top of page

INVITO: Giornata Nazionale del Made in Italy al Gran Sasso Science Institute. Venerdì 19 aprile ore 10.30


Vi segnaliamo che il Gran Sasso Science Institute (GSSI), in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e la Struttura di Missione Sisma 2009 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy per celebrare la creatività, le eccellenze e promuovere il valore e la qualità delle opere e dell’ingegno dei prodotti italiani, organizza l’iniziativa “Lectio Magistralis – Storia e attività del Gran Sasso Science Institute”, per raccontare e valorizzare l’esperienza dell’Istituto aquilano come esempio di eccellenza italiana nell'innovazione e nella ricerca scientifica e tecnologica in ambito spaziale.


L'evento, in programma venerdì 19 aprile dalle ore 10.30 alle ore 13.30 presso l’Auditorium del Gran Sasso Science Institute a L’Aquila, in via Michele Iacobucci, vedrà la partecipazione di figure istituzionali, del mondo accademico e imprenditoriale, evidenziando il ruolo cruciale della ricerca spaziale italiana nello scenario globale e nel sistema economico nazionale.


La sessione sarà aperta dai saluti istituzionali di Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo, e di Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila.

Nicola Guglielmi, Prorettore vicario del GSSI, condividerà la storia, le attività e le future linee di sviluppo dell'Istituto, sottolineando l'impegno verso l'eccellenza nella ricerca e nell'istruzione.

Ezio Previtali, Direttore dell’LNGS (Laboratori Nazionali del Gran Sasso) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, presenterà il progetto Dark Side, illustrando il ruolo dei Laboratori nel campo della fisica nucleare e delle sue applicazioni.

Roberto Aloisio, Direttore dell'Area Fisica del GSSI, discuterà del progetto NUSES e delle attività in ambito spaziale del GSSI, dalla ricerca di base agli sviluppi tecnologici ed industriali, evidenziando l'importanza della collaborazione tra ricerca scientifica e industria.

Massimo Comparini, AD Thales Alenia Space, interverrà sul tema della “New space economy” e sulle opportunità per il sistema Italia.

Marica Branchesi, astrofisica e professoressa Ordinaria al GSSI, terrà una Lectio Magistralis sulla scoperta delle onde gravitazionali e la nascita dell’astronomia multi-messaggera, introducendo i nuovi progetti Einstein Telescope e LISA, nonché il Lunar Gravitational Waves Antenna, per l’osservazione dello spazio.


L'evento si concluderà con le riflessioni del Cons. Mario Fiorentino, Coordinatore della Struttura di Missione Sisma 2009.


Si allega il Programma.


Programma Giornata Made In Italy GSSI_19 aprile 2024
.pdf
Scarica PDF • 222KB

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page