Circ. 5/26 - Fondimpresa: Avviso n. 4/2025“Interventi sperimentali rivolti alla formazione sull’Intelligenza Artificiale (IA) per il rafforzamento delle competenze e della competitività delle imprese"
- Confindustria L'Aquila

- 7 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

Si informano le Aziende Associate che Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso del Conto di Sistema di Fondimpresa n. 4/2025 “Interventi sperimentali rivolti alla formazione sull’Intelligenza Artificiale (IA) per il rafforzamento delle competenze e della competitività delle imprese”, attraverso il quale finanzierà piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando interventi o iniziative per l’adozione e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nei propri prodotti, processi o servizi.
Il Piano formativo dovrà avere ad oggetto esclusivamente il seguente ambito di riferimento: progetti o interventi su soluzioni e applicazioni di IA — anche integrate con altre tecnologie digitali — che introducano cambiamenti significativi nei processi aziendali delle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.
La dotazione finanziaria stanziata è complessivamente pari ad euro 5.000.000.
Le domande di finanziamento dovranno essere trasmesse nelle modalità previste dall’Avviso, a pena di inammissibilità, a partire dalle ore 9.00 del 25 febbraio 2026 fino alle ore 13.00 del 28 maggio 2026.
Il finanziamento verrà assegnato, secondo l’ordine cronologico di presentazione e le risorse disponibili, ai Piani formativi risultati idonei sulla base della valutazione di cui all’articolo 13 dell’Avviso.
Potranno presentare la domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo, a pena di esclusione, solo i seguenti soggetti:
a. le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, già aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Riservata» pf.fondimpresa.it;
b. gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa, ai sensi del Regolamento 2020-2024, nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.
Il testo integrale dell’Avviso e relativi allegati sono consultabili e scaricabili al seguente link: Avviso 4/2025 - Intelligenza Artificiale (IA)
Eventuali quesiti in merito al presente Avviso potranno essere inviati all’indirizzo e-mail dedicato: avviso4_2025@fondimpresa.it






Commenti