Cassetto Digitale dell'imprenditore

Da qualche mese il sistema camerale ha lanciato il “cassetto digitale dell'imprenditore”. Si tratta di un innovativo applicativo informatico che consente di accedere - in tempo reale ed in maniera gratuita - alle informazioni e ai documenti ufficiali dell’impresa (storico compreso) contenuti nel Registro delle imprese nonché di individuare le PMI e le start-up innovative iscritte nella sezione speciale dello stesso Registro.
Inoltre, se l’impresa ha avviato una pratica presso un SUAP gestito dal sistema camerale, l’applicativo consente l’accesso al relativo fascicolo informatico per monitorare l’iter della procedura.

Al cassetto digitale è possibile accedere usando le credenziali digitali:

- SPID (sistema pubblico di identità digitale), vale a dire il sistema di autenticazione che consente alle imprese e ai cittadini di accedere ai servizi on line delle P.A. con una identità digitale unica. Le credenziali sono rilasciate gratuitamente da determinati soggetti abilitati (es. Aruba, Infocert, Namirial, Poste, Register, Sielte e Tim)

- CNS/CRS (carta nazionale/regionale dei servizi), consistente sempre in un sistema di autenticazione digitale che, attraverso un dispositivo (smart card o chiavetta USB), consente di usufruire dei servizi on line erogati dalle P.A. La carta è rilasciata da soggetti certificatori (es. Camere di commercio).