News: Fondo Nuove Competenze – Avviso ANPAL - Modalità per l’accesso
(Categoria: Novità)
Inviato da francescodb
mercoledì 11 novembre 2020 - 14:57:58



Segnaliamo che in data 4 novembre 2020, ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) ha pubblicato l'Avviso con cui vengono disciplinate le modalità di accesso al Fondo Nuove Competenze.




Il Fondo è stato istituito dal Decreto Rilancio (Legge 19 maggio 2020) con la finalità di innalzare il livello del capitale umano nel mercato del lavoro offrendo ai lavoratori l'opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi determinati dall'emergenza epidemiologica da COVID 19.

Il Fondo Nuove Competenze prevede una dotazione iniziale di 230 milioni di euro a valere sul Programma Operativo Nazionale SPAO (Sistemi di Politiche Attive per l'Occupazione) 2014-2020, ed è stato poi rifinanziato dal dl Agosto, con ulteriori 200 milioni di euro per l’anno 2020 e altri 300 milioni di euro per l’anno 2021. Un totale di 730 milioni di euro che potrà essere incrementato con risorse messe a disposizione dalle Regioni, dai Programmi operativi nazionali e regionali (PON e POR) del Fondo sociale europeo (FSE) e dai Fondi paritetici interprofessionali.

Nello specifico, il Fondo finanzia alle imprese che abbiano sottoscritto accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro, il costo (comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali) delle ore di lavoro in riduzione, cioè quelle ore non lavorate ma destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori.

Per maggiori informazioni contattare i nostri Uffici (Rif. Dott. Emanuele Ciaccia – tel. 0862 312769)



Questa news proviene da Confindustria L'Aquila
( https://www.confindustria.aq.it/news.php?extend.880 )