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Presentazione MEPA







Protagonisti di questa settimana sono i Soci: S.G.I. – Soc. Coop. Impresa Sociale A.R.L.; S.I.F.A.TT. S.r.l.; SAMBEPLAST S.r.l.; SAN RAFFAELE S.p.A.; SANOFI S.p.A..

S.G.I.- Soc. Coop. Impresa Sociale A.R.L.: La società, specializzata nella Formazione Professionale, è in grado di proporre un’offerta formativa di alto livello nell’ambito delle nuove tecnologie informatiche riuscendo a soddisfare tutte le esigenze evidenziate dalle aziende del territorio, nei più svariati settori. Ha sede ad Avezzano (AQ).
Referente associativo: Simonetta Campana
Sito internet: www.sgiformazione.it


S.I.F.A.T.T. S.r.l..: Società Impianti Funiviari Aremogna Toppe del Tesoro, gestisce piste da sci ed infrastrutture accessorie (seggiovie e cabinovie) in località Aremogna del Comune di Roccaraso (AQ).
Referente associativo: Roberto Del Castello
Sito internet: www.sifatt.it


SAMBEPLAST S.r.l..: L’azienda ha alle spalle una forte esperienza nel campo della lavorazione di materie plastiche, in particolare tubi e raccordi in pvc, fognatura, cavidotti e drenaggio. Ha sede a San Benedetto dei Marsi (AQ).
Referente associativo: Giuseppe Di Benedetto.
Sito internet: www.sambeplast.it


SAN RAFFAELE S.p.A..: La casa di cura San Raffaele di Sulmona fa parte del San Raffaele S.p.A., azienda leader nel campo della riabilitazione e punto di riferimento nella ricerca e nel panorama della sanità nazionale. La Struttura è specializzata in riabilitazione neuromotoria, ed è in grado di offrire supporto assistenziale a soggetti di ogni età, nelle seguenti specialità: Unità spinale; Riabilitazione neurologica; Riabilitazione ortopedica; Riabilitazione ex articolo 26 L.833/78; Ambulatori (Risonanza magnetica, TAC, RX, Laboratorio Analisi).
Referente associativo: Pier Luigi Marinelli
Sito internet: www.sanraffaele.it


SANOFI S.p.A..: E’ una delle principali realtà del farmaceutico in Italia con una presenza radicata su tutto il territorio nazionale, 2400 tra dipendenti e collaboratori, più della metà impiegati nei suoi stabilimenti di Origgio, Anagni, Scoppito e Brindisi. Dalla prevenzione al trattamento, attraverso le sue 4 Business Unit - Primary Care, Sanofi Genzyme, Consumer Healthcare e Sanofi Pasteur - accompagna milioni di italiani nel proprio percorso di salute e benessere.
Definito Fully Integrated Factory per i suoi sistemi di gestione e i suoi processi integrati a livello operativo, Scoppito è un sito altamente automatizzato e strategico del Gruppo a livello mondiale per la produzione e il confezionamento di prodotti solidi orali.
Referente associativo: Gianluca Bizzarri
Sito internet: www.sanofi.it



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Report Centro studi Confindustria: in Abruzzo scendono gli investimenti e i finanziamenti delle banche alle imprese

Comunicato Stampa



“Nel 2018 sono crollati gli investimenti delle imprese private in Abruzzo, sulla scorta dell'andamento nazionale. Un dato legato sia all’esaurirsi della spinta degli incentivi che al netto peggioramento delle attese di domanda”. E' quanto emerge dal report su Congiuntura e previsioni elaborato dal Centro studi di Confindustria su investimenti e prestiti bancari, diffuso da Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno.
“A queste difficili condizioni si è aggiunto un vincolo stringente sui volumi di credito disponibili”, spiegano Riccardo Podda, Presidente di Confindustria L'Aquila - Abruzzo Interno e Mimmo Carducci, Consigliere con delega al credito e ai finanziamenti europei, “le imprese abruzzesi stanno chiedendo più credito alle banche per finanziare i progetti produttivi. Tuttavia, dal lato dell’offerta si è avuto un irrigidimento, da metà 2018, a riflesso del rialzo dei rendimenti sovrani, che ha accresciuto il costo della raccolta bancaria e svalutato i portafogli di titoli. Gli istituti stanno scaricando tali oneri in minori volumi, maggiore richiesta di garanzie, costi addizionali, non sui tassi di interesse. Ne consegue che le aziende sono tornate a subire un calo dei prestiti da inizio 2019 e hanno meno risorse per investire”. Il report del Centro studi ha elaborato anche i dati di Bankitalia sulla qualità del credito.
“Nel 2018 i prestiti bancari hanno subito un notevole rallentamento”, affermano Podda e Carducci, “la domanda dei finanziamenti, da parte delle imprese, si è lievemente indebolita nel secondo semestre del 2018, soprattutto per il comparto degli investimenti produttivi. Si è registrato anche un peggioramento, in termini di riduzione delle quantità offerte e di aumento dei costi accessori. Le banche, per erogare finanziamenti alle aziende, chiedono maggiori garanzie e costi addizionali, con conseguenze negative per l'accesso al credito, soprattutto per le piccole e medie imprese”. In Abruzzo, nel 2018, risultavano presenti 40 banche di cui 8 con sede amministrativa all'interno del territorio regionale. Il numero di sportelli bancari è sceso a 548 unità, 39 in meno rispetto all'anno precedente: un processo che ha riguardato soprattutto le banche locali, oggetto di fusioni e riorganizzazioni territoriali.



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Protagonisti di questa settimana sono i Soci: REISS ROMOLI S.r.l.; RIGA S.r.l.; ROSSI EDILIZIA & PARTNERS S.r.l.; ROSSINI S.p.A.; S.A.C.P.O. S.p.A.

REISS ROMOLI S.r.l.: La Scuola Superiore G. Reiss Romoli propone formazione e consulenza per le aziende nel settore delle reti di TLC, Cyber Security, Digital Transformation e Business Management. I percorsi formativi vengono progettati in base alle esigenze del cliente. Inoltre, con la sua divisione IT, Reiss Romoli può progettare e realizzare app per dispositivi mobili, portali e soluzioni software per esigenze di marketing o di produzione. Ha sede a L’Aquila.
Referente associativo: Gaetano Vespasiano
Sito internet: www.reissromoli.com


RIGA S.r.l.: La società si occupa da anni di iniziative immobiliari di grande prestigio su tutto il territorio italiano. La RIGA fa parte del Gruppo Gravina che opera da decenni in diversi settori imprenditoriali: edilizia civile ed industriale, restauro e ristrutturazioni, demolizioni, impianti, opere infrastrutturali, energia e ambiente. Ha sede a Castel di Sangro (AQ).
Referente associativo: Francesco Gravina
Sito internet: www.gruppogravina.it


ROSSI EDILIZIA & PARTNERS S.r.l.: Il Gruppo nasce nel 1987 con l’obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze del mercato edilizio. Dopo il sisma del 2009 si occupa di ricostruzione di case, edifici, scuole, chiese e infrastrutture. Ha sede a Paganica (AQ).
Referente associativo: Alessandra Rossi



ROSSINI S.p.A.: L’azienda produce cilindri compositi per macchine da stampa e rappresenta un importante punto di riferimento per la stampa a rotocalco e flessografica. Ha sede a Bazzano (AQ).
Referente associativo: Anna Venti
Sito internet: www.rossini-spa.it


S.A.C.P.O. S.p.A.: Societa’ Abruzzese Conservazione Prodotti Ortofrutticoli, si occupa di produzione e commercializzazione di surgelati alimentari a base di patate. Ha sede a Ortucchio (AQ).
Referente associativo: Michela Mancinelli
Sito internet: www.sacpo.it



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Doppia tassazione nuclei industriali: Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno chiede intervento della Regione

Comunicato Stampa

Doppia tassazione nuclei industriali: Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno chiede intervento della Regione

La convocazione urgente di un tavolo di confronto per affrontare le problematiche relative all'Arap e alla doppia tassazione, a carico delle imprese, nei nuclei industriali della provincia dell'Aquila. A chiederlo è il vice presidente e delegato di Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno, Roberto Monfredini, che ha inviato una nota di sollecito al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, agli assessori regionali alla programmazione e al bilancio, Guido Liris, e alle attività produttive, Mauro Febbo, nonché al sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, di Sulmona, Anna Maria Casini e al commissario prefettizio dei Comune di Avezzano. “Facendo seguito a quanto già rappresentato in altre occasioni”, si legge nella nota, “anche attraverso l'invio del nostro documento sintetico di proposte per la nuova lgislatura, sollecitiamo una convocazione urgente di un tavolo di lavoro e confronto per trattare le indifferibili problematiche relative all'Arap, doppia tassazione nei nuclei, livello e qualità dei servizi erogati, anomale fatturazioni che, com'è noto, sta assumendo un livello di criticità preoccupante per le aziende operanti nella provincia dell'Aquila. Riteniamo utile”, conclude la lettera a firma di Monfredini, “estendere la partecipazione anche alle altre rappresentanze datoriali del nostro sistema territoriale e agli amministratori locali interessati”. La lettera di sollecito fa seguito all'attivazione, da parte di una società di recupero crediti, della procedura di recupero delle somme previste nelle cartelle esattoriali emesse dall'Arap, che variano dai 5mila ai 50mila euro. “Vi è scarsa chiarezza nella fatturazione dei servizi”, spiega Monfredini, “gli importi sono stati calcolati come un canone unico, senza specifiche relative alle prestazioni erogate dall'Arap a favore delle imprese che hanno sede dei nuclei industriali. Ciò comporta l'impossibilità, da parte delle imprese stesse, di verificare l'applicazione della doppia tassazione e di contestare eventuali servizi calcolati in fattura, ma che non vengono erogati”. Monfredini sottolinea come “la lettera di richiesta di incontro sia datata 20 giugno, ma ad oggi non vi sia stata alcuna risposta da parte degli enti locali. L'Arap, nell'ultimo confronto con le associazioni di categoria”, sottolinea Monfredini, “aveva dato garanzia di un intervento sulle fatturazione, oltre alla disponibilità ad attivare un numero di ascolto a servizio delle imprese per chiarimenti e comunicazioni. Prima di attivare il recupero crediti era previsto, come da accordi, un secondo passaggio interlocutorio con le associazioni datoriali, che non c'è stato. A questo punto”, conclude Monfredini, “chiediamo al presidente della Regione e alle istituzioni locali di intervenire e attivare un tavolo di concertazione, che possa sciogliere il nodo della doppia tassazione per definire una linea di indirizzo che non penalizzi le aziende”.


Con preghiera di cortese pubblicazione.

L'Aquila 1/07/2019



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INVITO/PROGRAMMA TERZA TAPPA ROADSHOW DI FONDIMPRESA ABRUZZO "FONDIMPRESA: FINANZIA LA COMPETITIVITA' DELLA TUA AZIENDA" - 4 LUGLIO 2019 - L'AQUILA




Vi comunichiamo il programma della tappa aquilana del Roadshow di Fondimpresa Abruzzo che si terrà Giovedì, 4 Luglio 2019, alle ore 15.00 (L'Aquila, Sede Confindustria L'Aquila - Abruzzo Interno, Località Campo di Pile).
Nel corso dell’iniziativa, oltre ad un momento di confronto tra i diversi attori istituzionali, economici e sociali, finalizzato alla ricerca di soluzioni e proposte innovative per le esigenze formative delle imprese, si darà voce alle aziende stesse, ai lavoratori, attraverso la presentazione di storie di formazione di aziende aderenti che hanno colto le opportunità di Fondimpresa per crescere ed innovare.

E' possibile registrarsi al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fondimpresa-finanzia-la-competitivita-della-tua-azienda-64173696253


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Invito "INNOVA MANET II edizione - Persone e aziende che cambiano un mondo digitale" - L'Aquila, 20 e 21 giugno 2019



Vi informiamo che la II edizione di Innova Manet, patrocinata anche da Confindustria L’Aquila, è dedicata alla trasformazione del mondo del lavoro in un contesto che cambia le regole sia per le persone che per le imprese. L’appuntamento è per il 20 e il 21 giugno 2019 presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila in viale Nizza, 14.
Il tema
Dare una chiave di lettura per capire come l’innovazione, intesa come sviluppo tecnologico e digitale, impatti sul mercato e porti le imprese a cambiare i loro modelli di business per restare competitive.
Cambiamenti che producono effetti, positivi o negativi, che si ripercuotono anche sul mondo del lavoro, dei lavoratori e delle lavoratrici – dipendenti o liberi e professionisti e libere professioniste che hanno il “dovere” di essere sempre più aggiornati e possedere hard e soft skill per restare al passo con un contesto che muta e cambia velocità… continuamente!
Chi | Quando | Dove
Il mondo del lavoro, della ricerca, dell’impresa, dello sport e del digital si confronteranno in due intense giornate di workoshop e talk, momenti in cui rileggere il fare impresa, il mondo del lavoro e dell’occupazione o quello dello sport attraverso gli strumenti dati dall’innovazione e dalla propensione al cambiamento. E poi un hackathon, in cui una software company del territorio porrà un’interessante sfida ai partecipanti.

Programma completo su: https://innovamanet.com/#programma



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SAVE THE DATE - Roadshow "FONDIMPRESA: FINANZIA LA COMPETITIVITA' DELLA TUA AZIENDA" – L’Aquila, 4 luglio 2019 ore 15.00




Vi informiamo che l'OBR Abruzzo - Articolazione Territoriale di Fondimpresa - ha promosso per l'annualità 2019 le tappe di un Roadshow che stanno interessando l'intero Territorio regionale, dal titolo "FONDIMPRESA: FINANZIA LA COMPETITIVITA' DELLA TUA AZIENDA".
La tappa aquilana del Roadshow si terrà Giovedì, 4 Luglio 2019, ore 15.00 (L'Aquila, Sede Confindustria L'Aquila - Abruzzo Interno, Località Campo di Pile).
Nel corso dell’iniziativa, oltre ad un momento di confronto tra i diversi attori istituzionali, economici e sociali, finalizzato alla ricerca di soluzioni e proposte innovative per le esigenze formative delle imprese, si darà voce alle aziende stesse, ai lavoratori, attraverso la presentazione di storie di formazione di aziende aderenti che hanno colto le opportunità di Fondimpresa per crescere ed innovare.
Il roadshow prevederà inoltre un momento tecnico di presentazione della piattaforma informatica di Fondimpresa per la presentazione dei piani formativi.

Seguirà il programma completo.



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Protagonisti di questa settimana sono i Soci: PROMEDICAL BIOELECTRONICS S.r.l.; PUBLIPRESS S.r.l.; R.A. SANTA MARIA VALLEVERDE S.r.l.; RANDSTAD ITALIA S.p.A.; REGINELLA D’ABRUZZO S.r.l.


PROMEDICAL BIOELECTRONICS S.r.l.: L’Azienda si occupa della commercializzazione e della gestione tecnica di apparecchiature ad altissima tecnologia di diagnostica per immagini e terapia oncologica. Ha sede a L’Aquila.

Referente associativo: Leonardo Gorini
Sito internet:www.promedicasrl.e

PUBLIPRESS S.r.l.: Società editrice di Periscopio & Sipario con riviste e magazine tematici (Guida agli Sposi D’Abruzzo, Guida alle Sagre, Cartine Turistiche) eroga altresì servizi di comunicazione integrata (Campagne Pubblicitarie, Applicazioni Web, Cartelloni Pubblicitari). Ha sede a L’Aquila.[
Referente associativo: Alessandro Marsili.
Sito internet: www.periscopio.info

R.A. SANTA MARIA VALLEVERDE S.r.l.: Struttura residenziale socio assistenziale protetta, accoglie persone adulte, anziani autosufficienti e non, persone con disabilità. Ha sede a Celano (AQ).
Referente associativo: Riccardo Silvagni
Sito internet: www.santamariavalleverde.com

RANDSTAD ITALIA S.p.A.: Agenzia per il lavoro tra le più importanti con filiali presenti in 40 Stati, la maggior parte in Europa, ma anche in Asia e Nord America. Si occupa di ricerca, selezione e formazione di risorse umane offrendo soluzioni personalizzate, adeguate all'esigenze diverse del territorio. Ha sede a L’Aquila.
Referente associativo: Gianfranco Trotta
Sito internet: www.randstad.it

REGINELLA D’ABRUZZO S.r.l.: Storica Azienda casearia gestita, da quattro generazioni, dalla famiglia D’Amico di Sulmona (AQ). Si occupa, da oltre cinquant’anni, della produzione, lavorazione e trasformazione, commercializzazione (all'ingrosso e al dettaglio) del latte e di tutti i prodotti lattiero-caseari di altissima qualità.
Referente associativo: Paolo D’Amico
Sito Internet:www.reginelladabruzzo.it


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Confindustria L'Aquila - Abruzzo Interno: assegnate le deleghe ai consiglieri.

Il Consiglio Direttivo di Confindustria L'Aquila - Abruzzo Interno, nella riunione del 6 giugno scorso, ha assegnato le deleghe dei diversi settori di intervento, su cui l'associazione intende puntare per un rafforzamento dell'azione territoriale. Il Presidente, Riccardo Podda, avrà la delega ai Percorsi Aggregativi, Innovazione e Ricerca, Legalità ed Etica.
Al Past President, Marco Fracassi, è andata la delega alle relazioni con la Camera di commercio, di cui è Vice Presidente.
A Roberto Monfredini vanno Piccola Industria, Arap, Education e Formazione, Antonio Angelini avrà la delega Città dell'Aquila, Servizi Innovativi e Infrastrutture Digitali, Marketing e Sviluppo Associativo, Pasquale Angelini Energia e Rapporto con i Giovani Imprenditori.
Paolo Chiocca si occuperà di Relazioni Industriali, Pier Luigi Marinelli di Sanità, Ezio Rainaldi di Ricostruzione e Tasse, Mimmo Carducci, Credito e Finanziamenti Europei.
“L'assegnazione delle deleghe”, spiega il Presidente, Podda, “guarda ad una gestione corale, in team, della squadra di governo, di cui mi considero primus inter pares. La ripartizione delle stesse è stata effettuata per specifiche competenze settoriali. Un passaggio che proietta Confindustria verso una presenza ancora più marcata sul territorio”.
Non solo industria e sviluppo economico, che restano il core business dell'associazione industriali. “L'intento”, spiega Podda, “è prestare massima attenzione a tutti i comparti e alle problematiche territoriali, dalla ricostruzione alle relazioni esterne, dalla sanità ai rapporti istituzionali, in un recupero a 360 gradi del ruolo di forza e mediazione proprio dei corpi intermedi, anche per avviare un dialogo più stretto con il territorio”.



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CONAI per la sostenibilità ambientale degli imballaggi - Edizione 2019 del Bando Prevenzione.




Segnaliamo che CONAI (Consorzio nazionale imballaggi) promuove la sostenibilità ambientale con il “Bando CONAI per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi” volto a premiare le soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2017-2018.

Possono partecipare al Bando le aziende consorziate a CONAI che, nel biennio 2017-2018, hanno investito in attività di prevenzione rivolte alla sostenibilità ambientale dei propri imballaggi, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, risparmio di materia prima, utilizzo di materie provenienti da riciclo, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema di imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

I casi potranno essere presentati entro il 30 giugno 2019 compilando il form online disponibile sul sito www.ecotoolconai.org, e saranno valutati tramite lo strumento Eco Tool di CONAI che permette di calcolare, attraverso un’analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende sui propri imballaggi attraverso il calcolo dei benefici ambientali in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2.

Per la nuova edizione 2019, il budget complessivo messo a disposizione da CONAI è pari a 500.000 Euro da suddividersi in:
• 410.000 Euro proporzionalmente al punteggio ottenuto tra tutti i casi ammessi;
• 60.000 Euro relativamente al materiale di prevalenza (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro);
• 30.000 Euro a giudizio del Comitato Tecnico Allargato, nell’ambito dell’attivazione di una o più delle seguenti leve di prevenzione: Riutilizzo, Facilitazione attività di riciclo, Utilizzo di materia prima seconda.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito internet del CONAI www.conai.org.




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