Giovani e Formazione

E’ difficile fornire un quadro chiaro e sintetico del rapporto Impresa - Scuola - Università, perché ci si addentra nei meandri di un connubio molto articolato e complesso.

L’integrazione studio – lavoro ha ormai raggiunto un livello di assoluta importanza: il mondo delle imprese vive, oggi, la necessità di nuovi equilibri, è impegnato nella competizione e nell’innovazione ed, in un contesto internazionale dove viene riconosciuta una correlazione sempre più stretta tra competitività e competenze, il successo delle imprese è sempre più legato alla qualità dei giovani che si formano nelle nostre Università. Università, che è nostra convinzione, dovranno diventare sempre più generatrici di ricerca, di sviluppo e di aggregazione sociale.

In questo contesto, il Sistema Impresa è profondamente interessato alla qualità dell’Università, in particolare, sotto l’aspetto del funzionamento organizzativo. Con questo, non è che si vogliono imporre modelli di funzionamento delle imprese alle Università, ma si vuole solo evidenziare che è necessario sviluppare, sempre più intensamente, una compatibilità di logiche per favorire la cooperazione tra i due mondi: quello dell’Università e quello dell’Impresa, mondi che spesso non si capiscono. Da un lato c’è l’Università, che non può farcela da sola: se intende davvero imboccare la strada dell’innovazione non può trascurare il rapporto con il mondo produttivo; dall’altro c’è l’impresa, che ha la necessità di poter contare su un sistema formativo moderno, efficiente ed aderente ai bisogni del mercato.
Come Gruppo Giovani Imprenditori di L’Aquila riteniamo che Università e Impresa debbano collaborare, poiché è dimostrato che dove c’è effettiva integrazione tra sistema universitario e sistema produttivo si creano risultati positivi, sia nel sistema educativo che nelle dinamiche occupazionali. Ad esempio, l’esperienza del progetto Campus (Corsi Avanzati mirati alla preparazione Universitaria per sbocchi lavorativi), ha dimostrato che quando l’impresa ha partecipato attivamente alla progettazione delle attività formative, ciò ha dato vita alla costruzione di percorsi effettivamente orientati alle aspettative del mondo produttivo, accrescendo la domanda delle professionalità. Nello stesso tempo il collegamento con gli Istituti Superiori della provincia è fondamentale per costruire un sistema formativo integrato.

Noi come territoriale, già da anni collaboriamo con il sistema dell’istruzione superiore, attraverso il Progetto 30 Ore, per la progettazione e l’esecuzione di attività formative di vario tipo, in quanto riteniamo che la formazione scolastica sia un punto cardine per lo sviluppo del Sistema Italia: per il mondo delle aziende la centralità della risorsa umana e le problematiche connesse alla sua formazione costituiscono principi chiave per guardare al futuro con il necessario ottimismo. Se consideriamo il successo che l’implementazione che queste attività hanno avuto in questi anni, possiamo a buon diritto concludere che gli imprenditori italiani hanno già da tempo piena consapevolezza che i giovani costituiscono un “capitale” del paese e che la loro preparazione all’inserimento professionale è un compito irrinunciabile in cui l’impresa è chiamata a svolgere un ruolo sempre più rilevante.