Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA


Web seminar Banca d'Italia: 25 giugno 2020 ore 11 - Presentazione del rapporto “L'economia dell'Abruzzo”.

L'Aquila, 24 giugno 2020



Ricordiamo che domani, giovedì 25 giugno alle ore 11,00, si terrà in modalità webinar la presentazione del Rapporto “L'economia dell’Abruzzo”, a cura della Filiale di L’Aquila della Banca d’Italia, secondo il programma allegato.

L’evento, della durata di circa un’ora e mezza, sarà l’occasione per illustrare la situazione economica della Regione Abruzzo, anche alla luce degli effetti dell’emergenza Covid-19.

Alla discussione parteciperà il Presidente di Confindustria Abruzzo, Marco Fracassi.

Gli interessati potranno seguire la diretta streaming attraverso il canale YouTube della Banca d’Italia (https://www.youtube.com/user/bancaditalia).

Scarica il programma: leconomia_dellabruzzo_-_programma.pdf


Stampa veloce


Roadshow Conai - Seminario webinar 24 giugno ore 10,30 : Rifiuti da Covid 19 (DPI).

L'Aquila, 23 giugno 2020



Roadshow Conai - Seminario webinar 24 giugno ore 10,30: Rifiuti da Covid 19 (DPI). La gestione dei rifiuti nei provvedimenti emergenziali, statali (linee guida ISS,ISPRA e circolari ministeriali e ordinanza regionali) e regionali. Focus sulla filiera del riciclo”.

Domani, mercoledi 24 giugno alle ore 10,30, si terrà il webinar organizzato nell’ambito del Roadshow Conai 2020 a cui aderisce Confindustria L’Aquila, dal titolo: “Rifiuti da Covid 19 (DPI).La gestione dei rifiuti nei provvedimenti emergenziali, statali (linee guida ISS,ISPRA e circolari ministeriali e ordinanza regionali) e regionali. Focus sulla filiera del riciclo”.

Si tratta del quarto appuntamento (l’ultimo del mese di giugno) inserito all’interno di un ciclo formativo più articolato che vuole offrire alle Imprese associate un percorso di aggiornamento in materia in materia di ambiente e sicurezza ambientale.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Orario estivo Uffici Confindustria L’Aquila

L'Aquila, 22 giugno 2020



Si comunica che, in occasione della stagione estiva, a partire da venerdì 26 giugno 2020 e fino a venerdì 28 agosto 2020, gli Uffici di Confindustria L’Aquila osserveranno il seguente orario:

- da Lunedì a Giovedì: mattino 9.00-13.00 / pomeriggio 14.00-18.00;
- Venerdì: 9.00 - 13.00




Stampa veloce


Nota CSC - Politiche di Bilancio durante l'emergenza Covid. Le risposte dei governi a confronto

L'Aquila, 22 giugno 2020



CONSISTENTI LE RISPOSTE DI BILANCIO DEI PAESI ALL'EMERGENZA COVID-19: IN ITALIA LENTA E FRAMMENTATA


Covid-19, quali le misure adottate dai governi? Il confronto con l’Italia? Con che tempi sono state implementate? Alle imprese quanto è destinato?
A queste domande risponde l'ultima Nota Centro Studi Confindustria.

Introduzione

Il blocco dell’offerta e il crollo della domanda causati dall’emergenza sanitaria connessa alla diffusione del COVID-19 hanno fatto sprofondare le imprese in una drammatica crisi di liquidità: le mancate entrate connesse alla compressione dei fatturati non consentono di coprire le spese indifferibili, mettendo a repentaglio la sopravvivenza di intere filiere.
Per far fronte agli effetti di questo shock, che non ha eguali, per intensità e diffusione, nel dopoguerra, i governi nazionali hanno adottato politiche di bilancio discrezionali espansive con l’obiettivo di: 1) potenziare i sistemi sanitari; 2) preservare il tessuto produttivo evitando che una crisi temporanea di liquidità finisca per diventare una crisi di solvibilità; 3) salvaguardare il reddito disponibile delle famiglie per sostenere la domanda aggregata.
Leggi il resto...

Stampa veloce


Sicurezza e prevenzione crimini informatici: collaborazione Questura- Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno

L'Aquila, 22 giugno 2020



Comunicato Stampa


Collaborazione tra la Questura dell'Aquila e Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno per la sicurezza e la prevenzione dei crimini informatici. Si è svolto la settimana scorsa un incontro tra il Questore dell'Aquila, Gennaro Capoluongo, il vice presidente di Confindustria L'Aquila, Antonio Angelini, e il direttore degli Industriali, Francesco De Bartolomeis. Nel vertice sono state gettate le basi per una proficua collaborazione in tema di sicurezza informatica “con l'obiettivo” ha spiegato Angelini, “di innalzare il livello di attenzione, in tale ambito, da parte delle imprese associate a Confindustria L'Aquila. L'inizio di una collaborazione virtuosa con la Questura e con la Polizia di Stato, che consentirà alle aziende di segnalare eventuali reati e chiedere un supporto nella prevenzione dei crimini informatici, in una fase dell'economia caratterizzata dai temi di Industria 4.0 e dalle tecnologie digitali, sempre più interconnesse tra loro. Confindustria L'Aquila, nel ribadire il massimo impegno per la legalità”, ha sottolineato Angelini, “sarà attenta a segnalare alle autorità preposte eventuali casi di illeciti”.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Newsletter di Fondimpresa.

L'aquila, 19 giugno 2020


Segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero della newsletter di Fondimpresa.

Tra gli articoli, i seguenti contributi:
- Massimo Cestaro, Vicepresidente Fondimpresa: “Formazione vera e di qualità: solo così imprese e lavoratori diventano competitivi”;
- Star e Ferrovie dello Stato raccontano la loro esperienza nel campo della formazione e della gestione del personale;
- Fondimpresa incontra Alessandro Rosina, docente universitario e saggista;
- Da Clienti a Partner, così Fondimpresa rafforza la Community degli Enti Formativi;
- A colloquio con Marco Ceresa, AD di Randstad e Maria Raffaella Caprioglio, Presidente di Umana;
- Studi e report: Su tre milioni di lavoratori formati grazie a Fondimpresa, più del 60% è over 45.

La newsletter è consultabile e scaricabile al seguente link: https://bit.ly/2YHG49x







Stampa veloce


Avviso Por Fesr Regione Abruzzo - Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili – Linea d’azione 3.1.1

L'Aquila, 18 giugno 2020




Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese (mPMI), secondo la definizione di cui all’Art.2, punto 2, che devono essere iscritte nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (di seguito CCIAA) territorialmente competente.



Leggi il resto...

Stampa veloce


Conversione in legge del DL Liquidità - Nota di approfondimento

L'Aquila, 18 giugno 2020



Segnaliamo che Confindustria ha redatto una nota di approfondimento sulle modifiche apportate alle misure in materia di credito con la conversione in legge del Decreto Legge n. 23/2020 (cd. DL Liquidità).

Con specifico riferimento all’articolo 13, la nota tiene conto dei chiarimenti operativi contenuti nelle Circolari n. 12 e n. 13/2020 di Mediocredito Centrale - MCC (disponibili al link: https://www.fondidigaranzia.it/normativa-e-modulistica/circolari-operative/).

In particolare, si segnala che, a seguito dell’autorizzazione della Commissione Europea del 16 giugno 2020 che approva la compatibilità delle novità introdotte con il Quadro Temporaneo sugli Aiuti di Stato, le modifiche all’articolo 13 saranno applicabili alle richieste di ammissione alla garanzia del Fondo presentate a partire dal 19 giugno 2020.

Gli interessati possono richiedere la nota contattando i nostri Uffici (posta@confindustria.aq.it).


Stampa veloce


Decreto Legge n. 52/20 – Ulteriori misure urgenti in materia di ammortizzatori sociali (CIGO, FIS, CIGD Covid-19).

L'Aquila, 17 giugno 2020



Segnaliamo che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 52 del 16 giugno 2020 recante “Ulteriori misure urgenti in materia di integrazione salariale, nonché proroga di termini in materia di reddito di emergenza e di emersione dei rapporti di lavoro”.

Il decreto, come comunicato a mezzo stampa dal governo negli scorsi giorni, prevede la possibilità per i datori di lavoro che abbiano interamente fruito delle quattordici settimane di CIGO, FIS e CIGD Covid-19 – di cui n. 9 previste dal “Decreto Cura Italia” e n. 5 dal “Decreto Rilancio” - di poter anticipare l’utilizzo delle ulteriori quattro settimane anche per periodi decorrenti prima del 1 settembre 2020, ferma restando la durata complessiva dell’integrazione salariale di n. 18 settimane.



Leggi il resto...

Stampa veloce


Webinar 18 giugno ore 15.30 - “Il Digitale in pillole: la MANUTENZIONE”.

L'Aquila, 17 giugno 2020



Segnaliamo che domani giovedì 18 giugno, alle ore 15.30, si terrà il quarto webinar organizzato dal DIH Abruzzo sul tema “il Digitale in pillole: la MANUTENZIONE”.

IL TEMA
Continuità produttiva, affidabilità, sicurezza sono solo alcuni dei benefici che è possibile ottenere grazie all'innovazione nel mondo della manutenzione.
Nel corso del webinar saranno trattati questi argomenti esaminando l'evoluzione del concetto di manutenzione e gli strumenti a supporto: sistemi di asset management, realtà aumentata, strumenti per la manutenzione predittiva e non solo.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Vai a pagina   <<        >>  



Ultime Aziende Associate




Struttura Operativa