Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728    
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA




Assise 2018: il nostro piano per lavoro, crescita e riduzione del debito


Lavoro, crescita e riduzione del debito: tre mission per un progetto che rimetta la questione industriale al centro dell’agenda politica. Si sono concluse a Verona con la presentazione di un piano organico di politica economica, che sarà sottoposto a tutti in partiti in campo per le prossime elezioni, le Assise Generali di Confindustria. Grandissima la partecipazione da parte di imprenditori di tutta Italia.

Su questa piattaforma - ha detto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia - apriremo un confronto con il nuovo Governo. Non siamo contro nessuno ma tifiamo Italia: vorremmo che il nostro piano di medio termine fosse oggetto di dibattito con i partiti che si candidano alla guida del Paese

La proposta, racchiusa nelle 28 pagine del documento finale delle Assise Generali, riassume i concetti emersi durante il lungo cammino dei quattordici appuntamenti territoriali pre-Assise. Si fonda su "tre missioni-Paese con effetti quantificati sull'economia reale, tre attori principali e sei assi prioritari di intervento. I capisaldi: un'Italia che include, più lavoro per i giovani; un'Italia che cresce di più e in modo costante; un'Italia che rassicura, con il graduale rientro del debito pubblico".

Gli attori sono "le imprese, l'Europa, la politica nazionale". Per Confindustria bisogna agire su "sei assi prioritari: Italia più semplice ed efficiente; prepararsi al futuro; un Paese sostenibile; l'impresa che cambia e si muove nel mondo, fisco a supporto di investimenti e crescita; Europa miglior luogo per fare impresa". Questi temi sono stati oggetto, durante la prima fase della giornata, dei sei tavoli tecnici aperti agli imprenditori associati.

Alla sessione plenaria del pomeriggio, sul tema degli "scenari geoeconomici e le prospettive per l'Europa e l'Italia", sono intervenuti anche l’ex presidente della Commissione Europea, Josè Manuel Barroso, e lo storico e sociologo francese della politica, Marc Lazar.

Per saperne di più, scarica il documento di lavoro: assise2018-lavisioneelaproposta.pdf


Stampa veloce


Firmato l'accordo Abi-Confindustria per promuovere le nuove misure di garanzia sul credito


Un Accordo che rappresenta una tappa importante nel percorso di modernizzazione delle relazioni tra banche e imprese è stato firmato il 12 febbraio a Palazzo Chigi dal Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia e dal Direttore Generale dell'Abi, Giovanni Sabatini, alla presenza del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni e dei Ministri dell‘economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan e della Giustizia, Andrea Orlando.

L‘Accordo è volto ad assicurare un miglior servizio del credito alle imprese, consentendo loro di allungare la durata dei finanziamenti e liberare risorse per la crescita, grazie a un sistema delle garanzie più flessibile e a tempi di recupero dei crediti più veloci.

Per saperne di più, scarica il comunicato stampa: comunicato stampa_abi-confindustria



Stampa veloce


Programma Assise Generali di Confindustria - Verona 16 febbraio



Il prossimo 16 febbraio a Verona, presso la sede di Veronafiere, si terranno tutto il giorno le Assise Generali di Confindustria, uno straordinario appuntamento di Sistema che rappresenta un momento unico di condivisione e di proposta per definire insieme la nostra idea di futuro dell’Italia.
Saranno le imprese, con i loro valori, e gli imprenditori presenti a Verona a costruire un’Agenda di Politica Economica che porteremo successivamente all’attenzione delle forze politiche e dell’opinione pubblica per porre la questione industriale al centro della politica nazionale ed europea.
Contiamo sulla Tua partecipazione per contribuire ad arricchire questa nostra riflessione collettiva che si concluderà il pomeriggio con una sessione plenaria in programma dalle ore 15.00 alle 17.00.

PROGRAMMA ASSISE 2018: programma_assise_verona_16_febbraio_2018.pdf



Stampa veloce


Assise Generali di Confindustria - Verona 16 febbraio




Stampa veloce


Congiuntura Flash - Gennaio 2018: il 2018 parte bene per l'Italia


ll 2018 parte bene per l'Italia: slancio da export e investimenti e prosegue la risalita dell'occupazione. Ora serve consolidare

L’economia globale è partita bene nel 2018 e anche l'Italia partecipa allo slancio con l' ottima performance dell'export e degli investimenti. Prosegue la risalita dell’occupazione e il riavvio degli sgravi contributivi nel 2018 potrà dare impulso a quella giovanile a tempo indeterminato. Per consolidare la risalita italiana, che resta molto inferiore a quella europea, saranno infatti decisive le scelte di politica economica dopo le elezioni.

Scarica il documento completo: Congiuntura Flash gennaio 2018


Stampa veloce


Ricomincio da...4 - Il percorso verso Industria 4.0


Segnaliamo che è operativo “Ricomincio da...4”, il progetto di In-Formazione on line su Industria 4.0 promosso da Federmeccanica, in collaborazione con Federmanager, con il supporto di Fondirigenti, fruibile al link: https://ricomincioda4.fondirigenti.it

“Ricomincio da…4” è rivolto ai dirigenti e alle aziende del settore metalmeccanico, ma, data trasversalità del tema “Industria 4.0”, rappresenta un progetto fruibile gratuitamente da parte di tutti i manager interessati.

Il progetto prevede l'elaborazione di sei moduli In-Formativi – pubblicati in piattaforma web ogni 40 giorni – completi di articoli e approfondimenti su tecnologie, competenze e organizzazione del lavoro, e strumenti finanziari, nonché di video interviste realizzate ad imprese innovative del settore.



Leggi il resto...

Stampa veloce


Convenzione con Genitti Ottici/Studio Oculistico Genitti.



Confindustria L’Aquila ha stipulato una convenzione con Genitti Ottici e lo Studio Oculistico del Dott. Germano Genitti che prevede condizioni vantaggiose per tutte le Imprese Associate e loro dipendenti.

Genitti Ottici, punto di riferimento storico nel settore dell’ottica nella città di L’Aquila e Avezzano, riserva ai Soci di Confindustria L’Aquila e loro dipendenti per l’anno 2018 le migliori condizioni di vendita ed assistenza:

• controllo dell’efficienza visiva gratuito;
• occhiale da vista sconto 15%;
• occhiale da sole sconto 15%;
• articoli ottici e complementari sconto 15%;


Leggi il resto...

Stampa veloce


Assise Generali di Confindustria: Verona 16 febbraio



Le Assise Generali 2018 si svolgeranno il giorno 16 febbraio presso il polo fieristico di Verona. L'evento è riservato agli associati Confindustria. Per partecipare è necessario iscriversi compilando la scheda di iscrizione.

Le Assise saranno un momento di incontro e riflessione dell’intero Sistema Confindustriale per trasmettere alle formazioni politiche che si confronteranno per la guida del Paese e all’intera opinione pubblica una prospettiva strategica per un progetto duraturo di sviluppo, di crescita e di occupazione.

Con le Assise del 16 febbraio, che concluderanno un percorso di consultazioni di Sistema articolato in 14 tappe territoriali, Confindustria presenterà al Paese un’Agenda Economica che pone al centro della questione nazionale la questione industriale; perché un’industria competitiva è la pre-condizione per contrastare disuguaglianza e povertà, per ridurre i divari e garantire una crescita inclusiva e dinamica.

Il programma si articolerà in due momenti:

- dalle ore 10 alle ore 13, sei tavoli di lavoro dedicati ai temi emersi nel processo di avvicinamento alle Assise
- dalle ore 15 alle ore 17, sessione plenaria delle Assise.

Dalle ore 13 alle ore 14.30 è prevista, nella stessa sede, una colazione di lavoro per tutti i partecipanti.

Iscriviti all'evento: https://goo.gl/4Ews6g

Per prenotazioni alberghiere: https://goo.gl/KQxo4N



Stampa veloce


Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – Finanziamenti Inail - Pubblicazione Bando Isi 2017


È stato pubblicato il Bando ISI 2017 (Gazzetta ufficiale del 20 dicembre 2017, n. 296) che destina alle imprese risorse per un importo complessivo pari a 249.406.358 euro, per la realizzazione di progetti di investimento per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro. Lo stanziamento previsto per la Regione Abruzzo è di euro 5.869.108,00

L’Avviso pubblico Isi 2017 ha l’obiettivo:
- di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori;
- di incentivare le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali, ciò al fine di soddisfare l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell'azienda agricola mediante una riduzione dei costi di produzione o il miglioramento e la riconversione della produzione assicurando, al contempo, un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Verso le Assise Generali Confindustria, incontro tematico a Roma: "Paese Semplice ed Efficiente"

Roma, 23 genaio ore 14.30

Il prossimo 16 febbraio 2018 a Verona si terranno le Assise Generali di Confindustria.

Dopo aver ospitato lo scorso 24 novembre il primo incontro di avvicinamento in vista di questo importante appuntamento, il prossimo martedì 23 gennaio in Unindustria - presso la sede di via A. Noale 206 a Roma a partire dalle ore 14.30 - si terrà il secondo degli incontri tematici previsti da Confindustria sul territorio nazionale, dal titolo: “Paese Semplice ed Efficiente".

L’obiettivo è quello di raccogliere le proposte concrete dei nostri imprenditori associati su questo importante tema, in relazione alle priorità discusse e condivise nella prima fase. L’evento è aperto a tutte le imprese associate e alle Associazioni del Sistema Territoriali di Abruzzo e Umbria, e ad alcune Federazioni di Categoria.
Il programma prevede, dopo il saluto del Presidente di Unindustria Filippo Tortoriello, l’introduzione e la conclusione da parte del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. I lavori saranno coordinati dal Vice Presidente nazionale con delega alle Politiche Industriali Giulio Pedrollo.
E' possibile registrarsi attraverso questo link



Stampa veloce


Vai a pagina       >>  



Ultime Aziende Associate
Struttura Operativa