Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA




Chiusura Uffici Confindustria L’Aquila per ferie estive (8-23 agosto 2022)




Vi ricordiamo che gli Uffici di Confindustria L’Aquila rimarranno chiusi per ferie estive da lunedì 8 agosto a martedì 23 agosto p.v compresi. L’attività lavorativa riprenderà a partire da mercoledì 24 agosto 2022.

Con l’occasione si porge l’augurio di buone vacanze, da estendere alle Vostre Famiglie e ai Vostri Collaboratori.





Stampa veloce


Congiuntura economica del Centro studi Confindustria L'Aquila: inflazione più alta, a rischio i consumi

L'Aquila, 3 agosto 2022



COMUNICATO STAMPA


CONGIUNTURA ECONOMICA DEL CENTRO STUDI DI CONFINDUSTRIA L'AQUILA: INFLAZIONE PIU' ALTA, A RISCHIO I CONSUMI


I rincari di energia e alimentari, accentuati dalla guerra, l’impatto su costi e margini delle imprese e su inflazione e potere d’acquisto delle famiglie e tassi di interesse più alti stanno frenando l'economia della provincia dell'Aquila. E' quanto rileva Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno sulla base dell'analisi congiunturale del Centro studi riferita al mese di luglio. “L’inflazione in Italia continua a salire (+8,0% annuo a giugno) su valori che non si vedevano dal 1985”, afferma Riccardo Podda, presidente di Confindustria L'Aquila, “la corsa dell’inflazione è trainata, soprattutto, dai prezzi elevati delle materie prime energetiche e alimentari.


Leggi il resto...

Stampa veloce


“Decontribuzione SUD” – Novità e chiarimenti

L'Aquila, 2 agosto 2022



Segnaliamo che l’INPS ha recentemente pubblicato la Circolare n. 90/22, con la quale l’istituto, oltre a ribadire i contenuti normativi di “Decontribuzione Sud”, fornisce istruzioni operative e contabili per la sua applicazione.

La misura agevolativa denominata “Decontribuzione Sud” è stata prorogata dal 1 luglio e fino al 31 dicembre 2022 con Decisione C(2022) 4499 final del 24 giugno 2022 della Commissione Europea, subordinando la stessa al rispetto delle condizioni indicate dal “Quadro Temporaneo di crisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito dell’aggressione della Russia all’Ucraina” (cd. Temporary Framework per l’Ucraina).

Leggi il resto...

Stampa veloce


Bandi Fondo Complementare PNRR per le aree sisma 2009 e 2016. Apertura Bandi settembre 2022 (Sub misura B.1) – Sportello tecnico di assistenza Confindustria L’Aquila

L'Aquila, 2 agosto 2022



Segnaliamo che sono state emanate le Ordinanze relative agli 11 bandi dal valore di circa 700 milioni di euro della Macromisura B del Fondo complementare sisma al PNRR, che è dedicata al rilancio economico e sociale delle quattro regioni colpite dai terremoti del 2009 e del 2016, Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Sul portale nextappennino.gov.it sono disponibili per le imprese, le associazioni del terzo settore ed i professionisti, i bandi pubblici gestiti da Unioncamere ed Invitalia con la relativa documentazione, per l’assegnazione delle risorse sotto forma di contributi a fondo perduto e di agevolazioni per i nuovi investimenti nelle aree dei due crateri sismici, quello abruzzese del 2009 e quello del Centro Italia del 2016.

Leggi il resto...

Stampa veloce


I Soci della settimana: S.M.S. S.p.A. – SPUMADOR S.p.A. – TENSITER CENTRO S.r.l. – THELEO S.r.l. – TONELLI INGEGNERIA S.r.l.

L'Aquila, 1 agosto 2022




Protagoniste di questa settimana sono le Imprese associate: S.M.S. S.p.A. – SPUMADOR S.p.A. – TENSITER CENTRO S.r.l. – THELEO S.r.l. – TONELLI INGEGNERIA S.r.l.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Sette giorni - newsletter di Confindustria del 29 luglio 2022

L'Aquila, 1 agosto 2022



I temi della settimana


POLITICA, BONOMI: INCREDULITÀ PER CADUTA GOVERNO DRAGHI. INDUSTRIA ASSET STRATEGICO E DI SICUREZZA NAZIONALE
“Enorme incredulità. L'irresponsabilità dei partiti quel giorno ha toccato l'apice”. Così il Presidente Carlo Bonomi in un’intervista al Corriere della Sera nella quale ha parlato della crisi economica e della situazione politica in vista delle imminenti elezioni. “Nel suo mandato Mario Draghi ha confermato doti straordinarie di autorevolezza internazionale in Europa e Occidente. Nel dibattito sulla fiducia non ne ho sentito eco”.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Invito incontro su Zona Economica Speciale (ZES) area peligna - Venerdì 29 luglio 2022 ore 11:00 Comune di Sulmona

L'Aquila, 27 luglio 2022




Segnaliamo che il Comune di Sulmona ha promosso per il giorno 29 luglio p. v. alle ore 11:00 presso l’Aula consiliare del Comune di Sulmona, un incontro con il Commissario Straordinario per la Zona Economica Speciale dell’Abruzzo, Prof. Avv. Mauro Miccio.
Obiettivo dell’incontro con le Aziende e gli operatori economici del territorio è quello di illustrare le agevolazioni fiscali e amministrative per gli investimenti ricadenti in area ZES dell’area peligna, che ricomprende i territori di Sulmona, Pratola Peligna e Raiano.





Stampa veloce


Fac-simile Protocollo Aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus Covid-19 negli ambienti di lavoro - Modello Confindustria

L'Aquila, 25 luglio 2022


Segnaliamo che il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro, siglato il 30 giugno ultimo scorso, è stato notevolmente semplificato e aggiornato alle più recenti evidenze scientifiche e normative.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Sette giorni - newsletter di Confindustria del 22 luglio 2022

L'Aquila, 25 luglio 2022



I temi della settimana

CRISI ENERGETICA, DA ROS: SERVE PIANO DI EMERGENZA PER RIDURRE IMPATTI SULLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
“Ne­gli ul­ti­mi due anni la ma­ni­fat­tu­ra ha te­nu­to in pie­di il Pae­se. Nel­la pri­ma set­ti­ma­na di lu­glio il prez­zo ita­lia­no del­l'e­let­tri­ci­tà è au­men­ta­to di otto vol­te ri­spet­to a gen­na­io 2021. Inol­tre, la pos­si­bi­le ri­du­zio­ne dei flus­si di gas dal­la Rus­sia nei pros­si­mi mesi e il ri­schio di even­tua­li in­ter­ru­zio­ni, ci pre­oc­cu­pano mol­to. Dal no­stro pun­to di vi­sta ser­ve tro­va­re un equi­li­brio tra le esi­gen­ze di fa­mi­glie e im­pre­se e do­tar­si di un pia­no di emer­gen­za che mi­ni­miz­zi gli im­pat­ti sul­le at­ti­vi­tà pro­dut­ti­ve”.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Webinar gratuito "I crediti d’imposta per chi investe in innovazione – cosa c’è da sapere” - giovedì 21 luglio 2022 ore 14:30

L'Aquila, 20 luglio 2022


GIOVEDI' 21 LUGLIO 2022 ORE 14:30


Segnaliamo che l’Agenzia per lo Sviluppo - Azienda Speciale della Camera del Gran Sasso d'Italia – promuove il secondo Seminario tecnico gratuito avente ad oggetto “I crediti d’imposta per chi investe in innovazione”.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Vai a pagina       >>  



Ultime Aziende Associate




Struttura Operativa