DSC06001_low.jpg

Lavoro, relazioni industriali e welfare

Il servizio Sindacale di Confindustria L’Aquila supporta le aziende associate nell'interpretazione dei contratti collettivi, nella gestione delle risorse umane, nella soluzione di crisi aziendali attraverso l'assistenza nelle vertenze collettive e individuali, nel rispetto delle normative e degli indirizzi di rappresentanza associativi e confederali.

Aiuta le imprese nella gestione delle relazioni industriali tramite il ricorso agli strumenti della Cassa Integrazione (Ordinaria e Straordinaria), ai contratti di solidarietà, alle operazioni di fusione, acquisizione, trasferimento di azienda e ai contratti integrativi aziendali.

Gestione dell’intero rapporto di lavoro individuale, dalla costituzione (sgravi contributivi, attivazione tirocini) alla risoluzione. Contrattazione di secondo livello, vertenze e controversie di lavoro (conciliazioni).

Confindustria L’Aquila è al fianco delle imprese del territorio per offrire assistenza nei rapporti con i dipendenti e con le organizzazioni sindacali dei lavoratori e consulenza sulle questioni inerenti a:

Rapporti di lavoro e contrattualistica

• assistenza nella contrattazione e stesura, stipula ed interpretazione di contratti di lavoro sia individuali che collettivi (aziendali e territoriali);

• costituzione, gestione e risoluzione del rapporto di lavoro;

• consulenza strategica ed assistenza applicativa a supporto di qualsiasi valutazione preliminare di programmi aziendali che implichino effetti di tipo occupazionale (riorganizzazione, ristrutturazione aziendale, trasferimenti-acquisizioni d'azienda, riduzioni del personale);

• gestione delle procedure di consultazione sindacale (trasferimento d'azienda, Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria Industria e Straordinaria, contratti di solidarietà, mobilità etc.);

• assistenza alle Aziende nei rapporti con gli Enti preposti (Inps, Inail, ITL)

Relazioni sindacali e contenzioso

• supporto strategico ed operativo durante confronti o trattative, sia individuali che collettive, tra azienda e sindacati, con eventuale predisposizione della documentazione necessaria;

• controversie in sede sindacale, conciliativa od arbitrale (Commissioni, etc.);

• assistenza preparatoria in fase di contenzioso-giudiziario;

• consulenza sulle normative dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro;

• consulenza sulle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative in materia di previdenza sociale.

Welfare Aziendale

Soluzioni su misura di welfare aziendale per ottimizzare i costi del lavoro, aumentando la retribuzione reale al dipendente, anche in partnership e in convenzione con aziende specializzate del settore (Edenred, Randstad, Day).

Le ultime news del settore

Per chiarimenti e richieste di informazioni:

Emanuele-Ciaccia_LOW.jpg

Dott. Emanuele CIACCIA