News: Presentazione Rapporto Scenari Industriali Centro Studi Confindustria - sabato 20 novembre 2021 ore 10:30 (diretta streaming).
(Categoria: Novità)
Inviato da francescodb
giovedì 18 novembre 2021 - 12:47:15




Segnaliamo che il Centro Studi Confindustria (CSC) ha organizzato il Convegno di presentazione del Rapporto Annuale sull'Industria, dal titolo “La manifattura al tempo della pandemia. La ripresa e le sue incognite”.

L’evento avrà luogo il 20 novembre alle ore 10.30 sia in Confindustria, Viale dell’Astronomia 30, Roma, e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito: www.confindustria.it

Per seguire l’evento occorre iscriversi al seguente link.




Quali sono le trasformazioni che già prima dell’irrompere della pandemia stavano investendo la manifattura mondiale? In che modo l’avvento della pandemia sta modificando la sua logica di sviluppo? Come si muove la manifattura italiana nel nuovo contesto? La pandemia ha improvvisamente riportato all’attenzione problemi e dinamiche che gli anni della globalizzazione trionfante avevano contribuito a lasciare nell’ombra. Al tempo stesso il tramonto del multilateralismo, in atto già da prima, rende difficile immaginare quale forma potrà assumere una nuova (e necessaria) governance degli squilibri mondiali. Si apre per gli operatori una fase piena di incognite, in cui tuttavia la manifattura mostra segni importanti di grande vitalità che è fondamentale non vengano dissipati a causa di un contesto in cui domina l’incertezza.

Presenta il Rapporto Alessandro Fontana (Direttore Centro Studi Confindustria).
Partecipano alla discussione: Giorgia Giovannetti (Professore ordinario, Università di Firenze ed European University Institute) e Anna Giunta (Professore ordinario, Università di Roma Tre e Direttrice Centro di Ricerche Rossi-Doria).
Enrico Giovannini (Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili) fornirà il punto di vista del Governo.
Conclude Maurizio Marchesini (Vice Presidente per le Filiere e le Medie Imprese Confindustria).


Vedi il programma dettagliato.




Questa news proviene da Confindustria L'Aquila
( https://www.confindustria.aq.it/news.php?extend.1215 )