Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA


Green pass luoghi di lavoro (DL 127/2021) – Indicazioni procedurali per l’organizzazione delle verifiche.

L'Aquila, 11 ottobre 2021




Il DL n. 127/2021, ha introdotto dal 15 ottobre 2021 al 31 dicembre 2021 l’obbligo di possesso ed esibizione della certificazione verde COVID-19, c.d. green pass, per l’accesso ai luoghi di lavoro privati.

L’art. 9-septies, co. 5 del DL n. 52/2021 dispone l’obbligo per le imprese di definire, entro il 15 ottobre 2021, le modalità operative per l'organizzazione delle verifiche. La norma, pur non fornendo indicazioni precise su come dare attuazione a questa previsione, offre dei parametri utili alla definizione dei modelli.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Formazione per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), Corso di Aggiornamento (4 e 8 ore) e Corso completo prima nomina (32 ore) - Calendario.

L'Aquila, 8 ottobre 2021




Informiamo che L’Organismo Paritetico Provinciale dell’Aquila, costituito in seno a Confindustria L’Aquila con le rappresentanze sindacali provinciali CGIL, CISL E UIL, ha programmato le sessioni formative per l’ultimo trimestre dell’anno 2021, riferite sia ai corsi di aggiornamento (4 e 8 ore) che al corso completo (32 ore), allo scopo di consentire alle aziende interessate il rispetto dell’obbligo formativo del RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), come da calendario di seguito riportato.



Leggi il resto...

Stampa veloce


Al via il Premio Imprese per Innovazione di Confindustria per valorizzare l'organizzazione e la cultura d'impresa

L'Aquila, 8 ottobre 2021




COMUNICATO STAMPA


Al via la XII edizione del Premio Imprese x Innovazione (IxI) promosso da Confindustria con l’obiettivo di assegnare un riconoscimento ufficiale alle aziende che vogliono rafforzare le proprie capacità concorrenziali, facendo leva sul livello di innovazione raggiunto, non solo produttivo, ma che valorizzi organizzazione e cultura d'impresa. L'evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppina Mai e Audi, con il contributo di Prima Sole Components e Warrant Hub e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia – APQI.


Leggi il resto...

Stampa veloce


BORSA DI STUDIO "PREMIO GIUSEPPE TALIERCIO"

L'Aquila, 8 ottobre 2021



Opportunità per laureati in Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria o Statistica

Segnaliamo che in occasione dei 40 anni dalla scomparsa dell’Ing. Giuseppe Taliercio, Fondirigenti ha bandito un concorso che prevede l’assegnazione di 3 premi destinati a laureati, per tesi di laurea sui seguenti temi inerenti il management delle imprese industriali: transizione digitale, sostenibilità, inclusione e diversità di genere, nuove forme di lavoro agile.

Il bando del Premio “Giuseppe Taliercio” è rivolto a studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale, con una votazione non inferiore a 95/110. La laurea deve essere conseguita tra il 01/01/2021 e il 12/11/2021 in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria o Statistica. Ciascun premio sarà pari a € 3.000: sarà possibile candidarsi dal 30/09/2021 al 12/11/2021.



Stampa veloce


I Soci della settimana: HI-TECH ELETTRONICA S.r.l. - HOTEL FIORDIGIGLI - HOTEL PAGNANI - HOTEL SPORT DANIEL - HORTUS NOVUS S.r.l.

L'Aquila, 6 ottobre 2021




Protagoniste di questa settimana sono le Imprese associate: HI-TECH ELETTRONICA S.r.l., HOTEL FIORDIGIGLI, HOTEL PAGNANI, HOTEL SPORT DANIEL, HORTUS NOVUS S.r.l.




Leggi il resto...

Stampa veloce


Prossima apertura Bandi Transizione Ecologica ed Economia circolare. Decreto Mite n. 397 del 28 settembre 2021.

L'Aquila, 5 ottobre 2021



Segnaliamo che il Ministero della Transizione Ecologica (Mite) ha stanziato nuovi fondi per progetti innovativi di economia circolare e approvato i criteri per l’assegnazione di queste risorse, in attuazione della Missione 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che ha per tema “Rivoluzione verde e Transizione Ecologica”.
In questo ambito, oltre ad una misura che finanzia progetti di nuovi impianti di gestione rifiuti promossi da Enti pubblici, il Mite ha emanato il decreto n. 397 del 28 settembre 2021 che assegna contributi a progetti “faro” di economia circolare, ossia iniziative di imprese che promuovano l’utilizzo di tecnologie e processi altamente innovativi nell’ambito delle filiere elettronica e ICT, carta e cartone, plastiche, tessili.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Finanziamenti SIMEST: riapertura Fondo 394 per l’Internazionalizzazione delle PMI

L'Aquila, 4 ottobre 2021



Informiamo che SIMEST, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, comunica la riapertura del nuovo Fondo 394. Trattasi dello strumento pubblico a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con l’obiettivo di favorire la transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane a vocazione internazionale.
Il Fondo, gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), è stato dotato di 1,2 miliardi di euro - di cui 400 milioni relativi alla quota di cofinanziamento a fondo perduto.



Leggi il resto...

Stampa veloce


Indagine rapida sulla produzione industriale Centro Studi Confindustria - 2 ottobre 2021

L'Aquila, 4 ottobre 2021




La produzione industriale italiana è cresciuta nel terzo trimestre del 2021, secondo quanto rilevato dalle imprese intervistate dal CSC, dello 0,5% trimestrale, ovvero un ritmo fisiologicamente più contenuto di quanto osservato nei primi due (quando era aumentata rispettivamente di +1,2% e +1,5% trimestrale). Il trimestre si sarebbe chiuso in calo: ad agosto si è rilevata una riduzione dell’attività dello 0,2% (dopo l’aumento dello 0,8% riscontrato dall’ISTAT a luglio), seguito da un ulteriore calo dello 0,3% in settembre spiegato da un maggiore ricorso alle scorte di magazzino, da possibili strozzature dell’offerta lungo la filiera produttiva internazionale dovute alla scarsità di alcune componenti e materie prime e dal rallentamento produttivo dei principali partner commerciali nel 2° trimestre del 2021.

Leggi il rapporto completo. Indagine_rapida_sulla_produzione_industriale_2ottobre2021_confindustria.pdf






Stampa veloce


Premio “Imprese per Innovazione” - Confindustria lancia la XII Edizione

L'Aquila, 4 ottobre 2021



Segnaliamo che Confindustria dà il via alla XII edizione del Premio Imprese x Innovazione (IxI), con l’obiettivo di assegnare un riconoscimento ufficiale alle aziende italiane che vogliono emergere e rafforzare le proprie capacità concorrenziali, facendo leva sul livello di innovazione raggiunto, non limitato soltanto a prodotto e processo ma che valorizzi l’organizzazione e la cultura dell’azienda stessa.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Sette giorni - newsletter di Confindustria del 1 ottobre 2021

L'Aquila, 1 ottobre 2021



I temi della settimana

RIFORME: NON POSSIAMO PERMETTERCI RALLENTAMENTI. NOI CI SIAMO E NESSUNO PUO’ CHIAMARSI FUORI.
"Abbiamo voluto mettere in chiaro che c’è una occasione storica del Paese. Abbiamo la sensazione che, a causa delle elezioni amministrative, sia iniziato il gioco delle bandierine su molti temi importanti, non vogliamo che questo gioco metta a rischio quello che il Paese aspetta da 30 anni, le riforme". Così il Presidente Carlo Bonomi, ospite di "Mezz'ora in più".

Leggi il resto...

Stampa veloce


Vai a pagina   <<        >>  



Ultime Aziende Associate




Struttura Operativa