News: Corsi di formazione per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) – edizione Ottobre/Novembre 2018.
(Categoria: Novità)
Inviato da francescodb
martedì 02 ottobre 2018 - 10:09:21


Ricordiamo a tutte le Aziende interessate che allo scopo di consentire il rispetto dell’obbligo formativo del RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) e l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione, l’Organismo Paritetico Provinciale dell’Aquila, costituito in seno a Confindustria L’Aquila con le rappresentanze sindacali provinciali CGIL, CISL E UIL, ha organizzato una sessione di corsi di formazione in materia.

CALENDARIO DEI CORSI

Corso completo RLS - 32 ore
16/18/23/25 ottobre 2018
orario matt. 9,00–13,00; pom.14,00-18,00
Sede: Confindustria L’Aquila (località Campo di Pile)

Aggiornamento RLS - 4 ore
martedì 6 novembre 2018
orario matt. 9,00 – 13,00
Sede: Confindustria L’Aquila (località Campo di Pile)

Aggiornamento RLS - 8 ore

martedì 6 novembre 2018
orario matt. 9,00–13,00; pom. 14,00-18,00
Sede: Confindustria L’Aquila (località Campo di Pile)



N.B. I corsi di formazione si terranno al raggiungimento di un numero minimo di 6 adesioni.


I corsi, riservati ai lavoratori che sono stati eletti o designati Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, garantiscono ai partecipanti le nozioni e gli approfondimenti necessari per esercitare con efficienza e completezza la funzione di RLS all'interno dell'organizzazione del sistema di prevenzione e protezione aziendale.

I corsi di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori (RLS) per la Sicurezza sono rivolti a:
- RLS di "prima nomina": formazione di 32 ore;
- RLS già nominati e che necessitano dell'aggiornamento annuale obbligatorio di 4 o 8 ore *.

* La durata dell’aggiornamento periodico non può essere inferiore a 4 ore annue per le aziende che occupano fino 50 lavoratori e ad 8 ore annue per le aziende che ne occupano più di 50. Alla luce di tale obbligo sono tenuti all’aggiornamento tutti i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) in carica.

L’organizzazione e l’erogazione dei percorsi formativi è stata affidata, come di consueto, alla società di servizi di Confindustria L’Aquila, OSA - Organizzazione Servizi Aziendali S.r.l., che opera in stretto coordinamento con l’Organismo Paritetico per garantirne qualità e rispondenza agli obiettivi.

Attestazioni. Al termine dei corsi, previo superamento della prova di verifica di apprendimento, sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di avvenuta formazione valido sull’intero territorio nazionale.

Gli interessati sono invitati a compilare la scheda di iscrizione allegata e trasmetterla all’Organismo Paritetico Provinciale (debartolomeis@confindustria.aq.it - tel. 0862/317938 - fax 0862/317939).




Questa news proviene da Confindustria L'Aquila
( https://www.confindustria.aq.it/news.php?extend.479 )