News: Presentazione Rapporto Regionale PMI 2022 - 15 settembre 2022, ore 15.00 - diretta streaming
(Categoria: Novità)
Inviato da francescodb
mercoledì 14 settembre 2022 - 15:50:06




Segnaliamo che giovedì 15 settembre alle ore 15.00 sarà presentato il Rapporto Regionale PMI 2022, realizzato da Confindustria e Cerved, in collaborazione con Unicredit e Gruppo 24 Ore.
Il volume analizza le performance economico-finanziarie delle circa 160 mila società di capitale italiane che rientrano nella definizione europea di PMI. La ricerca offre una quantificazione estesa e articolata degli effetti della pandemia sui sistemi regionali di PMI, fornendo anche delle previsioni sull’andamento territoriale delle principali voci di conto economico nel biennio 2022-23, che tengono conto del conflitto russo-ucraino e della persistenza dei rincari sul mercato delle materie prime.



Il capitolo monografico di questa edizione del Rapporto è incentrato sull’identificazione dei rischi climatici e ambientali a cui è esposto il nostro sistema produttivo. Nello specifico, sulla base delle recenti definizioni della BCE, viene effettuata una mappatura dell’esposizione delle PMI italiane ai rischi fisici e al rischio di transizione, quantificando le imprese, l’occupazione e i debiti finanziari interessati. La ricerca contiene anche alcune proposte per sostenere lo sviluppo delle imprese, soprattutto delle PMI, con particolare riferimento alla crisi pandemica e a quella prodotta dall’invasione russa dell’Ucraina.

Interverranno: Giovanni Baroni, Presidente Piccola Industria Confindustria; Vito Grassi, Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali e Vicepresidente di Confindustria; Aurelio Regina Presidente Cerved Group e Presidente Gruppo Tecnico Energia, Confindustria; Andrea Mignanelli, Amministratore Delegato Cerved Group; Remo Taricani, Deputy Head of Italy UniCredit; Giuseppe Mele, Direttore Area Coesione Territoriale e Infrastrutture di Confindustria; Antonio Angelino, Responsabile Research di Cerved Group; Cesare Pozzi, Professore ordinario di Economia Industriale, Università di Foggia e “Luiss Guido Carli” di Roma; Nicola Rossi, Professore ordinario di Economia Politica, Università Tor Vergata di Roma.

L’evento sarà moderato da Nando Santonastaso editorialista del Mattino.

Sarà possibile seguire la presentazione anche da remoto collegandosi alla home page del sito https://www.confindustria.it/

Per partecipare è necessario iscriversi (cliccando qui).




Questa news proviene da Confindustria L'Aquila
( https://www.confindustria.aq.it/news.php?extend.1415 )