Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA


Al via il BAQ: "bollino di qualità Confindustria per l'alternanza scuola lavoro"

Entro ottobre sarà attivata la piattaforma di Confindustria per il riconoscimento del BAQ, il "Bollino per l'Alternanza di Qualità", lanciato dal Vice Presidente per il Capitale Umano Giovanni Brugnoli nell'ambito della convention "Giovani, Impresa, Futuro" che si è svolta a Milano lo scorso 26 giugno.
Il BAQ è il riconoscimento che viene conferito alle imprese associate a Confindustria che si distinguono per la realizzazione di percorsi di Alternanza scuola-lavoro di elevata qualità attivando collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri di formazioni professionale.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Operatività dello Sportello MEPA Confindustria L’Aquila – Abruzzo Interno

Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

Ricordiamo a tutte le Imprese Associate che presso i Ns Uffici è pienamente operativo lo SPORTELLO MEPA CONFINDUSTRIA L’AQUILA – ABRUZZO INTERNO, nato dall’intesa raggiunta tra la nostra Associazione e Consip SpA, con l’obiettivo di supportare le imprese abruzzesi, soprattutto le PMI, ad abilitarsi ed assisterle ad operare sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA)
Leggi il resto...

Stampa veloce


PREMIO IMPRESE PER INNOVAZIONE 2017 - IX EDIZIONE

Scadenza prorogata al 25 settembre 2017.

Confindustria lancia la IX edizione del Premio Imprese x Innovazione, con l'obiettivo di assegnare un riconoscimento ufficiale alle aziende italiane che vogliono emergere e rafforzare le proprie capacità concorrenziali, facendo leva sul livello di innovazione raggiunto, non limitato soltanto a prodotto e processo ma che valorizzi l'organizzazione e la cultura dell'azienda stessa.
Il Premio IxI di Confindustria è realizzato in collaborazione con La Fondazione Giuseppina Mai, con il sostegno diWarrant Group e con il supporto tecnico dell'Associazione Premio Qualità Italia (APQI). A partire da questa edizione, si avvarrà anche della collaborazione di Confindustria Bergamo.
Per partecipare è necessario compilare il modulo di registrazione e procedere alla compilazione online dei questionari A e B e alla compilazione e invio dell'application guidata alla mail: premioixi@confindustria.it entro il 25 settembre 2017.
Le informazioni sul regolamento, le fase, i riferimenti dell'iniziativa e il questionario on line per partecipare sono sul sito di Confindustria: www.confindustria.it/Aree/PremioIxI2017.htm


Stampa veloce


ALTA LA SPESA DEI TURISTI AMERICANI IN ITALIA E CON AMPI MARGINI DI CRESCITA

Centro Studi Confindustria

Il turismo rappresenta un settore di primaria importanza per il Paese: il suo contributo complessivo al Pil è del 10,2%. Tuttavia, la spesa effettuata dai turisti stranieri è ancora inferiore al potenziale attrattivo del Bel Paese ed è più bassa di quella francese, tedesca e spagnola. Il CSC stima che, se tale potenziale trovasse piena espressione, la spesa dei non-residenti in Italia salirebbe del 42,8% (+15,1 miliardi di euro). Il turismo proveniente dagli Usa, in particolare, ha un grande potenziale, anche in ragione del fatto che gli americani preferiscono l'Italia. In Italia, la quota di spesa dei turisti statunitensi nel 2016 si è attestata al 13% del totale, ma potrebbe crescere molto.
Leggi la nota del CSC: nota centro studi.pdf


Stampa veloce


DL SUD: CONFINDUSTRIA, POSITIVE LE MISURE PER RILANCIO INVESTIMENTI E SOSTEGNO A COMPETITIVITÀ

Roma, 1 agosto 2017 - Confindustria esprime il proprio apprezzamento per la conclusione dell'iter parlamentare del Decreto Sud. Il provvedimento completa il quadro di interventi a sostegno della natalità imprenditoriale e del rilancio degli investimenti al Sud avviato nei mesi scorsi e si è arricchito, durante l'iter parlamentare, di ulteriori misure a sostegno della competitività, alcune, peraltro, di portata generale. Bene hanno fatto il Parlamento e il Governo a prorogare al 30 settembre 2018 il termine per la consegna dei beni per i quali è possibile fruire dell'iperammortamento, recependo una proposta avanzata da Confindustria e intercettando così la vivacità del sistema produttivo che sta sperimentando con successo il Piano Industria 4.0.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Fondirigenti: Avviso 1/2017 per la diffusione della cultura digitale

Fondirigenti, Fondo Interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager, ha pubblicato l’Avviso 1/2017, che prevede 6,5 milioni di euro per la formazione dei dirigenti delle imprese aderenti per interventi di supporto alla diffusione della cultura digitale.
Ogni azienda aderente potrà ricevere un finanziamento fino a 15.000 euro per un Piano formativo finalizzato allo sviluppo di competenze specifiche, in uno dei seguenti ambiti di intervento: raccolta, gestione, integrazione e analisi dati; sicurezza e privacy dei dati e informazioni aziendali; e-reputation e promozione/vendita prodotti e servizi; processi organizzativi e/o produttivi.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Stella al merito del lavoro anno 2018 - Lettera del Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro ha diramato le istruzioni (in allegato) per predisporre le proposte di conferimento delle "Stelle al Merito del Lavoro" per l'anno 2018 che saranno consegnate il 1° maggio del prossimo anno.
Richiamiamo l'attenzione su alcuni punti fondamentali:
le proposte di conferimento devono essere presentate agli Ispettorati interregionali del lavoro e agli Ispettorati territoriali del lavoro - nelle Regioni ove sono istituiti - entro il termine tassativo del 31 ottobre 2017, corredate dai seguenti documenti:


Leggi il resto...

Stampa veloce


Congiuntura Flash - luglio 2017

a cura del Centro Studi Confindustria

Prosegue l’espansione dell’economia e del commercio mondiali. I ritmi rimangono i più alti dall’inizio della crisi, grazie al contributo congiunto di economie avanzate ed emergenti. Particolarmente elevata è la dinamica dell’Area euro. L’andamento degli ordinativi, soprattutto nel settore manifatturiero, preannuncia a livello globale una buona crescita dell’attività produttiva nel corso dell’estate. Tuttavia, non mancano rischi e incognite che generano dubbi sulla solidità e durata delle attuali tendenze.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Indagine rapida sulla produzione industriale

a cura del Centro Studi Confindustria

Attività industriale in ulteriore recupero a giugno: +0,4% su maggio.
Il CSC rileva una crescita della produzione industriale italiana dello 0,4% in giugno su maggio, quando è stato stimato un incremento dello 0,4% su aprile.
Scarica il documento: comunicato produzione industriale lug_2017.pdf



Stampa veloce


In forte crescita in USA il bello e ben fatto italiano

Nota Centro Studi Confindustria

In forte crescita in USA il bello e ben fatto italiano
di Teresa Gargiulo
Con oltre 50mila euro di PIL pro-capite, ma soprattutto con circa 37mila euro di reddito disponibile per consumatore, gli Stati Uniti sono il mercato avanzato con il maggiore potere d’acquisto.
Nonché il più grande, considerando la popolazione residente di oltre 320 milioni di persone e il ceto medio di oltre 220 milioni.
Gli americani amano le cose belle provenienti dall’Italia, i prodotti belli e ben fatti (BBF) in grado di incorporare e trasmettere quello che più cercano dal Bel Paese: la cultura.

Leggi il documento completo: nota centro studi


Stampa veloce


Vai a pagina   <<        >>  



Ultime Aziende Associate
Struttura Operativa