Roma: Presentazione delle opportunità di business per le imprese italiane con il Gruppo Banca Mondiale – 14 maggio 2018

Il gruppo della Banca Mondiale (GBM) rappresenta la più importante banca multilaterale di sviluppo al mondo. Al momento finanzia oltre 1,800 progetti in 172 paesi emergenti per un ammontare di circa 62 miliardi di dollari. Nell'arco del 2017, il GBM ha speso oltre 650 milioni di dollari in procurement per servizi che spaziano dalla consulenza legale all'informatica. Si tratta quindi di una grande fonte di opportunità da cogliere, ancora poco conosciuta dalle aziende italiane, la cui presenza in questo ambito appare residuale rispetto al potenziale di capacità.
Al fine di accrescere la conoscenza sulle opportunità di procurement presso il GBM e presentare gli strumenti finanziari disponibili per rafforzare l'internazionalizzazione delle imprese italiane nei paesi emergenti, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, organizza il 14 maggio 2018 dalle ore 10:00 alle 16:00 una giornata di presentazione sul Gruppo della Banca Mondiale con la partecipazione di Banca Mondiale e International Finance Corporation (IFC), Ministero dell'Economia e Finanze, Cassa Depositi e Prestiti e Simest.
Nel corso dell'evento ospitato alla Farnesina (Roma), gli esperti della Banca Mondiale e dell'IFC approfondiranno il tema del procurement illustrando le opportunità, le procedure e le modalità operative per la fornitura di beni e servizi al GBM nei diversi settori merceologici; la sessione pomeridiana sarà dedicata alla presentazione, da parte di IFC, CDP e Simest, degli strumenti finanziari per sostenere l'internazionalizzazione delle imprese italiane attraverso progetti di espansione in paesi emergenti.
Nel programma anche alcune selezionate testimonianze di aziende con esperienze di procurement e co-finanzamenti con il GBM che condivideranno percorsi e prospettive sul tema in questione.

La partecipazione all'evento è gratuita e l'accesso sarà consentito previa registrazione al link: http://eventisistemapaese.esteri.it/Eventi/17/signin.asp?ID_Evento=17 entro e non oltre il 10 maggio p.v.