Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA




Convegno conclusivo quinta edizione del Premio "Imprese per la Sicurezza" - Roma, 5 dicembre 2017 ore 10.00


Martedì 5 dicembre si terrà a Roma, a partire dalle ore 10, presso Confindustria (Viale dell'Astronomia, n. 30 - Sala Pininfarina) il Convegno conclusivo della quinta edizione del Premio "Imprese per la Sicurezza", istituito da Confindustria e Inail, con la collaborazione tecnica di APQI (Associazione Premio Qualità Italia) e Accredia (Ente italiano di accreditamento).
Il Premio è rivolto alle imprese che si distinguono per l'impegno in tema di gestione della salute e sicurezza, al fine di valorizzare e diffondere le loro esperienze e di sensibilizzare le imprese e i lavoratori su aspetti normativi, culturali, organizzativi e comportamentali.
Ai lavori parteciperanno, tra gli altri, il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, l Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e il Presidente INAIL Massimo De Felice.
Per iscriversi all'evento inviare la conferma di partecipazione a: sansone@confindustria.aq.it – tel. 0862.317938




Stampa veloce


Verso le Assise Generali di Confindustria: incontro in Unindustria con il Presidente Vincenzo Boccia

Venerdì 24 novembre - Roma ore 9.30



In vista delle prossime Assise Generali di Confindustria del 16 febbraio 2018 sono stati organizzati alcuni incontri di confronto all'interno del Sistema che consistono in dieci appuntamenti preparatori e sei incontri tematici su tutto il territorio nazionale.
Unindustria ospita il primo degli incontri territoriali, che sarà presieduto dal Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il prossimo venerdì 24 novembre alle ore 9.30 presso la sede di Roma in via Andrea Noale 206.
Per registrarsi all'appuntamento è necessario compilare la form online disponibile all'indirizzo www.un-industria.it/versoleassiseconfindustria


Stampa veloce


“#L.U.M.I. Legalità, Uomo, Manifattura, Innovazione, nell’era del Cross Industry”

XII° Forum Interregionale del Centro - 17 Novembre, Pescara


Si svolgerà a Pescara, presso l'Auditorium Petruzzi in Via delle Caserme 24, il prossimo 17 Novembre, l'evento dal titolo "#L.U.M.I. Legalità, Uomo, Manifattura, Innovazione, nell'era del Cross Industry", organizzato dal Comitato Interregionale Giovani Imprenditori del Centro.
Il Forum annuale è giunto alla sua XII edizione e rappresenta un importante appuntamento di valenza nazionale in cui discutere di economia, innovazione, sviluppo, e trattare il tema della "Convergenza Industriale" in termini di attualità e prospettive future.
In coincidenza, per la prima volta a Pescara, si terrà nella mattinata il Consiglio Centrale G.I. di Confindustria che porterà in Abruzzo oltre 200 imprenditori provenienti da tutta Italia.
L'evento vedrà la partecipazione di esponenti del mondo economico, imprenditoriale e istituzionale del nostro Paese, oltre che del Presidente nazionale dei G.I., Alessio Rossi.
Per tutte le ulteriori informazioni e la raccolta delle adesioni è disponibile un sito internet dedicato, www.gicentro.it



Stampa veloce


I bollini di qualità per l'alternanza scuola-lavoro e gli ITS



Confindustria valorizza l'impegno delle imprese nella formazione delle nuove generazioni attraverso il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) e il Bollino Impresa in ITS (BITS).
Il BAQ premia quelle imprese che si distinguono per la realizzazione di percorsi di Alternanza scuola-lavoro di elevata qualità attivando collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale.
Il BITS vuole promuovere la conoscenza degli ITS e favorire la partecipazione delle imprese agli ITS valorizzando le esperienze di partnership più virtuose realizzate sui territori.
I Bollini hanno validità annuale e sono riconosciuti sulla base delle attività svolte durante l’anno scolastico di riferimento. L’obiettivo è favorire le partnership con le imprese, innalzare la qualità dei percorsi formativi e creare le condizioni per migliorare l'occupabilità dei giovani.

Le guide e i regolamenti sono disponibili al presente link.


Stampa veloce


BIAT - Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia. Napoli, 19 - 20 aprile 2018


Dopo il successo delle edizioni precedenti, l'ICE presenta la quarta Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia che si terrà a Napoli dal 19 al 20 aprile 2018.
La BIAT - Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia, è una manifestazione internazionale dal carattere itinerante che ha come obiettivo la valorizzazione del potenziale innovativo espresso dal sistema delle imprese e della ricerca delle Regioni del Mezzogiorno (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise, Basilicata, Sardegna), al fine di trasformarlo in prodotti e servizi da collocare sui mercati esteri.
La Borsa rientra tra le iniziative del Piano Export Sud II, un programma di azioni per la promozione dell’internazionalizzazione e dell’innovazione delle imprese, finanziato con le risorse del PONIC (PON Imprese e Competitività) 2014-2020 e di cui l’ICE-Agenzia è ente attuatore.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Voucher per la digitalizzazione delle Pmi. Domande a partire dal 30 gennaio 2018



Con Decreto Direttoriale 24 ottobre 2017, il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità e i termini di presentazione delle domande per l’accesso ai voucher per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese, a cui già con la delibera CIPE del 10 luglio scorso era stata assegnata la somma complessiva di 100 milioni di euro ripartiti per Regione (per la Regione Abruzzo lo stanziamento è pari a euro 2.488.320,19).

Si tratta di una misura agevolativa che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.



Leggi il resto...

Stampa veloce


Congiuntura Flash - ottobre 2017

Analisi mensile del Centro Studi Confindustria



Il consolidamento e la diffusione della ripresa mondiale proseguono oltre l’estate. I dati qualitativi di fiducia e ordini anticipano un autunno molto favorevole all’incremento della domanda e dell’attività produttiva. Gli impulsi espansivi vengono trasmessi da un paese all’altro attraverso il commercio internazionale di sistemi economici altamente integrati. L’ampliamento del numero di economie che si uniscono al coro delle dinamiche positive comporta, quindi, un rafforzamento dell’intensità della crescita.
Leggi il resto...

Stampa veloce


Cavalieri del Lavoro 2018 - Circolare MISE

Si allega la circolare del MISE su procedure e tempistiche per i Cavalieri del Lavoro per l'anno 2018.

L'Ordine al "Merito del Lavoro" viene concesso a imprenditori o manager, anche stranieri, che contribuiscono in modo significativo al progresso dell'economia nazionale nei settori dell'agricoltura, dell'industria, del commercio, turismo e servizi, dell'artigianato, del credito e delle assicurazioni.
Le candidature per il conferimento delle onorificenze possono essere proposte da qualsiasi cittadino, ente, istituzione o organizzazione e indirizzate ai Ministri competenti per settore di attività, o ai Prefetti, ai Commissari del Governo per le province di Trento e Bolzano o al Presidente della Giunta Regionale della Valle d'Aosta, in quanto organi rappresentativi del Governo, nell'ambito della propria competenza territoriale.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Sportello MEPA Confindustria L’Aquila - ULTIME NOVITA'

news del 20 ottobre 2017



Segnaliamo alcune novità pubblicate nelle news sul portale per poter meglio operare.
Sono state apportate le seguenti novità nella fase di predisposizione e di risposta ad una RdO MePA in adeguamento alla struttura dei nuovi Bandi del Mercato Elettronico.

Nello specifico:

Offerta Economica Fornitore: Il Fac–simile di Offerta Economica (formato .pdf) prodotto dal sistema è stato revisionato garantendo la corretta imputazione, anche nel documento scaricabile, dei prezzi unitari offerti dai concorrenti


Leggi il resto...

Stampa veloce


SPIN – la piattaforma gratuita online di supporto alle decisioni di investimento in R&I delle Imprese.



Ricordiamo alle Aziende Associate che è disponibile online SPIN, la piattaforma di supporto alle decisioni di investimento in R&I delle imprese, promossa da Confindustria in collaborazione con lo “Sportello Matematico per l’industria italiana” del CNR.
L’obiettivo di SPIN è supportare le imprese nella fase di pianificazione degli investimenti, partendo da un quadro chiaro e dettagliato dei costi previsti e dall'individuazione delle risorse disponibili per coprire tali costi, nonché degli strumenti fiscali di incentivo a tali investimenti. Va quindi costruita un’architettura finanziaria che possa mettere in sinergia le risorse proprie dell’impresa con i diversi strumenti, pubblici e privati, utilizzabili per realizzare l’investimento.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Vai a pagina       >>  



Ultime Aziende Associate
Struttura Operativa