Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA


Prima nota commento DL Liquidità

L'Aquila, 8 aprile 2020



In attesa che il testo venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale, si trasmette una prima nota di commento al DL Liquidità varato il 6 aprile dal Governo che prevede, tra le altre, misure rafforzate per l’accesso al credito e il rinvio di alcuni adempimenti per le imprese.

Scarica la nota dl_liquidit_nota_di_sintesi.pdf


Stampa veloce


Avviso - Cassa integrazione in deroga Regione Abruzzo e manuale operativo

L'Aquila, 7 aprile 2020



In riferimento all’accordo quadro di cui al CICAS del 30.03.2020, si comunica che, a partire da domani, mercoledì 8 aprile 2020, potranno essere presentate le domande di CIGD (Cassa integrazione guadagni in deroga), esclusivamente attraverso lo Sportello digitale della Regione Abruzzo, al seguente indirizzo: https://sportello.regione.abruzzo.it, utilizzando esclusivamente un'identità digitale SPID.

Le domande di CIGD trasmesse, con qualsiasi modalità, in data antecedente alla data di cui sopra non verranno prese in considerazione.

Scarica il manuale operativo: manuale_cigd_regione_abruzzo.pdf



Stampa veloce


RINVIO Corsi di formazione per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

L'Aquila, 6 aprile 2020



A causa del protrarsi delle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19, Vi comunichiamo che i Corsi di formazione per Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), sono rinviati a date da destinarsi.

In attesa di comunicarVi appena possibile il nuovo calendario, segnaliamo che restano comunque aperte le iscrizioni ai corsi per RLS che, le Aziende interessate, potranno farci pervenire attraverso la scheda di adesione allegata.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Coronavirus - Questionario sugli effetti del Covid-19 per le imprese - seconda edizione.

L'Aquila, 6 aprile 2020




Questionario sugli effetti del Covid-19 per le imprese - seconda edizione.


Nell’ambito delle attività promosse dalla Task Force di Confindustria sull’emergenza Coronavirus è emersa la necessità di effettuare una nuova edizione dell'indagine per dar seguito a quella chiusa all'inizio di marzo.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Coronavirus - DL Cura Italia - Chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

L'Aquila, 5 aprile 2020



DL Cura Italia - Chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate


Segnaliamo che l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una Circolare con cui fornisce molti chiarimenti sulle misure fiscali contenute nel DL n. 18/2020 – Cura Italia.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Coronavirus: fermo produttivo per il 60 per cento delle industrie. Oltre 3mila lavoratori in cassa integrazione

Comunicato Stampa Confindustria L'Aquila, 3 aprile 2020



Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno. “Coronavirus: fermo produttivo per il 60 per cento delle industrie. Oltre 3mila lavoratori in cassa integrazione”

Il 60 per cento delle industrie che operano in provincia dell'Aquila, al momento ha fermato le proprie attività. Sono oltre 3mila i lavoratori in cassa integrazione: questi i primi dati del report di Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno sull'emergenza economica scaturita dal Covid-19. “Nei prossimi mesi si prevede un drastico peggioramento dell'economia provinciale”, dichiara il presidente di Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno, Riccardo Podda, “con la diffusione del virus abbiamo registrato uno shock congiunto di offerta e di domanda: al progressivo e necessario blocco di molte attività economiche sul territorio provinciale ha fatto seguito un crollo della domanda di beni e servizi, sia dall'interno che dall'Estero, “in linea con le previsioni nazionali, qualora la fase acuta dell'epidemia finisse a maggio avremmo una caduta cumulata del Pil, nei primi due trimestri del 2020, del -10%, con una successiva risalita lenta ed una stima del -6% per fine anno.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Premio ai lavoratori dipendenti - Art. 63 DL 18/20 “Cura Italia”. Codici tributo per compensazione bonus 100 Euro

L'Aquila, 2 aprile 2020



Premio ai lavoratori dipendenti - Art. 63 DL 18/20 “Cura Italia”

Segnaliamo che con il Decreto Cura Italia (Art. 63 - DL 18/20) è stato introdotto un bonus fino a 100 Euro a favore dei lavoratori dipendenti, pubblici e privati, che abbiano percepito nell’anno precedente un reddito di lavoro dipendente non superiore a 40.000 euro che, durante il mese di marzo 2020, abbiano prestato la propria attività presso la sede di lavoro.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Indagine Rapida CSC: l'effetto Covid-19 affonda la produzione in marzo (-16,6%) e nel primo trimestre (-5,4%). Le prospettive sono in netto peggioramento.

L'Aquila, 2 aprile 2020




La produzione industriale nel primo trimestre 2020 è attesa diminuire del 5,4%, il calo maggiore da undici anni. L’impatto del Covid-19 e delle misure di contenimento del contagio è stato devastante in marzo, quando l’attività è scesa del 16,6% su febbraio, portando l’indice di produzione indietro sui livelli di quarantadue anni fa. Le prospettive sono in forte peggioramento.


In allegato la nota del Centro Studi Confindustria. indagine_rapida_sulla_produzione_industriale_02aprile2020_confindustria.pdf

Per ulteriori approfondimenti sullo stato dell’industria e dell’economia italiana rimandiamo al Rapporto completo di previsione presentato lo scorso 31 marzo.



Stampa veloce


Coronavirus - DPCM 1 aprile 2020 - proroga fino al 13 aprile 2020 delle misure per il contenimento del contagio epidemiologico

L'Aquila, 2 aprile 2020



Il DPCM firmato ieri 1 aprile 2020 proroga fino al 13 aprile 2020 l’efficacia delle misure restrittive emanate finora per fronteggiare il diffondersi del coronavirus (DPCM del 8, 9, 11 e 22 marzo 2020, nonché le misure previste dall’ordinanza del Ministro della salute del 20 marzo 2020 e dall’ordinanza del 28 marzo 2020 adottata dal Ministro della salute e dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti).

Il nuovo DPCM produce i suoi effetti da sabato 4 aprile 2020.

Scarica il decreto: dpcm_1_aprile_2020.pdf


Stampa veloce


Convenzione ABI e Parti Sociali per anticipo cassa integrazione.

L'Aquila, 1 aprile 2020



Segnaliamo che ieri è stata sottoscritta, alla presenza del Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, la Convenzione tra ABI e parti sociali per la definizione di una procedura per l’anticipazione da parte degli istituti bancari che aderiranno all’intesa dei trattamenti di integrazione salariale ordinario e in deroga per l’emergenza Covid- 19 ai lavoratori appartenenti alle imprese che abbiano chiesto il pagamento diretto delle prestazioni all'INPS.

La Convenzione si inserisce tra gli strumenti approntati dalle parti sociali per agevolare imprese e lavoratori nella gestione dell’erogazione dei trattamenti spettanti in caso di utilizzo delle integrazioni salariali.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Vai a pagina       >>  



Ultime Aziende Associate




Struttura Operativa