top of page

Circ. 68/25 - Bando "LogIN Business", misura strategica prevista dal PNRR - Transizione digitale per trasporto e logistica.

ree


Informiamo le Aziende Associate che lo scorso 16 luglio 2025, con Decreto Direttoriale n. 129, il Direttore Generale per i porti, la logistica e l’intermodalità ha firmato il bando pubblico “LogIN Business”, misura strategica prevista dal PNRR (sub-investimento M3C2-I.2.1.3) e finanziata dall’Unione Europea con 157 milioni di euro, per sostenere la transizione digitale delle imprese di trasporto merci e logistica.

 

Sono destinatarie del bando le imprese europee di trasporto merci e logistica appartenenti allo Spazio Economico Europeo, con stabile organizzazione o una filiale nel territorio italiano la cui attività economica principale sia classificata con i seguenti Codici ATECO:

·  49.2 Trasporto ferroviario di merci;

·  49.41 Trasporto di merci su strada;

·  50.2 Trasporto marittimo e costiero di merci;

·  50.4 Trasporto per vie d’acqua interne di merci;

·  52.2 Attività di supporto ai trasporti;

·  52.31 Attività di servizi di intermediazione per il trasporto di merci;

·  53.2 Altre attività postali e di corriere;

·  53.3 Attività di servizi di intermediazione per attività postali e di corriere.

 

Le imprese possono presentare domanda per le seguenti tipologie di intervento finalizzate al miglioramento del trasporto per ferrovia, e/o per vie navigabili interne e/o multimodale sostenibile, per la compliance con l’eCMR e l’eFTI:

 

a) Acquisto e/o realizzazione di piattaforme digitali e relativa strumentazione per lo scambio di informazioni con i caricatori e/o con i clienti finali e/o con la Piattaforma logistica nazionale inerenti alle attività di trasporto merci e logistica, od anche la gestione, il monitoraggio ed il tracciamento dei movimenti di esportazione o di transito della merce coerenti con l’eFTI;

b) Acquisto e/o realizzazione di sistemi digitali e relativa strumentazione di ottimizzazione dei carichi delle merci, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie di intelligenza artificiale per la interoperabilità e/o sistemi di pianificazione dinamica del percorso;

c) Acquisto e/o realizzazione di piattaforme digitali e relativa strumentazione per la dematerializzazione documentale (eCMR) delle attività di trasporto merci e per assicurare la coerenza con l’eFTI nazionale.

 

Le imprese beneficiarie possono richiedere il contributo nell’ambito di due regimi differenti e alternativi ossia:

 

· “Regime di cofinanziamento”. Il contributo concedibile è a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili necessari per la realizzazione di ciascun progetto. Gli interventi ammissibili devono favorire il trasporto per ferrovia, e/o per vie navigabili interne e/o il trasporto multimodale sostenibile come definito dal Bando.

· “Regime de minimis”: Il contributo concedibile è a fondo perduto fino al 100% dei costi ammissibili nel rispetto della normativa vigente. Sono previste deroghe sui contributi de minimis tra cui quella secondo cui non deve essere dimostrato il miglioramento dell’integrazione multimodale sostenibile.

 

Sono ammessi al “regime di cofinanziamento” o a finanziamento in “regime de minimis” i soli costi direttamente connessi e funzionali alla realizzazione dell’intervento. Per cui sono costi ammissibili quelli sostenuti dalle imprese tra la data di presentazione della domanda e il 30 aprile 2026.


Solo nel caso di contributi in regime de minimis è riconosciuta la possibilità di deroga alla suddetta previsione e dunque i costi ammissibili possono essere stati sostenuti dalle imprese anche prima della presentazione della domanda di contributo.

 

È possibile presentare la domanda per la partecipazione alla misura “Login Business” a partire dalle ore 10:00 di martedì 2 settembre 2025 ed entro le ore 10:00 di mercoledì 17 settembre 2025, esclusivamente attraverso la Piattaforma informatica disponibile sui siti ufficiali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (www.mit.gov.it) e di RAM S.p.A. (www.ramspa.it).

Commenti


bottom of page