Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA




Certificati Bianchi: pubblicato il Decreto di riforma

L'Aquila, 8 giugno 2021



Segnaliamo che sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 31 maggio 2021 è stato pubblicato il Decreto MinisterialeDeterminazione degli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico che possono essere perseguiti dalle imprese di distribuzione dell’energia elettrica e del gas per gli anni 2021-2024 (cd. certificati bianchi)” che riforma il meccanismo dei certificati bianchi apportando importanti modifiche al decreto ministeriale 11 gennaio 2017, come modificato dal decreto del Ministro dello sviluppo economico 10 maggio 2018.


Leggi il resto...

Stampa veloce


I Soci della settimana: AFES CONSORZIO ALTA FORMAZIONE E SICUREZZA - CONSORZIO STABILE POLICOLOR - CONTESTABILE AMBIENTE S.r.l. - DE PAOLIS S.r.l. - ECOPOINT S.r.l.

L'Aquila, 8 giugno 2021





Leggi il resto...

Stampa veloce


Qualità del servizio elettrico: Webinar di Confindustria L'Aquila e E-Distribuzione a supporto delle Imprese

L'Aquila, 7 giugno 2021



COMUNICATO STAMPA

Lo stato della qualità del servizio elettrico per le utenze industriali sarà al centro del Webinar promosso da Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno e dalla società consortile Unica Energia. L’evento “Qualità del servizio elettrico. Sinergia con E-Distribuzione a supporto delle imprese”, in programma mercoledì 9 giugno 2021, alle 15.30, su piattaforma Cisco Webex, si inserisce in un ciclo di incontri di sensibilizzazione che mira a consolidare la sinergia fra Confindustria ed E-Distribuzione a supporto delle aziende locali.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Sette giorni - newsletter di Confindustria del 4 giugno

L'Aquila, 4 giugno 2021



VACCINI, AL VIA HUB CONFINDUSTRIA. BONOMI: IMPRESE AL SERVIZIO DEL PAESE, PROSSIMI MESI DECISIVI, NON ABBASSARE LA GUARDIA
“L'accordo sui vaccini in azienda è la più grande testimonianza di collaborazione tra istituzioni e imprese. Questo hub è il simbolo con il quale vogliamo affermare l'impegno del sistema industriale italiano a supporto delle istituzioni e del paese. Oltre 7.000 imprese hanno dato la propria disponibilità a contribuire alla campagna vaccinale perché questo è quanto serve per uscire dalla crisi”. Lo ha detto il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi inaugurando l'hub vaccinale allestito presso l'Auditorium della Tecnica di Confindustria e gestito dalla Regione Lazio.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Indagine Centro studi Confindustria L'Aquila: “Primi segnali positivi nei servizi, ma i consumi restano deboli”

L'Aquila, 4 giugno 2021




COMUNICATO STAMPA


“Nel secondo trimestre di maggio si è registrato, in provincia dell'Aquila, un lieve aumento del Pil, cui seguirà un forte rimbalzo nel terzo e quarto trimestre, pari a oltre il +4%. La dinamica dei consumi delle famiglie è stata debole fino ad aprile, a causa delle misure di contenimento in atto per fermare l’epidemia di Covid- 19, ma la spesa delle famiglie, pur avendo recuperato in parte, appare lontana dai livelli pre-crisi”. E' quanto rileva il focus sulla Congiuntura flash di maggio 2021 del Centro studi di Confindustria. “La produzione industriale fa registrare una variazione positiva”, spiegano Riccardo Podda, Presidente di Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno e Francesco De Bartolomeis, Direttore dell'Associazione.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Indagine rapida sulla produzione industriale Centro Studi Confindustria - 3 giugno 2021

L'Aquila, 3 giugno 2021



La produzione industriale italiana è attesa in ulteriore incremento nei mesi primaverili, dopo il recupero già registrato nel primo trimestre (+0,9%). Dopo la battuta d’arresto rilevata dall’ISTAT in marzo (-0,1%), in aprile e maggio l’attività è avanzata a un ritmo moderato (+0,3% e +0,4% rispettivamente), sostenuta da entrambe le componenti della domanda.



Leggi il resto...

Stampa veloce


Formazione gratuita per le aziende aderenti in collaborazione con Google

L'Aquila, 1 giugno 2021



OBR ABRUZZO - ARTICOLAZIONE TERRITORIALE DI FONDIMPRESA
Organismo Bilaterale Regionale Confindustria - CGIL CISL UIL


Segnaliamo l'iniziativa “Google Career Certificates & Fondimpresa” che vede Google e Fondimpresa, insieme per diffondere le competenze digitali.

Fondimpresa ha sottoscritto una convenzione con Google allo scopo di distribuire 1.800 licenze d’accesso gratuite a corsi di formazione, a beneficio dei lavoratori delle aziende aderenti colpite dalla crisi economica e previa procedura di selezione.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Congiuntura Flash Maggio 2021 - L'Italia inizia il lungo sentiero stretto di risalita: primi segnali positivi nei servizi, industria solida

L'Aquila, 31 maggio 2021



L’Italia inizia il lungo sentiero stretto di risalita dopo la crisi, con il PIL avviato sulla buona strada. L’industria è solida e la produzione continua ad andare avanti, mentre qualcosa si muove anche nei servizi con i primi segnali positivi dalle riaperture. In Italia i consumi sono deboli ma vicini alla svolta, l’inflazione resta ancora bassa, così come i tassi di interesse. C’è creazione di lavoro in Italia, i dati sono positivi per gli investimenti e l’export è in salute. Gli scambi mondiali sono robusti, ma continuano a rincarare le commodity non energetiche. Nell’Eurozona si assiste al risveglio dei servizi, mentre la fiducia è sempre più alta negli USA.


Leggi il report completo. Congiuntura_flash_mag21_confindustria.pdf


Stampa veloce


Sostegno alle imprese, start-up e accesso al credito: i Giovani Imprenditori di Confindustria L'Aquila incontrano il Presidente della Fira

L'Aquila, 31 maggio 2021



COMUNICATO STAMPA

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno e il Consiglio direttivo Giovani Imprenditori Confindustria Abruzzo hanno incontrato il Presidente della Fira, Giacomo D'Ignazio, nella sede di Confindustria, all'Aquila.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Sette giorni - newsletter di Confindustria del 28 maggio

L'Aquila, 28 maggio 2021




LAVORO: METODO INACCETTABILE. SERVE UN CONFRONTO LEALE PER FARE LE RIFORME. LAVORARE INSIEME SU AMMORTIZZATORI E POLITICHE ATTIVE
Noi abbiamo dato una grande disponibilità anche a questo Governo, com’è nella tradizione di Confindustria, e anche in materia di lavoro. Avevamo incontrato il Ministro ed era stato trovato un accordo per prorogare il blocco dei licenziamenti al 30 giugno. Poi ci siamo trovati di fronte a un cambio di metodo inaspettato e inaccettabile: parlo di metodo perché nel merito ci si poteva confrontare e ragionare con la massima trasparenza. Mi sembra però che a mancare sia la volontà del Ministro di affrontare i veri problemi del mondo del lavoro”. Così il Presidente Carlo Bonomi in un’intervista al Mattino e al Messaggero, in cui ha spiegato la reazione di Confindustria e delle sue Associazioni alla notizia di un’ulteriore proroga del blocco dei licenziamenti al 28 agosto, senza che la misura fosse stata discussa preventivamente con i rappresentanti delle imprese.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Vai a pagina       >>  



Ultime Aziende Associate




Struttura Operativa