Perchè Associarsi

Confindustria L’Aquila rappresenta gli interessi generali e particolari del mondo produttivo provinciale nei confronti di istituzioni, forze politiche e sociali, enti economici, aziende di servizio, organi d’informazione. La tutela dei diritti delle imprese viene garantita dalla presenza di rappresentanti dell’Associazione in Commissioni di Enti Pubblici e Privati previste dall’attuale legislazione.
Confindustria L’Aquila è la principale e più rappresentativa Associazione di tutela e rappresentanza degli interessi delle Imprese della provincia.

Associarsi a Confindustria L’Aquila significa in primo luogo fruire di servizi di informazione, assistenza e consulenza: dalle problematiche Sindacali e del Lavoro a quelle Economico-Finanziarie-Fiscali: cogliere tutte le opportunità in termini di incentivi alle Imprese, informazione tempestiva ed assistenza continua sui bandi Regionali e Nazionali. Essere costantemente aggiornati in materia di Ambiente e Sicurezza, anche attraverso la partecipazione a seminari e percorsi formativi organizzati dall’Associazione e dall’Organismo Paritetico Provinciale per la Sicurezza. Attività fondamentale è la Formazione che spesso può essere finanziata e quindi gratuita se si colgono le opportunità derivanti dai fondi interprofessionali per la formazione continua, Fondimpresa e Fondirigenti, o dai bandi regionali: progetti e servizi formativi erogati direttamente da Funzionari interni.

Il sito web www.confindustria.aq.it è costantemente aggiornato e rappresenta un’importante fonte informativa sulle principali normative, adempimenti aziendali, bandi e opportunità, oltre a documenti illustrativi e note di approfondimento su materie di interesse aziendale.

Confindustria L’Aquila è interlocutore principale degli Enti di gestione della ricostruzione post sisma.

Strategica è l’attività svolta dall’Associazione in materia di Turismo. Al riguardo la sezione Federturismo è interlocutore principale della Regione Abruzzo e degli altri Enti Territoriali.

Lo Sportello Energia di Confindustria L’Aquila assicura risparmio tangibile sugli elevati costi energetici a carico delle Imprese. Unica Energia è una Società Consortile promossa da Confindustria L'Aquila e Confindustria Teramo con l'intento di affiancare le imprese associate negli approvvigionamenti di energia elettrica e gas naturale. Unica Energia è attiva nella promozione dell'efficienza energetica dei processi produttivi ed effettua un costante aggiornamento ai soci nelle tecnologie e normative di riferimento.
Sempre in materia di risparmio immediato, Confindustria ha stipulato importanti convenzioni con partners nazionali relativamente a carburanti, telefonia, informatica, buoni pasto, trasporti e viaggi, ecc..., per l’acquisto di prodotti/servizi a condizioni particolarmente agevolate riservate esclusivamente alle Imprese iscritte. A queste vanno unite anche le interessanti convenzioni stipulate con imprese locali da Confindustria L’Aquila.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi riservati agli Iscritti!

Essere Associati favorisce altresì l’incontro e le relazioni tra gli imprenditori, l’aggregazione su progetti, l’interscambio di idee e informazioni. Confindustria L’Aquila promuove e sostiene le Reti di Imprese, i Poli di Innovazione, etc…
La qualità di Socio permette di partecipare alle varie forme della vita associativa e pertanto di contribuire a definire le scelte politiche dell’Associazione.
Per le Piccole Imprese, in particolare, essere associate a Confindustria L’Aquila consente di poter veicolare istanze e rappresentare problemi con la certezza di utilizzare un canale privilegiato, di ricevere, dagli organismi con cui si desidera interloquire, l’attenzione normalmente manifestata nei riguardi di grandi complessi produttivi. Le istanze delle PMI sono rappresentate direttamente dal Comitato Piccola Industria, organo istituzionale e di governo dell’Associazione.
Un think tank importantissimo è rappresentato dal Gruppo Giovani Imprenditori al quale possono aderire i rappresentanti delle Imprese iscritte con meno di quaranta anni. E’ un organo istituzionale molto attivo che favorisce le relazioni tra coloro che saranno la classe Dirigente del domani.
Associarsi significa anche entrare a far parte del network nazionale di Confindustria, formato da circa 147.650 imprese di tutte le dimensioni per un totale di 5.416.777 addetti.

I tempi cambiano, gli scenari economici mutano rapidamente ed è necessario adeguarsi! Confindustria L’Aquila ha potenziato i servizi per l’Internazionalizzazione con l’obiettivo di supportare le Imprese agli scambi commerciali con l’estero e all’individuazione di nuove opportunità di business e nuovi partners Un ruolo di primaria importanza sarà riservato alle opportunità derivanti dai Fondi Europei e alle iniziative organizzate in collaborazione con la sede di Confindustria a Bruxelles.

Per maggiori informazioni è possibile contattare i nostri Uffici ai seguenti recapiti: tel. 0862.317938 fax 0862.317939 – debartolomeis@confindustria.aq.it