Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA




Sette giorni - newsletter di Confindustria del 23 settembre 2022

L'Aquila, 23 settembre 2022



I temi della settimana

ECONOMIA, BONOMI: ANDIAMO VERSO UNA FRENATA, LE IMPRESE NON SONO INVINCIBILI. PROPOSTE AL PROSSIMO GOVERNO
“Le imprese italiane sono forti, abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare, ma non sono invincibili. Abbiamo un'economia molto interconnessa e la bassa crescita europea e i prezzi dell'energia stanno portando verso una frenata anche dell'economia italiana”, ha detto il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, a Genova, all'inaugurazione del 62° Salone nautico. Sono peggiorati gli indicatori, anche i giudizi Istat sugli ordini, si riducono i consumi delle famiglie. La fiducia delle imprese - ha citato Bonomi - ha subito un ulteriore calo, la produzione industriale ha mostrato un recupero a luglio, con una dinamica migliore dei competitor tedeschi e francesi, ma le previsioni sono per la fine dell'anno in calo.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Approvazione DL Aiuti Bis – Nota di commento di Confindustria

L'Aquila, 23 settembre 2022




Informiamo che il Parlamento ha approvato, con modifiche, la legge di conversione del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, c.d. DL Aiuti-bis, che contiene una serie di misure urgenti, alcune delle quali, volte, principalmente, a fronteggiare il caro-energia e a sostenere famiglie e imprese.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Permessi elettorali 2022 per lavoratori chiamati al seggio - Istruzioni per le aziende

L'Aquila, 22 settembre 2022



Domenica 25 settembre 2022 sono previste le votazioni per il rinnovo della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.
I seggi saranno aperti nella giornata di Domenica 25 settembre dalle ore 7 alle ore 23.00.
I lavoratori chiamati a presenziare al seggio hanno diritto di assentarsi dal lavoro per tutto il periodo corrispondente alla durata delle relative operazioni.
Le operazioni preliminari all’insediamento del seggio avvengono nella giornata di sabato e lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.



Leggi il resto...

Stampa veloce


Congiuntura Flash Settembre 2022 - Prezzo del gas record, inflazione e tassi più su: contesto difficile nella seconda metà del 2022

L'Aquila, 21 settembre 2022



Il prezzo del gas non è mai stato così alto, inflazione e tassi di interesse salgono ancora più su. Il contesto è molto difficile nella seconda metà del 2022: lo scenario per l’economia vira al ribasso. Nell’industria italiana si materializza la caduta, sebbene l’export si dimostri resiliente e continui per ora la risalita dei servizi. Rincari del gas e rischio di scarsità mettono in ginocchio l’Europa, che va verso una brusca frenata. Negli USA il quadro è incerto, tra gli emergenti va male solo la Cina.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Sette giorni - newsletter di Confindustria del 16 settembre 2022

L'Aquila, 19 settembre 2022



I temi della settimana


UDIENZA DEL PAPA ALL’ASSEMBLEA DI CONFINDUSTRIA, BONOMI: IMPEGNO DELLE IMPRESE PER DARE LAVORO, FUTURO E DIGNITA’. VOGLIAMO E SOGNIAMO UN’ITALIA UNITA

“Il va­lo­re del la­vo­ro, di un la­vo­ro de­gno che ri­spet­ti la per­so­na, ra­di­ca­to nel­la di­gni­tà ori­gi­na­ria di ogni don­na e uomo, in­sop­pri­mi­bi­le e in­di­spo­ni­bi­le a qua­lun­que po­te­re o ideo­lo­gia”. Que­sto il passaggio cen­tra­le del discorso del Pre­si­den­te Car­lo Bo­no­mi davanti a 5000 im­pren­di­to­ri ac­com­pa­gna­ti dai fa­mi­lia­ri, in occasione del­l'U­dien­za del Papa al­l'As­sem­blea di Con­fin­du­stria 2022. “Una de­ci­sio­ne as­sun­ta mesi fa, quan­do non avrem­mo im­ma­gi­na­to che si sa­reb­be te­nu­ta a po­chi gior­ni dal­le ele­zio­ni po­li­ti­che”, ha spie­ga­to Bo­no­mi, ri­cor­dan­do le prio­ri­tà del sistema produttivo e ri­ba­den­do al tem­po stes­so gli im­pe­gni che le im­pre­se sono pron­te ad as­su­mer­si verso il Pae­se.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Regione/Amazon in favore delle piccole imprese. Corso gratuito di formazione online: “Bootcamp Accelera con Amazon”.

L'Aquila, 15 settembre 2022



Segnaliamo che, nell’ambito dell’intesa Regione Abruzzo-Amazon in favore delle piccole imprese, Amazon ha avviato le iscrizioni per partecipare al “Bootcamp Accelera con Amazon”, che prevede la realizzazione di un corso di formazione online gratuito con l'obiettivo di supportare le PMI e startup nell’avvio e nello sviluppo delle vendite online.

Organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano e la Regione Abruzzo, il corso di formazione online è il primo tassello di un programma di sviluppo che prevede l'incremento delle conoscenze digitali da parte delle piccole e medie imprese per facilitare l'accesso all'e-commerce e altre attività di natura digitale.



Leggi il resto...

Stampa veloce


Presentazione Rapporto Regionale PMI 2022 - 15 settembre 2022, ore 15.00 - diretta streaming

L'Aquila, 14 settembre 2022




Segnaliamo che giovedì 15 settembre alle ore 15.00 sarà presentato il Rapporto Regionale PMI 2022, realizzato da Confindustria e Cerved, in collaborazione con Unicredit e Gruppo 24 Ore.
Il volume analizza le performance economico-finanziarie delle circa 160 mila società di capitale italiane che rientrano nella definizione europea di PMI. La ricerca offre una quantificazione estesa e articolata degli effetti della pandemia sui sistemi regionali di PMI, fornendo anche delle previsioni sull’andamento territoriale delle principali voci di conto economico nel biennio 2022-23, che tengono conto del conflitto russo-ucraino e della persistenza dei rincari sul mercato delle materie prime.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Zona Economica Speciale (ZES) - Incontri individuali (B2B) con Struttura Commissariale - Lunedi 19 settembre 2022 - Avezzano

L'Aquila, 14 settembre 2022



Informiamo che Confindustria L’Aquila, a seguito delle richieste pervenute da parte del sistema produttivo, in accordo con la Struttura del Commissario Straordinario per la Zona Economica Speciale (ZES) dell’Abruzzo, ha promosso per il giorno lunedì 19 settembre p. v. presso la sede di Confindustria L’Aquila di Avezzano (Via Monte Grappa, n. 34) una ulteriore sessione di incontri individuali (B2B) tra le imprese interessate e la struttura tecnica del Commissario di Governo.

Leggi il resto...

Stampa veloce


DELEGAZIONE DI CONFINDUSTRIA L'AQUILA RICEVUTA DA PAPA FRANCESCO: RIMETTERE AL CENTRO IL LAVORO E LA RESPONSABILITA' SOCIALE DEGLI IMPRENDITORI

L'Aquila, 13 settembre 2022




COMUNICATO STAMPA


Una delegazione di Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno, guidata dal presidente, Riccardo Podda, e composta, tra gli altri, dal presidente di Confindustria Abruzzo, Marco Fracassi, e dal direttore di Confindustria L'Aquila, Francesco De Bartolomeis, ha preso parte questa mattina, nella sala Nervi del Vaticano all'udienza del Santo Padre. Un evento straordinario, come l'ha definito il presidente nazionale degli Industriali, Carlo Bonomi, che ha consentito di mettere al centro temi quali l'industria, il lavoro, la responsabilità sociale degli imprenditori, che devono essere capaci di valorizzare i collaboratori e stimolare la crescita della comunità. "Avvertiamo oggi più che mai il dovere di offrire il nostro contributo per una visione condivisa di "lavoro degno".

Leggi il resto...

Stampa veloce


L'Aquila, 12 settembre 2022



UDIENZA DEL SANTO PADRE ALL’ASSEMBLEA DI CONFINDUSTRIA: ATTESI OLTRE 5MILA IMPRENDITORI DA TUTTA ITALIA. MOMENTO DI UNITA’ E RIFLESSIONE


Oltre 5000 imprenditori con le loro famiglie sono attesi, oggi 12 settembre, in Aula Paolo VI per un evento straordinario: l’Udienza del Santo Padre all’Assemblea di Confindustria.
Una scelta che il presidente Bonomi ha deciso di fare spinto dalla criticità di questa fase storica, che vede il Mondo e le imprese colpite da eventi drammatici come la pandemia e la guerra. Una congiuntura storica che impone un momento di riflessione e unità. Sarà l’opportunità per riflettere sul valore dell’industria e del lavoro lontano dalla campagna elettorale, insieme a Papa Francesco, che spesso nei suoi interventi ha richiamato l’importanza della responsabilità sociale e dell’etica del lavoro.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Vai a pagina       >>  



Ultime Aziende Associate




Struttura Operativa