Si informano le Aziende Associate che la Regione Abruzzo, ha pubblicato due avvisi FSE+ 2021-2027 che finanziano progetti di formazione e riqualificazione professionale per lavoratori coinvolti in crisi aziendale e percorsi formativi personalizzati in favore di lavoratori per la formazione continua.
Di seguito i dettagli sugli avvisi.
1. AVVISO FSE+ PRIORITÀ 1 - AZIONE 1.D.3.1
FORMAZIONE E RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE DEI LAVORATORI DI IMPRESE IN SITUAZIONE DI CRISI AZIENDALE.
L’Avviso finanzia interventi formativi da erogare a soggetti occupati, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato a rischio espulsione dal mercato del lavoro, aventi i requisiti di cui all’art. 4 dell’avviso, finalizzati all’acquisizione di nuove competenze o all’aggiornamento di quelle in essere.
In particolare, i destinatari dell’intervento sono i lavoratori dipendenti delle aziende abruzzesi del settore privato con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato in ragione dello stato di crisi ai sensi dell’art. 2 comma 11 del D. Lgs. 14/2019 oppure in quanto beneficiari di interventi di integrazione salariale ai sensi del D. Lgs. 148/2015 e ss. mm. Ii. e art. 44 D.L. 109/2018 convertito con Legge n. 130/2018.
Il percorso deve essere rivolto ad un numero minimo di 3 dipendenti.
In relazione ai predetti lavoratori deve emergere la necessità di un aggiornamento delle competenze in essere o dell’acquisizione di nuove.
RISORSE DISPONIBILI: Le risorse disponibili sono pari ad € 3.000.000,00
È possibile consultare il testo completo del bando e gli allegati al seguente link: “Formazione e riqualificazione professionale dei lavoratori di imprese in situazione di crisi aziendale”
2. AVVISO FSE+PRIORITÀ 2 - AZIONE 2.G.3.1
PERCORSI FORMATIVI PERSONALIZZATI PER AGEVOLARE L'INCLUSIONE LAVORATIVA
L’Avviso finanzia interventi formativi, con eventuale riconoscimento di crediti di frequenza, da erogare a soggetti occupati, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, aventi i requisiti di cui all’art. 4 dell’avviso, finalizzati all’acquisizione di nuove competenze o all’aggiornamento di quelle in essere.
Le aziende, in ATS con gli organismi di formazione, possono creare un sistema integrato di servizi (riconoscimento crediti di frequenza, formazione ed eventuale tirocinio extracurriculare) volti a potenziare le competenze professionali delle persone da occupare o a riqualificare i lavoratori nelle imprese, in coerenza con le mutate esigenze delle aziende di riferimento.
Destinatari dell’intervento sono i lavoratori dipendenti delle aziende abruzzesi del settore privato partecipanti all’ATS, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato, per i quali sia emersa la necessità di un aggiornamento delle competenze in essere o dell’acquisizione di nuove competenze.
Il percorso deve essere rivolto ad un numero minimo di 5 dipendenti.
RISORSE DISPONIBILI: Le risorse disponibili sono pari ad € 10.000.000,00
È possibile consultare il testo completo del bando e gli allegati al seguente link: “Percorsi formativi personalizzati per agevolare l'inclusione lavorativa”
SOGGETTI AMMESSI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Entrambi gli avvisi si rivolgono ad ATS (Associazioni temporanee di scopo) composte da: Organismi di Formazione, in qualità di capofila, e una o più aziende del settore privato appartenenti al medesimo Settore economico-professionale di riferimento, aventi sede operativa in Abruzzo.
PERCORSI FINANZIABILI
Sono finanziabili i percorsi che siano direttamente riconducibili alle esigenze di qualificazione o aggiornamento dei lavoratori, espresse dalla/e azienda/e in ATS con l’OdF proponente e purché ricompresi nel repertorio regionale delle qualificazioni e dei profili professionali della Regione Abruzzo.
TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le candidature possono essere inviate dalle ore 09:00 del 05/08/2024 e non oltre le ore 20:00 del 30/05/2025, esclusivamente attraverso l’utilizzo dello Sportello digitale selezionando la voce Catalogo Servizi/Bandi FSE.
Comments