Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA


I Soci della settimana: ECOPOINT ENGINEERING S.r.l. -KOPEN S.r.l. - MECCANICA INNOVATIVA S.r.l. - MSPAY S.r.l. - STUDIO TRIBUTARIO TESTA

L'Aquila, 3 novembre 2022



PROTAGONISTE DI QUESTA SETTIMANA SONO LE IMPRESE ASSOCIATE:


ECOPOINT ENGINEERING S.r.l. - KOPEN S.r.l. - MECCANICA INNOVATIVA S.r.l. - MSPAY S.r.l. - STUDIO TRIBUTARIO TESTA




Leggi il resto...

Stampa veloce


Accordo "Cyber Index PMI" - questionario per le imprese

L'Aquila, 2 novembre 2022



Connettività diffusa e crescente disponibilità di oggetti e sensori in grado di accedere ad internet e scambiare dati tra loro contribuiscono ad ampliare la “superficie” delle nostre imprese potenzialmente soggetta ad attacchi informatici.
Proteggere reti, sistemi informativi e dati è una priorità urgente, una necessità che richiede un approccio consapevole, sistematico e coeso a vari livelli, sia nazionale che europeo.

Per contrastare efficacemente questo processo e favorire una transizione digitale sicura, Confindustria, Generali e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale hanno stipulato lo scorso 19 ottobre un Protocollo d’Intesa per diffondere la cultura della protezione digitale tra le imprese e contribuire ad alzare la soglia di attenzione e di consapevolezza delle PMI sul fenomeno della sicurezza informatica.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Bandi Fondo Complementare PNRR per le aree sisma 2009 e 2016 - Prorogata al 7 novembre la scadenza per presentare le domande dei bandi NextAppennino

L'Aquila, 28 ottobre 2022



Segnaliamo che è stata predisposta la proroga al 7 novembre 2022 dei termini di chiusura delle procedure a graduatoria per la presentazione delle domande relative ai bandi, tuttora aperti, del programma NexAppennino, finanziati con le risorse del Fondo nazionale complementare al Pnrr per le aree sisma 2009 e 2016.

Lo slittamento dei termini riguarda, in particolare, i bandi che offrono incentivi per l’avvio, la crescita e il rientro delle microimprese (bando B 1.3.a) e delle piccole e medie imprese (bando B 1.3.c), gli investimenti innovativi delle Pmi (B 1.3.b), i progetti che riguardano cultura, turismo e sport (B 2.1), l’inclusione sociale, la cooperazione e il terzo settore (B 2.3), l’economia circolare e le filiere agroalimentari (bando B 3.2).

Per informazioni: Dott. Paolo Gargano (gargano@confindustria.aq.it - Tel: 0862/312769)



Stampa veloce


Bonus 150 euro (art. 18 DL Aiuti-ter) - Istruzioni operative e nuovo modello di autocertificazione

L'Aquila, 26 ottobre 2022



Il Decreto Aiuti-ter (art. 18 - D.L. n. 144/2022) ha previsto, in automatico e per il tramite dei datori di lavoro, il riconoscimento di una nuova indennità una tantum in favore di determinate categorie di lavoratori.

L’erogazione trova applicazione per tutti i rapporti di lavoro dipendente, con esclusione dei rapporti di lavoro domestico, purché venga rispettato il limite della retribuzione mensile, da intendersi come retribuzione imponibile ai fini previdenziali, di 1.538 euro, nella competenza del mese di novembre 2022, anche nelle ipotesi in cui nel predetto mese vi sia copertura figurativa parziale.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Sette giorni - newsletter di Confindustria del 21 ottobre 2022

L'Aquila, 24 ottobre 2022



I temi della settimana

ENERGIA, BONOMI: E’ QUESTA L’EMERGENZA, CONCENTRARE TUTTE LE RISORSE SU QUESTO CAPITOLO. A RISCHIO LE IMPRESE E I POSTI DI LAVORO

“Sul caro ener­gia la si­tua­zio­ne è piut­to­sto com­pli­ca­ta, sono a ri­schio mi­glia­ia di im­pre­se e que­sto vuol dire cen­ti­na­ia di mi­glia­ia di po­sti di la­vo­ro e red­di­to del­le fa­mi­glie. Nel 2019 l'in­du­stria ita­lia­na spen­de­va 8 mi­liar­di per la bol­let­ta ener­ge­ti­ca, que­st'an­no ne spen­de­rà 110: que­sto dà la di­men­sio­ne del­l'e­mer­gen­za che dob­bia­mo af­fron­ta­re. Non ab­bia­mo tem­po da per­de­re, dob­bia­mo in­ter­ve­ni­re su­bi­to”. Così ha af­fer­ma­to il Pre­si­den­te di Con­fin­du­stria, Car­lo Bo­no­mi nel corso della trasmissione “Non stop news” su RTL 102.5.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Hamu: 120 milioni di euro dal Pnnr per ricerca e sviluppo in Abruzzo, Marche e Umbria. Fracassi (Confindustria): “Si lavorerà anche alla creazione di una comunità energetica”

L'Aquila, 21 ottobre 2022



COMUNICATO STAMPA


Progetti strategici per lo sviluppo del territorio in un'ottica interregionale per favorire la nascita di start-up e strategie d' impresa orientate a finanziare percorsi di crescita imprenditoriale. “In Abruzzo, Marche e Umbria arriveranno 120 milioni di euro dal Pnnr per ricerca e sviluppo, nell'ambito del progetto Ecosistema per l'innovazione. 50 milioni saranno a disposizione della nostra regione, con l'hub dell'Università dell'Aquila che fungerà da raccordo”.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Save the date: 50° Confindustria Abruzzo con Presidente Carlo Bonomi. Pescara, 15 Novembre 2022, ore 16:00

L'Aquila, 20 ottobre 2022



L’iniziativa rappresenta un importante appuntamento di valenza nazionale, in cui discutere di economia, sostenibilità e innovazione in relazione alle problematiche attuali e ai nuovi trend di sviluppo industriale che vedranno l’Abruzzo protagonista nei prossimi anni. Parteciperà il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO SARA’ DISPONIBILE A BREVE.



Stampa veloce


Corsi di formazione per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) – Sessione ottobre/novembre 2022 - ULTIMI GIORNI PER ADERIRE

L'Aquila, 18 ottobre 2022



Ricordiamo alle Aziende interessate che allo scopo di consentire il rispetto dell’obbligo formativo del RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) e l’obbligo di aggiornamento periodico, l’Organismo Paritetico Provinciale dell’Aquila, costituito in seno a Confindustria L’Aquila con le rappresentanze sindacali provinciali CGIL, CISL E UIL, ha programmato la sessione formativa ottobre/novembre 2022 a partire da giovedì 27 ottobre 2022 (aggiornamento 4-8 ore).


Leggi il resto...

Stampa veloce


Seminario tecnico gratuito on line - "Le Tecnologie abilitanti 4.0 e gli strumenti per la formazione" – martedì 18 ottobre 2022, ore 15:00

L'Aquila, 13 ottobre 2022



Segnaliamo che la Camera di Commercio del Gran Sasso D’Italia, attraverso l’Agenzia per lo Sviluppo – Azienda Speciale, organizza un Seminario tecnico, avente ad oggetto “Le Tecnologie abilitanti 4.0 e gli strumenti per la formazione".


Leggi il resto...

Stampa veloce


Invito e Programma Convegno HAMU | Energia per il Centro Italia | L'Aquila 21 ottobre 2022 ore 9:00

L'Aquila, 12 ottobre 2022



Scarica il Programma Hamu_21_ottobre_Programma.pdf


Stampa veloce


Vai a pagina   <<        >>  



Ultime Aziende Associate




Struttura Operativa