Documenti
Circolari

Nessun evento in questo mese.

LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
Benvenuto
Nome di Login:

Password:


Ricordami

[ ]
Convenzioni
Convenzioni


Presentazione MEPA


Autotrasporto – Rinnovo delle qualificazioni CQC: documento provvisorio di guida ai soli fini della circolazione sul territorio nazionale.

L'Aquila, 6 luglio 2022



Segnaliamo che il 29 giugno scorso sono scadute tutte le proroghe previste durante l’emergenza pandemica, comprese quelle per il rinnovo della Carta di qualificazione del conducente (CQC).


Leggi il resto...

Stampa veloce


Protocollo di sicurezza Covid nei luoghi di lavoro del 30 giugno 2022

L'Aquila, 5 luglio 2022



Segnaliamo che lo scorso 30 giugno è stato condiviso da Confindustria, CGIL CISL e UIL il nuovo Protocollo di contenimento e contrasto al Covid-19 nei luoghi di lavoro, in sostituzione di quello precedentemente sottoscritto in data 6 aprile 2021.
Il nuovo protocollo, originato da un documento elaborato dai Ministeri del Lavoro e della Sanità, è stato significativamente semplificato rispetto al precedente ed aggiornato tenendo in considerazione il contesto attuale, nonché le varie disposizioni che nel frattempo sono intervenute a disciplinare la materia.



Leggi il resto...

Stampa veloce


Sette giorni - newsletter di Confindustria del 1 luglio 2022

L'Aquila, 4 luglio 2022



I temi della settimana


DL SEMPLIFICAZIONI: MIGLIORARE SISTEMA CERTIFICAZIONE CREDITI E SANZIONI AMMINISTRATIVE
“Le im­pre­se spe­ri­men­ta­no quo­ti­dia­na­men­te un si­ste­ma com­ples­so, in­sta­bi­le, co­sto­so che ‘za­vor­ra’ lo svi­lup­po del Pae­se, im­bri­glian­do l’at­ti­vi­tà dei con­tri­buen­ti in una con­ge­rie di ri­gi­di­tà le­gi­sla­ti­ve e bu­ro­cra­ti­che. Per Con­fin­du­stria sem­pli­fi­ca­re e ra­zio­na­liz­za­re il qua­dro nor­ma­ti­vo re­sta un obiet­ti­vo fon­da­men­ta­le”. Così la DG Fran­ce­sca Ma­riot­ti, in au­di­zio­ne pres­so le Com­mis­sio­ni riu­ni­te di Bi­lan­cio e Fi­nan­ze alla Ca­me­ra dei De­pu­ta­ti su DL Sem­pli­fi­ca­zio­ni Fi­sca­li.

Leggi il resto...

Stampa veloce


“Decontribuzione Sud” - Proroga fino al 31 dicembre 2022

L'Aquila, 1 luglio 2022



Segnaliamo che il Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale con Comunicato del 24 giugno 2022 ha reso noto che la Commissione Europea ha autorizzato la proroga al 31 dicembre 2022 della agevolazione cd. “Decontribuzione Sud”, riconosciuta ai datori di lavoro in relazione ai rapporti di lavoro subordinato instaurati nelle Regioni del Sud Italia, Abruzzo compreso.

Leggi il resto...

Stampa veloce


I Soci della settimana: SAN RAFFAELE S.p.A. - SARRA MARMI S.a.s. - SEGIX S.r.l. - SEA S.p.A. - SILVER SERVICE S.r.l.

L'Aquila, 30 giugno 2022




Protagoniste di questa settimana sono le Imprese associate: SAN RAFFAELE S.p.A. - SARRA MARMI S.a.s. - SEGIX S.r.l. - SEA S.p.A. - SILVER SERVICE S.r.l.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Audizione Confindustria su DL Semplificazioni Fiscali

L'Aquila, 30 giugno 2022



Informiamo che nella giornata di martedì 28 giugno u.s., Confindustria è stata audita dalle Commissioni riunite Bilancio e Finanza della Camera in merito ai contenuti del cosiddetto DL Semplificazioni Fiscali (DL n. 73/2022).

Confindustria ha rimarcato come la semplificazione resti l’ingrediente fondamentale per garantire certezza e coerenza nel sistema fiscale, osservando al contempo che il decreto, nell’attuale formulazione, non sembra prestare sufficiente attenzione alle necessità delle imprese e dovrebbe dunque essere rafforzato.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Banca d'Italia: Rapporto annuale "L'economia dell'Abruzzo", giugno 2022

L'Aquila, 29 giugno 2022



Informiamo che è stato recentemente pubblicato il Rapporto annuale della Banca d’Italia sull’economia dell’Abruzzo.

Il documento è consultabile al presente link L’economia dell’Abruzzo – Rapporto Annuale






Stampa veloce


Lo sport come valore per gestire opportunità in azienda: successo del workshop di Confindustria L'Aquila e Fondazione Osa. Ospite d'onore Gianpaolo Calvarese, ex arbitro di serie A

L'Aquila, 28 giugno 2022



COMUNICATO STAMPA


Lo sport come fucìna di nuove opportunità da traslare in ambito aziendale. Grande successo per il workshop “L'espressione del talento. Creare valore, gestire opportunità dal campo all'azienda”, organizzato dalla Fondazione Osa e da Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, nel Centro Direzionale S. Lucia Filippini, ad Avezzano. L'incontro formativo ha visto la partecipazione di oltre 70 imprenditori e manager di imprese associate. Ospite d'onore, Gianpaolo Calvarese, teramano, ex arbitro di calcio di serie A.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Sette giorni - newsletter di Confindustria del 24 giugno 2022

L'Aquila, 24 giugno 2022



I temi della settimana


BONOMI IN UCRAINA: FIRMATO MEMORANDUM OF UNDESTANDING PER LA RICOSTRUZIONE. DELEGAZIONE PERMANENTE DI CONFINDUSTRIA A KYIV
“Ab­bia­mo fir­ma­to un ac­cor­do con il Go­ver­no ucrai­no nel qua­le met­tia­mo a di­spo­si­zio­ne le no­stre filiere per la ri­co­stru­zio­ne, an­che con l’a­per­tu­ra di una de­le­ga­zio­ne per­ma­nen­te di Confindustria pres­so l'am­ba­scia­ta ita­lia­na a Kyiv. Vo­glia­mo aiu­ta­re le im­pre­se ita­lia­ne in que­sto percor­so di riav­vi­ci­na­men­to al­l'U­crai­na”.

Leggi il resto...

Stampa veloce


Indennità una tantum di 200 euro per i lavoratori dipendenti. Precisazioni dell’INPS

L'Aquila, 22 giugno 2022



Informiamo che l’INPS, in rapida sequenza, ha emanato due messaggi di chiarimento circa l’indennità una tantum di 200 euro da riconoscere a tutti i lavoratori dipendenti con la retribuzione erogata nel mese di luglio 2022, ai sensi dell’art. 31, comma 1 del Decreto Legge 17 maggio 2022 n. 50.

Con il primo Messaggio n. 2397/22, l’INPS ha chiarito che tale indennità è riconosciuta, in misura fissa, solo previa acquisizione da parte dei datori di lavoro di una autocertificazione da parte dei lavoratori, nella quale gli stessi dichiarano di non essere titolari delle prestazioni di cui all’art. 32, commi 1 e 18, ovvero: pensione, assegno sociale, assegno di invalidità civile, trattamenti di accompagnamento alla pensione, reddito di cittadinanza.


Leggi il resto...

Stampa veloce


Vai a pagina   <<        >>  



Ultime Aziende Associate




Struttura Operativa