Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA




Indagine Rapida CSC - Marginale correzione della produzione industriale in aprile (-0,4%), dopo l'incremento rilevato a marzo (+0,4%). Prospettive in miglioramento

L'Aquila, 5 maggio 2021



In aprile la produzione industriale registra un lieve arretramento (-0,4%, dopo +0,4% in marzo), soprattutto per effetto della frenata della domanda interna conseguente alle maggiori restrizioni che hanno interessato gran parte delle regioni italiane durante il mese. Nel primo trimestre del 2021 si conferma comunque un incremento robusto dell’attività industriale (+1,1% dopo -0,4% nel quarto 2020).



Leggi il resto...

Stampa veloce


Ammortizzatori sociali – Circolare INPS n. 72/21 su CIGO Covid “Decreto Sostegni”.

L'Aquila, 5 maggio 2021



Segnaliamo che lo scorso 29 aprile è stata pubblicata sul sito dell’INPS la Circolare n. 72 recante “Nuove disposizioni in materia dei trattamenti di integrazione salariale Covid-19 di cui al Decreto Legge n. 41/21”.
La suddetta circolare prende in esame i trattamenti di integrazione salariale (CIGO,CIGS,FIS) alla luce delle novità normative e tecniche introdotte dall’art. 8 del citato “Decreto Sostegni”.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Sette giorni - newsletter di Confindustria del 30 aprile

L'Aquila, 30 aprile 2021




PNRR: SULLE RIFORME COINVOLGERE LE IMPRESE. TRASFORMAZIONE POSSIBILE MA SERVE PARTNERSHIP PUBBLICO PRIVATO
“In Italia siamo tutti molto presi a valutare le singole misure e le risorse da destinare ai vari capitoli. Invece il Recovery Plan deve diventare uno strumento di trasformazione del Paese, dell'economia e dello Stato”. Queste le prime considerazioni espresse dal Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, in un’intervista con Federico Fubini sul Corriere della Sera, a seguito della presentazione del PNRR alle Camere del Premier Mario Draghi.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Le professionalità che servono al sistema produttivo - Infografica Centro Studi Confindustria

L'Aquila, 30 aprile 2021



L’ampia disponibilità di diplomati a orientamento professionalizzante (vocational) ha accompagnato il processo di industrializzazione della nostra economia dalla fase di ricostruzione del Dopoguerra fino al miracolo economico e conseguente processo di convergenza dell’Italia rispetto alle principali economie avanzate. La quota di diplomati di tipo professionalizzante sul totale dei diplomati era il 60% negli anni Cinquanta e ha toccato poi il punto di massimo assoluto (77,5%) durante il boom economico degli anni Settanta quando l’incidenza dell’industria raggiunse il picco del 44% in termini di quota di addetti.


Leggi la nota completa: Infograficacsc_istruzione_professionalizzante_confindustria.pdf


Stampa veloce


Congiuntura Flash Aprile 2021 - L'economia italiana intravede la risalita dalla crisi, in linea con l'Europa. Il mondo è già ripartito.

L'Aquila, 30 aprile 2021



L’economia italiana intravede la risalita dalla crisi, con il PIL più vicino al rimbalzo grazie ai primi allentamenti delle restrizioni anti-Covid. I consumi sono pronti a ripartire, gli investimenti in recupero, l’export in risalita accidentata. L’Italia, con un ampio gap tra servizi e industria, meno occupati, ma anche tassi di interesse ai minimi, è in linea con l’Eurozona, che procede a velocità ridotta. Il mondo, invece, è già ripartito: crescono gli scambi mondiali, negli USA il recupero è ben avviato, alcune commodity frenano rispetto ai massimi.


Leggi il report completo. Congiunturaflash_apr21_300421_confindustria.pdf


Stampa veloce


Webinar - “MUD 2021 Compilazione e presentazione della domanda” - 6 maggio 2021, ore 9:00

L'Aquila, 29 aprile 2021



Segnaliamo che l'Ufficio Ambiente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia organizza, in collaborazione con Ecocerved, il seminario online “MUD 2021 - Compilazione e presentazione della domanda”, rivolto ad Enti, imprese e consulenti, al fine di illustrare le modalità di compilazione e trasmissione della dichiarazione Ambientale MUD, relativa ai rifiuti prodotti e gestiti nel corso del 2020, che dovrà essere presentata entro il 16 giugno 2021.
L’appuntamento è per giovedì 6 maggio 2021 in modalità Webinar a partire dalle ore 9:00, secondo il programma allegato.

programma_webinar_mud_6_maggio_21.pdf
Leggi il resto...

Stampa veloce


Covid 19 - D.L. 52/2021. Nota Illustrativa

L'Aquila, 27 aprile 2021



Segnaliamo che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DL n. 52/2021.
Di seguito, il link al provvedimento: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/04/22/21G00064/sg


Leggi il resto...

Stampa veloce


Applicazione Tari per le attività industriali: Webinar di Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno 28 aprile 2021 ore 15:00



COMUNICATO STAMPA


[justify]“ Applicazione della Tari per le attività industriali” è il tema del webinar on line organizzato per domani, 28 aprile, alle ore 15:00, dal Comitato Piccola Industria di Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno, in collaborazione con l'azienda associata Mercurio Service dell'Aquila.

Leggi il resto...

Stampa veloce


STEFANO PANELLA ELETTO NELL’ORGANO DI VERTICE DI CONFINDUSTRIA NAZIONALE.

L'Aquila, 23 aprile 2021



COMUNICATO STAMPA

L’imprenditore aquilano Stefano Panella, attuale Presidente del Comitato Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo, è stato eletto membro del Consiglio Generale di Confindustria, il più importante organo direttivo di Confindustria Nazionale, che svolge funzioni di indirizzo politico e conduzione operativa delle attività, avendo potere di delibera su tutte le materie di interesse della Confederazione. In tale consesso rappresenterà il Movimento Nazionale dei Giovani Imprenditori; ad eleggerlo è stato infatti il Consiglio Centrale dei Giovani Imprenditori riunitosi per l’occasione in teleconferenza.



Leggi il resto...

Stampa veloce


Sette giorni - newsletter di Confindustria del 23 aprile

L'Aquila, 23 aprile 2021




PNRR: SERVE VISIONE STRATEGICA SU FILIERE CENTRALI DELLA MANIFATTURA. L’ITALIA E L’EUROPA RISCHIANO DI RESTARE INDIETRO
Il quadro macroeconomico proposto dal Documento di Economia e Finanza, le misure più urgenti per le imprese e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Questi i temi al centro dell’incontro tra il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, e il Presidente del Consiglio, Mario Draghi.
Leggi il resto...

Stampa veloce


Vai a pagina       >>  



Ultime Aziende Associate




Struttura Operativa