Servizio gratuito di Check-up della proprietà Industriale (brevetti, marchi) a favore delle PMI

Vi informiamo che continua ad essere pienamente operativa la collaborazione di Confindustria L’Aquila-Abruzzo Interno - con l’Ufficio Trasferimento Tecnologico dell’Università dell’Aquila per l’anno 2023 relativamente al servizio completamente gratuito per le Imprese Associate volto alla diagnosi, identificazione, protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale.

Come noto, i titoli di proprietà industriale (brevetti, disegni e marchi) rappresentano un vantaggio competitivo per l’Impresa che li detiene e li valorizza adeguatamente. Recenti studi effettuati anche dalle istituzioni internazionali che si occupano di proprietà industriale hanno dimostrato che le imprese ad alta intensità di brevetti, marchi e disegni presentano migliori performances in termini di fatturato e occupazione rispetto alle loro concorrenti che non detengono titoli di proprietà industriale.

Il servizio,che ha visto un positivo riscontro tra i nostri associati, viene erogato dal personale dell’Ufficio di Trasferimento Tecnologico dell’Università dell’Aquila, nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, di cui è responsabile il Prof. Luciano Fratocchi, referente di Ateneo per il trasferimento tecnologico.

COME FUNZIONA IL SERVIZIO. Le aziende che manifesteranno il proprio interesse saranno contattate per poter effettuare una visita in presenza o virtuale, della durata massima di un’ora, nel corso della quale verranno discussi i temi della conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

Nel corso della visita l’impresa verrà anche a conoscenza dei vari servizi che, a titolo gratuito – l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi fornisce alle imprese in tema di informazione/formazione, di supporto al deposito delle domande per la concessione/registrazione di brevetti, marchi e disegni, di assistenza per eventuali penetrazioni commerciali in mercati esteri, di tecnologie anticontraffazione, di accesso agli incentivi dedicati alla proprietà industriale attraverso i bandi dedicati che prevedono agevolazioni a favore delle PMI relativamente ai costi per la valorizzazione economica di brevetti, modelli e marchi EU e Internazionali.

A chiusura delle attività sarà consegnato all’azienda uno specifico report nel quale saranno riepilogate in forma organica le informazioni gestite e saranno suggeriti possibili percorsi di valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

COME RICHIEDERE IL SERVIZIO. Le Aziende Associate che intendono attivare il servizio sono invitate a comunicare RAGIONE SOCIALE, NOMINATIVO REFERENTE e RECAPITI (telefono ed email) agli indirizzi:

Ø Ufficio Trasferimento Tecnologico Università dell’Aquila: trapar@strutture.univaq.it- Per maggiori informazioni: tel. 0862.432770/49/65

Ø Confindustria L’Aquila: saracino@confindustria.aq.it – tel. 0862.312769