Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA




DPCM 2 marzo 2021 - Ulteriori disposizioni attuative del Decreto Legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35

L'Aquila, 5 marzo 2021



Segnaliamo che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 52 del 2 marzo 2021, S.O. n. 17, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 marzo 2021: “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 maggio 2020, n. 35", che si allega.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Convenzione 2021 con Cerved Group – agenzia di informazioni commerciali

L'Aquila, 4 marzo 2021



Segnaliamo che è attiva per il 2021 la convenzione Nazionale Confindustria con Cerved Group che con portafoglio di oltre 30 mila clienti, italiani ed esteri è il principale operatore nazionale nell’ambito della valutazione e gestione del credito.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Confindustria Servizi - RetIndustria: Aziende partner del mese di marzo 2021

L'Aquila, 4 marzo 2021



Segnaliamo che prosegue la promozione "Azienda partner del mese".

Le Aziende partner protagoniste di marzo 2021 sono: Eni e Europ Assistance.

In allegato le rispettive proposte. partner_del_mese_-_marzo.pdf

Per usufruire degli sconti in convenzione è necessario presentare il certificato di adesione associativa a Confindustria L'Aquila, che può essere richiesto via e-mail a: posta@confindustria.aq.it.


Stampa veloce


Fondimpresa - Proroga sospensione realizzazione delle attività formative in presenza ad eccezione dei corsi formativi svolti in azienda (Determina 3 Marzo 2021)

L'Aquila, 4 marzo 2021



Segnaliamo che Fondimpresa, in coerenza con i provvedimenti governativi per contrastare l’emergenza sanitaria ed in particolare da ultimo il DPCM in data 2 marzo 2021, ha determinato in via straordinaria ed in parziale rettifica della determina del 26 febbraio 2021, a partire dalla giornata del 8 marzo 2021 e fino ad ulteriore provvedimento, la proroga della sospensione della realizzazione delle attività formative in presenza ad eccezione dei corsi formativi svolti in azienda esclusivamente per i dipendenti dell’azienda stessa (corsi monoaziendali); ciò a condizione che tale attività sia consentita dalle disposizioni statali e regionali di riferimento e nel rispetto delle Linee Guida e dei Protocolli di sicurezza emessi in relazione all’emergenza COVID-19 (tra cui protocollo Confindustria/CGIL-CISL-UIL).

La Determina è consultabile e scaricabile al seguente link: https://www.fondimpresa.it/content_page/122-news/1867-determina-3-marzo-2021-proroga-sospensione-realizzazione-delle-attivit%C3%A0-formative-in-presenza-ad-eccezione-dei-corsi-formativi-svolti-in-azienda



Stampa veloce


INDAGINE RAPIDA SULLA PRODUZIONE INDUSTRIALE - GRADUALE RECUPERO DELL’ATTIVITÀ INDUSTRIALE: AL RIMBALZO DI GENNAIO (+1,3%) SEGUE UNA CRESCITA IN FEBBRAIO (+0,7%)

L'Aquila, 3 marzo 2021



La produzione industriale italiana ha continuato a crescere anche in febbraio (+0,7%) dopo il rimbalzo rilevato nel mese precedente (+1,3% congiunturale). È atteso un contributo positivo dell’industria alla dinamica del PIL nel primo trimestre, a fronte di un comparto terziario che risulta ancora indebolito dal persistere di limitazioni di attività in alcuni settori e negli spostamenti di persone, con pesanti conseguenze soprattutto lungo tutta la filiera turistica. La buona tenuta dell’industria è confermata anche dalle indagini congiunturali condotte da ISTAT (fiducia delle imprese manifatturiere) e IHS-Markit (PMI manifatturiero) che hanno rilevato, inoltre, anche un miglioramento delle aspettative.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Credito d’imposta per le spese di consulenza relative alla quotazione delle PMI - Presentazione delle domande.

L'Aquila, 3 marzo 2021



Segnaliamo che con riferimento al credito d'imposta per la quotazione delle PMI, rifinanziato e prorogato dalla Legge di Bilancio 2021 fino al 31 dicembre 2021, le domande beneficiarie dell’agevolazione in relazione ai costi sostenuti entro il 31 dicembre 2020 possono essere presentate entro il 31 marzo 2021.


Leggi il resto...

Stampa veloce


4° Indagine Progetto Antenne promosso da Piccola Industria inerente al tema della Formazione – questionario.

L'Aquila, 2 marzo 2021



Segnaliamo che Piccola Industria di Confindustria ha dato il via alla 4° indagine del Progetto Antenne inerente al tema della Formazione, driver fondamentale per assicurare competitività alle imprese e al Paese.



Leggi il resto...

Stampa veloce


Theleo Srl - offerta riservata ai Soci di Confindustria L'Aquila per l’iscrizione ai Corsi di laurea triennale e magistrale UNIPEGASO e UNIMERCATORUM.

L'Aquila, 1 marzo 2021



Comunichiamo che l’Associato Theleo Srl, gestore del Polo Didattico Pegaso-Mercatorum per l’Abruzzo interno, è lieta di offrire agli iscritti di Confindustria L’Aquila, a tutti i collaboratori e ai loro familiari tariffe agevolate per l’iscrizione ai Corsi di laurea triennale e magistrale, erogati in modalità telematica, dal gruppo Unimercatorum-Unipegaso oltre al servizio di tutoraggio in presenza ed altre agevolazioni.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Sette giorni - newsletter di Confindustria del 26 febbraio



Roma, 26 febbraio 2021

GOVERNO: L’APPELLO DI CONFINDUSTRIA ALL’UNITA’. SIAMO TUTTI CHIAMATI A CAMBIARE IN TEMPI BREVI.
“Ci sono dati che dovrebbero farci tutti riflettere. Fatto pari a 100 il Pil in termini reali del 2000, a fine 2019 quello dell'Italia era a malapena giunto a 103,6. Quello dell'area euro era salito da 100 a 126,1. A questo ventennio italiano di passi da gambero, si è aggiunto il Covid". Così il presidente di Confindustria Carlo Bonomi in una lettera al quotidiano La Repubblica. “Con il coronavirus, si è arrivati alle tre emergenze richiamate dal capo dello Stato: quella pandemica con 97 mila vittime finora, quella sociale con 440 mila occupati in meno, quella economica con la perdita di altri 9 punti di Pil. Sono cifre amare. E c'è un rischio. Quello della rassegnazione al timore che i tempi per uscirne saranno lunghi. Dubbi e perplessità che alimentano divisioni. I guai sono davvero seri - ha sottolineato Bonomi - ma possiamo e dobbiamo farcela. Siamo chiamati tutti a cambiare e a farlo in tempi brevissimi. Bisogna accelerare e rendere efficace il piano vaccinale, coinvolgendo tutte le strutture e le reti oggi esistenti nella società italiana. Per ridefinire il Pnrr, ci sono solo pochissime settimane. Vanno decise ora le riforme adeguate, come quella del lavoro e degli ammortizzatori sociali. Per avviarle bastano pochi giorni, di confronto costruttivo a oltranza, tutti insieme allo stesso tavolo”.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Tinari (Giovani Imprenditori): “Emergenza giovani. A fine 2020 disoccupazione in salita in provincia dell’Aquila. Puntare su formazione e occupazione”

Comunicato stampa 25 febbraio 2021

Comunicato stampa - Tinari (Giovani Imprenditori): “Emergenza giovani. A fine 2020 disoccupazione in salita in provincia dell’Aquila. Puntare su formazione e occupazione”

“A dicembre 2020 la disoccupazione giovanile, in provincia dell'Aquila, è tornata a sfiorare la media del 29,7%, in aumento di 1,3 punti su dicembre 2019. Anche l’occupazione per gli under 25 è al palo, con il relativo tasso sceso di 2,4 punti rispetto all’anno precedente. È diminuito anche il tasso di occupazione della fascia d’età 25-34 anni, -1,8 punti”. È il quadro fornito da Laura Tinari, presidente Giovani imprenditori di Confindustria L’Aquila-Abruzzo Interno, che evidenzia come “all’oggettiva difficoltà di inserirsi nel mercato del lavoro, per i giovanissimi, si è aggiunto un preoccupante gap di competenze: l’Italia si colloca tra gli ultimi posti, con un tasso di laureati fra i più bassi d’Europa, pari al 27,8% nel 2018, a fronte di una media europea pari al 40,7%, e un tasso di occupazione dei neolaureati pari al 56,5% nel 2018 rispetto a una media europea dell’81,6%”.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Vai a pagina       >>  



Ultime Aziende Associate




Struttura Operativa