News: Bandi PNRR su Economia Circolare – Pubblicati sul sito del MiTE
(Categoria: Novità)
Inviato da francescodb
mercoledì 22 dicembre 2021 - 16:06:54




Informiamo che sono stati pubblicati sul sito del MiTE al seguente link i primi bandi PNRR concernenti gli investimenti 1.1 e 1.2 della missione 2 componente 2 (impianti di rifiuti ed economia circolare) per progetti di investimento in infrastrutture a supporto della raccolta differenziata e in impianti di riciclo.
Le proposte progettuali possono essere inviate con scadenze diverse in base ai diversi avvisi.




Possono presentare domanda le imprese – piccole e grandi – che esercitano in via prevalente le attività di beni e servizi e quelle di trasporto, comprese le imprese artigiane di produzione di beni, nonché le imprese che esercitano attività ausiliarie alle precedenti.

Sono 4 gli inviti aperti e riguardano:
- l’ ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche d. RAEE comprese pale di turbine eoliche e pannelli fotovoltaici;
- l’ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti in carta e cartone;
- la realizzazione di nuovi impianti per il riciclo dei rifiuti plastici (attraverso riciclo meccanico, chimico, “Plastic Hubs”), compresi i rifiuti di plastica in mare cd. “Marine litter”;
- l’infrastrutturazione della raccolta delle frazioni di tessili pre-consumo e post consumo, ammodernamento dell’impiantistica e realizzazione di nuovi impianti di riciclo delle frazioni tessili in ottica sistemica cd. “Textile Hubs”.
Rientrano fra le spese ammesse l’acquisto di impianti e macchinari nuovi, l’acquisto del suolo, le opere murarie, i programmi informatici e i brevetti, le consulenze.

E’ prevista la concessione di un contributo a fondo perduto fino al 35 % dei costi ammissibili, con una maggiorazione del 20% per le piccole imprese e del 10% per le medie imprese.

Le scadenze sono così fissate, invio delle domande entro:
- il 14 febbraio 2022 per la Linea 1.2 A e B per il settore RAE e carta cartone;
- entro il 18 febbraio per la Linea C per il riciclo della plastica;
- entro il 21 febbraio per la Linea D per la raccolta delle frazioni Tessili.

Inoltre informiamo che, sono stati pubblicati le FAQ ed i relativi i fac-simile delle proposte, coerentemente con quanto indicato dall’articolo 7 sui “Termini di presentazione delle proposte” degli avvisi delle due linee di investimento M2C1 1.1 e 1.2.

Per informazioni: Dott. Paolo Gargano (gargano@confindustria.aq.it – tel. 0862/312769



Questa news proviene da Confindustria L'Aquila
( https://www.confindustria.aq.it/news.php?extend.1234 )