Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA


Sette giorni - newsletter di Confindustria del 17 giugno 2022

L'Aquila, 20 giugno 2022



I temi della settimana

ASSISE PMI, BARONI: CLIMA ELETTORALE, NON POSSIAMO VIVACCHIARE FINO AL VOTO. A BARI PRESENTATE LE PROPOSTE DELLE PICCOLE IMPRESE ALLA POLITICA
“Una vera ultima chiamata ad una politica eccessivamente distratta". Così Giovanni Baroni, presidente della Piccola Industria di Confindustria, a Bari per illustrare, alle Assise della Piccola Industria, "i pensieri, i timori" e soprattutto "le proposte all'unisono" degli imprenditori, la sintesi di un "percorso di ascolto" nelle imprese, sul territorio.

Leggi il resto...

Stampa veloce


INVITO RISERVATO ALLE AZIENDE ASSOCIATE - “L'ESPRESSIONE DEL TALENTO. Creare valore, gestire opportunità dal campo all'azienda” – Avezzano, 22 giugno ore 17.30

L'Aquila, 15 giugno 2022


Workshop, organizzato da Fondazione OSA e Confindustria L’Aquila, dal titolo “L'ESPRESSIONE DEL TALENTO. Creare valore, gestire opportunità dal campo all'azienda”,
che si terrà mercoledì 22 giugno 2022, alle ore 17.30, presso la sede di Avezzano (Centro Direzionale “S. Lucia Filippini”, in Via Monte Grappa n. 34).

Si parlerà dell'importanza della preparazione, della responsabilità individuale in ottica di team, del ruolo della tecnologia per prendere decisioni in rapidità ed efficacia, della gestione dell'errore in contesti ad alto stress emotivo. Si affronterà come formazione continua e riqualificazione possano fare davvero la differenza.

Testimonial sportivo di eccezione Gianpaolo Calvarese - Ex Arbitro di Serie A, Talent Prime Video Match Analysis A.S. Roma

Si prega dare conferma di partecipazione a sansone@confindustria.aq.it – tel. 0862.312769 entro lunedì 20 giugno.



Stampa veloce


Nota dal CSC - L'impatto della corsa dei prezzi dell'energia sui costi di produzione: settori a confronto tra Italia, Francia e Germania

L'Aquila, 15 giugno 2022



I rincari delle materie prime energetiche stanno colpendo in particolare i paesi europei. Le stime del Centro Studi Confindustria rivelano che, in confronto a Francia e Germania, l’Italia è il paese dove il caro-energia rischia di produrre i maggiori danni.
A politiche invariate, l’incidenza dei costi energetici sul totale dei costi di produzione per l’economia italiana si stima possa raggiungere l’8,8% nel 2022, più del doppio del corrispondente dato francese (3,9%) e quasi un terzo in più di quello tedesco (6,8%).
Al 2022 si stima che l’incidenza dei costi energetici potrebbe raggiungere l’8,0% dei costi di produzione per l’industria italiana (dal 4,0% nel periodo pre-crisi), a fronte del 7,2% per l’industria tedesca (dal 4,0%) e del 4,8% di quella francese (dal 3,9%).
L’impatto per l’Italia si traduce in una crescita della bolletta energetica stimata tra i 5,7 e i 6,8 miliardi su base mensile; per il solo settore manifatturiero, l’aumento è stimato in circa 2,3 - 2,6 miliardi al mese.

Leggi la nota completa: Nota_CSC_prezzi_energia_su_costi_produzione_15_giugno_22_confindustria.pdf


Stampa veloce


Roadshow Conai – Confindustria L´Aquila -- quarto appuntamento in programma oggi mercoledì, 15 giugno 2022, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

L'Aquila, 15 giugno 2022



Roadshow Conai – Confindustria L´Aquila mercoledì, 15 giugno 2022, dalle ore 15:00 alle ore 17:00

End of Waste le ultime novità. Il sottoprodotto: come valorizzare uno scarto di produzione

Relatori Daniele Carissimi/Chiara Fiore

Le ultime disposizioni riguardanti la cessazione della qualifica di rifiuto al termine di un processo di recupero. Alcuni residui dei processi di produzione possono essere considerati come sottoprodotti e non come rifiuti e venduti a imprese interessate a utilizzarli in sostituzione di materie prime tradizionali o di prodotti. Come si dimostra che un residuo è un sottoprodotto e come si può intervenire sul processo produttivo per fare in modo che non si generino solo prodotti e rifiuti ma anche sottoprodotti? Interazione tra la normativa Reach.

Per registrarsi al webinar: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-webinar-end-of-waste-e-sottoprodotto-325178637057



Stampa veloce


Federmeccanica: la congiuntura dell'industria metalmeccanica - Sintesi 162^ Indagine

L'Aquila, 14 giugno 2022



Nel primo trimestre dell’anno in corso, l’attività produttiva metalmeccanica evidenzia una attenuazione dei risultati negativi osservati nel corso dell’ultimo trimestre del 2021.
I volumi di produzione nella media dei primi tre mesi dell’anno mostrano, infatti, una flessione dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e un aumento dell’1,3% nel confronto con l’analogo periodo dell’anno precedente.
I livelli di produzione conseguiti si confermano, inoltre, in linea con i risultati raggiunti nei mesi immediatamente precedenti lo scoppio della pandemia



Leggi il resto...

Stampa veloce


Sette giorni - newsletter di Confindustria del 10 giugno 2022

L'Aquila, 10 giugno 2022



I temi della settimana

BONOMI AL CORRIERE: SERVE PATTO REDDITO-LAVORO. SALARIO MINIMO CONTRO I CONTRATTI PIRATA MA NON SCARDINI LA CONTRATTAZIONE
“Il salario minimo può essere una strada per garantire condizioni e paghe adeguate in quegli ambiti che oggi sono interessati da contratti pirata. Questo non è il caso dei contratti nazionali firmati da Confindustria, dove anche le qualifiche più basse prevedono cifre superiori ai 9 euro lordi l’ora previsti dal salario minimo.

Leggi il resto...

Stampa veloce


CCNL Metalmeccanico – Minimi tabellari in vigore a partire dal 1 giugno 2022

L'Aquila, 10 giugno 2022



Segnaliamo che l'8 giugno u.s., Federmeccanica, FIOM, FIM e UILM, preso atto della dinamica dell’inflazione relativa all’anno 2021 misurata con l’indice IPCA, al netto dei prezzi dei beni energetici importati, risultata pari allo 0,8% come comunicato dall’Istat, hanno sottoscritto le tabelle dei minimi contrattuali, dell’indennità di trasferta, dell’indennità di reperibilità e delle percentuali dell’utile minimo di cottimo con decorrenza dal 1° giugno 2022.


Leggi il resto...

Stampa veloce


INVITO - Ciclo di eventi gratuiti ECOSYSTEMABRUZZO – Primo incontro su “Digitalizzazione come innovazione di processo” - 28 Giugno 2022 ore 17.00

L'Aquila, 8 giugno 2022



Segnaliamo che Confindustria Abruzzo e Federmanager Abruzzo e Molise hanno organizzato congiuntamente l’iniziativa ECOSYSTEMABRUZZO, un ciclo di 4 incontri gratuiti, per approfondire, unitamente a manager esperti e imprese, i principali trend economici all’orizzonte, le opportunità ed i rischi collegati.

Gli incontri si terranno in modalità mista, sia da remoto, sia in presenza presso la sede di Federmanager, in Via Prati 29 a Pescara.

Il primo incontro è programmato per giovedì 28 Giugno 2022, alle ore 17:00, ed è incentrato sul tema “LA DIGITALIZZAZIONE COME INNOVAZIONE DI PROCESSO”.

Per partecipare all'incontro del 28 Giugno ISCRIVERSI QUI - https://it.surveymonkey.com/r/ZVNBBR6
Coloro che parteciperanno da remoto riceveranno il link di accesso qualche giorno prima.

In allegato l’invito con il calendario degli incontri. Invito_e_calendario_incontri_ecosystemabruzzo.pdf





Stampa veloce


Convenzione con COFACE per l’assicurazione dei crediti commerciali. Servizio gratuito per gli Associati di Confindustria L’Aquila.

L'Aquila, 8 giugno 2022


Informiamo che Confindustria ha stipulato una convenzione nazionale con Coface per offrire un servizio riservato alle aziende associate attraverso agevolazioni economiche e strumenti volti all’assicurazione dei propri crediti commerciali.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Crisi Ucraina-Russia - VI° pacchetto di sanzioni Ue. Nota di aggiornamento

L'Aquila, 7 giugno 2022



Segnaliamo che il Consiglio Europeo ha adottato il 3 giugno scorso il sesto pacchetto sanzionatorio nei confronti della Russia. La gestazione delle nuove contromisure è stata lunga e controversa a causa delle divergenti posizioni assunte dai Paesi membri rispetto ad uno stop rapido e completo all’importazione del petrolio russo.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Vai a pagina   <<        >>  



Ultime Aziende Associate




Struttura Operativa