DSC06001_low.jpg

Economia, incentivi e agevolazioni

Supporto e assistenza alle imprese nella selezione dei bandi di finanziamento e nell’accesso concreto alle misure agevolative. Informazione e assistenza sulle agevolazioni comunitarie, nazionali, regionali e locali; sulla creazione di nuova impresa; sulla gestione economica-produttiva aziendale; sugli incentivi a supporto dei processi di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

Sostegno costante alle aziende associate per tutti gli adempimenti di natura fiscale e tributaria.

Nello specifico il servizio offre alle imprese un supporto concreto nell'individuazione e nell'accesso al sistema degli incentivi e delle agevolazioni pubbliche, regionali, nazionali e comunitarie, con particolare attenzione ai seguenti temi:

• ricerca e sviluppo;

• sistemi di qualità;

• investimenti produttivi;

• sicurezza, ambiente e risparmio energetico;

• internazionalizzazione;

• start up;

• imprese innovative;

• imprenditoria giovanile;

• processi di aggregazione e creazione di reti di impresa.

L'attività, erogata anche in partnership con aziende specializzate in finanza agevolata (Astolfi SpA, Ramses Group), comprende servizi di diffusione e circolazione delle informazioni, valutazione e analisi di fattibilità e congruità progettuale, assistenza nell'iter procedurale di presentazione e fruizione delle domande ed è attivabile per diverse tipologie agevolative, come i contributi in conto capitale, contributi in conto interesse, finanziamenti pubblici agevolati, crediti di imposta e bonus fiscali.

Le ultime news del settore

Per chiarimenti e richieste di informazioni:

struttura_operativa_paolo.jpg

Dott. Paolo GARGANO

Area Incentivi e Agevolazioni - Fisco e diritto di impresa – Contabilità
Segreteria Comitato Piccola Industria – Sportello Consip (MePa)

Mail: gargano@confindustria.aq.it

Tel: 0862 312769 - 3388639611