Patto Territoriale della Marsica- Avviso pubblico alle PMI - Progetti Pilota volti allo Sviluppo del tessuto imprenditoriale territoriale

L'Aquila, 21 gennaio 2022

Segnaliamo che il Patto Territoriale della Marsica ha pubblicato un Avviso pubblico rivolto alle PMI per la raccolta di progetti di innovazione, avviamento e investimento presentati da PMI facenti parte dei Comuni del CPT Marsica.

L’Avviso ha l’obiettivo di selezionare gli interventi di investimento delle PMI da inserire nel cosiddetto progetto pilota INNOVA che il Consorzio presenterà a febbraio a valere sul bando per la realizzazione di “progetti pilota volti allo sviluppo del tessuto imprenditoriale territoriale” ai sensi del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico e del Ministro dell’Economia e Finanze del 30 novembre 2020, pubblicato nella gazzetta ufficiale della repubblica italiana del 25 gennaio 2021, n. 19.

Ai fini dell’ammissibilità i progetti infrastrutturali devono:
- essere realizzati da PMI in forma singola o in forma associata (ATS, ATI, reti di impresa) che, hanno sede legale in uno dei Comuni dell’area Patto (Avezzano, Aielli, Balsorano, Bisegna, Canistro, Capistrello, Cappadocia, Carsoli, Castellafiume, Celano, Cerchio, Civita D’Antino, Civitella Roveto, Collarmele, Collelongo, Gioia dei Marsi, Lecce dei Marsi, Luco dei Marsi, Magliano dei Marsi, Massa D’Albe, Morino, Opi, Oricola, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Ovindoli, Pereto, Pescasseroli, Pescina, Rocca di Botte, San Benedetto, San Vincenzo Valle Roveto, Sante Marie, Scurcola Marsicana, Tagliacozzo, Trasacco, Villavallelonga);

Sono ammissibili gli interventi imprenditoriali che prevedono la realizzazione:
a) progetti di investimento;
b) progetti di avviamento;
c) progetti di innovazione.

Ogni intervento imprenditoriale deve prevedere uno solo dei progetti individuati alle lettere a), b) e c) sopra indicati, pena l’inammissibilità della domanda.

Sono ammissibili i costi relativi all’acquisto di immobilizzazioni materiali e immateriali, come definite dagli articoli 2423 e seguenti del Codice civile, necessarie alle finalità del progetto di investimento. Detti costi riguardano:
- opere murarie e assimilate, comprese quelle riferibili ad opere di ristrutturazione dell’unità produttiva oggetto di intervento, nel limite del 30 (trenta) per cento dell’investimento complessivo ammissibile;
- macchinari, impianti ed attrezzature strettamente necessari all’attività oggetto dell’iniziativa agevolata, dimensionati alla effettiva produzione e identificabili singolarmente;
- programmi informatici, brevetti, licenze e marchi commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa.

Per la realizzazione del progetto oggetto dell’agevolazione è assegnato un contributo:
- nella misura massima del 65% dei costi ammissibili, fino al limite massimo di 200.000 euro, per i progetti di investimento e di avviamento;
- nella misura massima del 50% dei costi ammissibili, fino al limite massimo di 200.000 euro, per i progetti di innovazione.

L’importo delle agevolazioni deve rispettare le seguenti soglie:
- minimo d'investimento previsto 50.000,00 euro;
- massimo di contributo concedibile 200.000,00 euro.
Nel caso di reti di imprese, le soglie di cui sopra valgono per le singole imprese partecipanti.

La domanda con la documentazione prevista dal presente Avviso, dovrà essere presentata via pec all’indirizzo: pattoterritorialedellamarsica@pec.it, entro e non oltre le ore 20.00 del 7 febbraio 2022. La documentazione dell'Avviso è disponibile sul sito: www.pattomarsica.it

Per maggiori informazioni: Dott. Paolo Gargano - gargano@confindustria.aq.it - tel. 0862.312769.