Aderisci a Fondimpresa: finanzia la competitività della tua azienda

In un contesto economico purtroppo ancora fortemente caratterizzato dalla crisi economica, appare sempre più determinante la creazione ed il rafforzamento del rapporto formazione/impresa. Una formazione di qualità, personalizzata, flessibile, costruita ad hoc sulla base dei fabbisogni professionali e formativi correlata alle caratteristiche del tessuto produttivo locale e delle sue potenzialità di riconversione e sviluppo: questo è il valore aggiunto del Fondo, che ha determinato nel corso degli anni, ancor più in questi anni di crisi, la fidelizzazione delle imprese aderenti, anche nella nostra Regione.
L'obiettivo di Fondimpresa Abruzzo è quello di intensificare la promozione del Fondo, mirata alle aziende non ancora aderenti e di informazione e supporto per la fidelizzazione e sensibilizzazione delle imprese già aderenti, facendo proprio leva sulle opportunità ed i vantaggi per le imprese e per i lavoratori. Una formazione a misura di impresa: tempi rapidi di finanziamento della formazione, piena aderenza tra esigenze delle imprese, sviluppo delle competenze dei lavoratori e attività formative, input e strumenti per aggiornamento sui fabbisogni emergenti, secondo le più moderne tendenze del mercato.

Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. È il più importante in Italia ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. L'obiettivo principale è rendere semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori la formazione, leva indispensabile per l'innovazione e lo sviluppo.

ADERIRE A FONDIMPRESA È GRATUITO, NON COMPORTA ALCUNA SPESA PER L'AZIENDA NE' PER I LAVORATORI! LE AZIENDE CHE ADERISCONO DECIDONO DI ACCANTONARE SU UN PROPRIO SALVADANAIO LE RISORSE CHE AUTOMATICAMENTE, E INDIPENDENTEMENTE DALLA VOLONTÀ AZIENDALE, VERREBBERO VERSATE ALL'INPS.

Fondimpresa non organizza corsi di formazione ma finanzia la formazione dei lavoratori presso le imprese aderenti, secondo le necessità e l'organizzazione aziendale. Promuove la formazione continua e ridistribuisce alle aziende le risorse dedicate, per legge, alla formazione. Queste risorse sono costituite da trattenute –indipendenti dalla volontà dell'azienda e del lavoratore- dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore del settore privato, delle aziende pubbliche e di quelle esercenti i pubblici servizi.
Scegliendo di aderire a Fondimpresa, invece, ogni azienda diventerà protagonista della propria formazione e potrà partecipare direttamente alle scelte e alla gestione delle attività.

Ricordiamo che è attivo lo sportello informativo Fondimpresa a disposizione delle imprese, presso la sede di Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno in Località Campo di Pile, con l'obiettivo di promuovere la cultura della formazione continua ed offrire assistenza di primo contatto, assistenza tecnica e supporto alle aziende.

Le aziende o enti di formazione interessati potranno richiedere incontri dedicati all'approfondimento della piattaforma informatica FPF di Fondimpresa per la gestione dei piani formativi del conto formazione o per conoscere semplicemente la realtà di Fondimpresa ed i canali di finanziamento.

Seguono i contatti dello sportello informativo ed in allegato una brochure promozionale "Aderisci a Fondimpresa: finanzia la competitività della tua azienda" che spiega la mission del Fondo.

Contatti Sportello di informazione, promozione e assistenza tecnica:
L’Aquila

Dott.ssa Emanuela Pagnani - Dott.ssa Sabrina Verna
Giornate e orario apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30
Tel: 3284519548

Brochure informativa Fondimpresa.pdf