News: Decreto “Sostegni”
(Categoria: Novità)
Inviato da francescodb
martedì 23 marzo 2021 - 16:33:41



Informiamo che nella G.U. n.70 del 22 marzo 2021 è stato pubblicato il Decreto-Legge 22 marzo 2021, n. 41:"Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19" (c.d. "Decreto Sostegni"), con le attese misure di sostegno alle imprese e ai lavoratori autonomi particolarmente colpiti dalle chiusure e limitazioni, a seguito della nuova ondata epidemiologica.
Il c.d. DL Sostegni, seppur privo di alcune misure annunciate, contiene interventi di sostegno (vedi slide di sintesi allegate), rivisti in senso migliorativo rispetto alle precedenti bozze, per imprese, lavoratori autonomi e professionisti che abbiano subito significativi cali di fatturato a causa della crisi economica indotta dalla pandemia, nonché alcune misure in tema di lavoro e di carattere fiscale.


Opportunamente, il DL interviene anche sulle norme nazionali di recepimento del Quadro temporaneo per la concessione degli aiuti di Stato, con l’obiettivo di allinearle alle numerose modifiche apportate a quest’ultimo nel corso degli ultimi mesi, recependo alcune richieste di Confindustria per i settori maggiormente in crisi (es. turismo).
Assenti, per il momento, interventi per il rilancio degli investimenti privati, e misure, pur annunciate, di correttivo alle disposizioni dal Piano 4.0. Allo stesso modo, mancano le misure di sostegno alla liquidità delle imprese, di cui pur Confindustria aveva segnalato l’urgenza (es. allungamento dei tempi di restituzione dei finanziamenti garantiti, proroga delle moratorie, aumento limite compensazioni, recupero IVA sui crediti non riscossi), come pure gli interventi in tema di contratto di espansione oggetto di confronto col Governo nell’ottica di favorire i processi di transizione occupazionale e riconversione produttiva.


I temi trattati:
Misure di sostegno alle imprese e interventi di carattere fiscale
Misure in materia di lavoro
Misure a sostegno delle liquidità delle grandi imprese
Misure in materia di salute e ricerca
Altre misure


Scarica slide Decreto Sostegni

Per informazioni contattare il dott. Paolo Gargano (gargano@confindustria.aq.it – tel. 0862 312769) e il dott. Emanuele Ciaccia (ciaccia@confindustria.aq.it)





Questa news proviene da Confindustria L'Aquila
( https://www.confindustria.aq.it/news.php?extend.996 )