top of page

Webinar gratuito - Nuove regole per i Sostituti d’imposta (Legge di Bilancio 2024) - Giovedì 14 Marzo 2024 ore 10


Vi informiamo che giovedì 14 marzo 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, si terrà un evento gratuito organizzato dall’Area Politiche fiscali e dall’Area Lavoro e Welfare di Confindustria, con il supporto di SFC e la partecipazione di rappresentanti dell’INPS e di esponenti del mondo professionale, nel corso del quale si procederà ad una approfondita disamina delle misure contenute nella Manovra di Bilancio e ad un confronto sulle principali criticità e sulle questioni poste dalle imprese.

 

La Manovra di Bilancio 2024, in considerazione del difficile contesto economico di stagnazione e di (ancora) elevata inflazione, reca diverse disposizioni volte alla riduzione del prelievo fiscale e contributivo sui soggetti titolari di reddito fisso, quali lavoratori dipendenti pubblici e privati.

 

Nel corso del 2023 è stato, altresì, avviato il cantiere della riforma fiscale che dovrà operare una revisione delle regole IRPEF di tassazione dei redditi di lavoro dipendente, con rilevante impatto sugli adempimenti cui le imprese sono tenute in qualità di sostituti di imposta.

 

Infine, con l’approvazione del decreto delegato in materia di fiscalità internazionale sono state apportate importanti modifiche al regime fiscale di attrazione di personale dall’estero (i cosiddetti “lavoratori impatriati”).

 

Nel merito il webinar affronterà i seguenti argomenti:

 

  • Esonero sulla quota dei contributi IVS a carico dei lavoratori dipendenti (prima analisi della circolare INPS n. 11/2024); 

  • Modifiche dei nuovi limiti di non imponibilità ai fini fiscali e previdenziali dei benefit erogati ai dipendenti (art. 1, commi 16 e 17  Legge di Bilancio 2024); 

  • Riforma IRPEF (art. 5, lettera e, Legge n. 111/2023, cd. Legge delega); 

  • Nuovo regime fiscale per i cosiddetti “lavoratori impatriati” (art. 5 DLGS n. 209/2023).

 

 Si trasmette, in allegato, il Programma dei lavori comprensivo del link e del QR-Code per l’adesione.

 

Le iscrizioni seguiranno l'ordine cronologico delle richieste di adesione.

 



Monitor Legislativo - Programma del 14 marzo
.pdf
Download PDF • 132KB

 

0 commenti

Comments


bottom of page