Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA


BIAT - Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia. Napoli, 19 - 20 aprile 2018


Dopo il successo delle edizioni precedenti, l'ICE presenta la quarta Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia che si terrà a Napoli dal 19 al 20 aprile 2018.
La BIAT - Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia, è una manifestazione internazionale dal carattere itinerante che ha come obiettivo la valorizzazione del potenziale innovativo espresso dal sistema delle imprese e della ricerca delle Regioni del Mezzogiorno (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise, Basilicata, Sardegna), al fine di trasformarlo in prodotti e servizi da collocare sui mercati esteri.
La Borsa rientra tra le iniziative del Piano Export Sud II, un programma di azioni per la promozione dell’internazionalizzazione e dell’innovazione delle imprese, finanziato con le risorse del PONIC (PON Imprese e Competitività) 2014-2020 e di cui l’ICE-Agenzia è ente attuatore.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Voucher per la digitalizzazione delle Pmi. Domande a partire dal 30 gennaio 2018



Con Decreto Direttoriale 24 ottobre 2017, il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità e i termini di presentazione delle domande per l’accesso ai voucher per la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese, a cui già con la delibera CIPE del 10 luglio scorso era stata assegnata la somma complessiva di 100 milioni di euro ripartiti per Regione (per la Regione Abruzzo lo stanziamento è pari a euro 2.488.320,19).

Si tratta di una misura agevolativa che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.



Leggi il resto...

Stampa veloce


Congiuntura Flash - ottobre 2017

Analisi mensile del Centro Studi Confindustria



Il consolidamento e la diffusione della ripresa mondiale proseguono oltre l’estate. I dati qualitativi di fiducia e ordini anticipano un autunno molto favorevole all’incremento della domanda e dell’attività produttiva. Gli impulsi espansivi vengono trasmessi da un paese all’altro attraverso il commercio internazionale di sistemi economici altamente integrati. L’ampliamento del numero di economie che si uniscono al coro delle dinamiche positive comporta, quindi, un rafforzamento dell’intensità della crescita.
Leggi il resto...

Stampa veloce


Cavalieri del Lavoro 2018 - Circolare MISE

Si allega la circolare del MISE su procedure e tempistiche per i Cavalieri del Lavoro per l'anno 2018.

L'Ordine al "Merito del Lavoro" viene concesso a imprenditori o manager, anche stranieri, che contribuiscono in modo significativo al progresso dell'economia nazionale nei settori dell'agricoltura, dell'industria, del commercio, turismo e servizi, dell'artigianato, del credito e delle assicurazioni.
Le candidature per il conferimento delle onorificenze possono essere proposte da qualsiasi cittadino, ente, istituzione o organizzazione e indirizzate ai Ministri competenti per settore di attività, o ai Prefetti, ai Commissari del Governo per le province di Trento e Bolzano o al Presidente della Giunta Regionale della Valle d'Aosta, in quanto organi rappresentativi del Governo, nell'ambito della propria competenza territoriale.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Sportello MEPA Confindustria L’Aquila - ULTIME NOVITA'

news del 20 ottobre 2017



Segnaliamo alcune novità pubblicate nelle news sul portale per poter meglio operare.
Sono state apportate le seguenti novità nella fase di predisposizione e di risposta ad una RdO MePA in adeguamento alla struttura dei nuovi Bandi del Mercato Elettronico.

Nello specifico:

Offerta Economica Fornitore: Il Fac–simile di Offerta Economica (formato .pdf) prodotto dal sistema è stato revisionato garantendo la corretta imputazione, anche nel documento scaricabile, dei prezzi unitari offerti dai concorrenti


Leggi il resto...

Stampa veloce


SPIN – la piattaforma gratuita online di supporto alle decisioni di investimento in R&I delle Imprese.



Ricordiamo alle Aziende Associate che è disponibile online SPIN, la piattaforma di supporto alle decisioni di investimento in R&I delle imprese, promossa da Confindustria in collaborazione con lo “Sportello Matematico per l’industria italiana” del CNR.
L’obiettivo di SPIN è supportare le imprese nella fase di pianificazione degli investimenti, partendo da un quadro chiaro e dettagliato dei costi previsti e dall'individuazione delle risorse disponibili per coprire tali costi, nonché degli strumenti fiscali di incentivo a tali investimenti. Va quindi costruita un’architettura finanziaria che possa mettere in sinergia le risorse proprie dell’impresa con i diversi strumenti, pubblici e privati, utilizzabili per realizzare l’investimento.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Corsi di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) – Edizione novembre 2017. ULTIMI GIORNI PER ADERIRE!



L’Organismo Paritetico Provinciale dell’Aquila ha programmato per il mese di novembre 2017 la nuova sessione dei corsi per RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) secondo il seguente calendario:


aggiornamento RLS - 4 ore: martedì 7 novembre 2017
orario matt. 9,00 – 13,00


aggiornamento RLS - 8 ore
: martedì 7 novembre 2017
orario matt. 9,00–13,00; pom. 14,00-18,00

Leggi il resto...

Stampa veloce


SMAU Milano 24/26 ottobre 2017 - INGRESSO VIP GRATUITO offerto da Confindustria L'Aquila per le Imprese Associate




Stampa veloce


Seminario formativo - Il codice di Prevenzione Incendi: DM 03/08/2015: vantaggi e opportunità per le attività produttive. L’Aquila, 5 ottobre 2017

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia dell’Aquila, congiuntamente a Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, ha organizzato il seminario formativo dal titolo: “Il codice di Prevenzione Incendi: DM 03/08/2015: vantaggi e opportunità per le attività produttive”.
Il seminario si terrà giovedì 5 ottobre, presso la sala conferenze di Confindustria L’Aquila (in Loc. Campo di Pile a L’Aquila), a partire dalle ore 9.00.

Leggi il resto...

Stampa veloce


AL VIA L'OTTAVA EDIZIONE DEL PROGETTO "CONFINDUSTRIA X I GIOVANI"

Confindustria promuove l'ottava edizione del progetto “Confindustria per i Giovani”. Il progetto è finalizzato a facilitare l’incontro di neolaureati di talento con il Sistema delle imprese e della sua rappresentanza. Un contributo concreto per accompagnare in un percorso di crescita la futura classe dirigente del Paese.
Leggi il resto...

Stampa veloce


Vai a pagina   <<        >>  



Ultime Aziende Associate
Struttura Operativa