzo 2019 ore 14.30 c/o Auditorium Ance



Segnaliamo che il 18 marzo p.v., dalle ore 14:30 alle 18:30, si terrà presso l’Auditorium di Ance L’Aquila, viale Alcide De Gasperi 58, un convegno dal titolo “Eco e Sisma bonus: applicazioni pratiche” che avrà come obiettivo lo studio delle detrazioni fiscali legate ad Eco e Sismabonus, con particolare attenzione alla compatibilità delle stesse con i contributi erogati per la ricostruzione post sisma ed alla cessione del credito di imposta da parte di privati committenti nei confronti delle imprese esecutrici.
Verrà dato rilievo alle opportunità offerte da tali detrazioni, finalizzate ad una riqualificazione energetica e sismica degli attuali edifici altamente energivori e sismicamente vulnerabili, resasi necessaria dal continuo susseguirsi di eventi calamitosi.


Si allega il programma del Convegno.
locandina_convegno_18_marzo_2019.pdf


Stampa veloce


Corsi di formazione per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) – edizione Marzo/Aprile 2019.



Allo scopo di consentire il rispetto dell’obbligo formativo del RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) e l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione, l’Organismo Paritetico Provinciale dell’Aquila, costituito in seno a Confindustria L’Aquila con le rappresentanze sindacali provinciali CGIL, CISL E UIL, ha organizzato una sessione di corsi di formazione in materia.


CALENDARIO CORSI

Aggiornamento RLS - 4 ore
mercoledì 10 aprile 2019
orario matt. 9:00 – 13:00
Sede: Confindustria L’Aquila (località Campo di Pile)

Aggiornamento RLS - 8 ore
mercoledì 10 aprile 2019
orario matt. 9:00–13:00; pom. 14:00-18:00
Sede: Confindustria L’Aquila (località Campo di Pile)

Corso completo RLS - 32 ore
26 marzo 2019
28 marzo 2019
2 aprile 2019
4 aprile 2019
orario matt. 9:00–13:00; pom.14:00-18:00
Sede: Confindustria L’Aquila (località Campo di Pile)

Gli interessati possono contattare i nostri Uffici - tel. 0862-317938 - ciano@confindustria.aq.it

Scheda di adesione: scheda_di_partecipazione_corsi_rls_2019_.pdf



Stampa veloce


Vai a pagina       >>  



Ultime Aziende Associate




Struttura Operativa