Circ. 76/25 - Fondirigenti: Avviso Smart 2/2025 “Metamorfosi imprenditoriali: la formazione manageriale a supporto della crescita delle PMI”.
- Confindustria L'Aquila

- 6 ott
- Tempo di lettura: 1 min

Si informano le Aziende Associate che Fondirigenti ha pubblicato l’Avviso Smart 2/2025 “Metamorfosi imprenditoriali: la formazione manageriale a supporto della crescita delle PMI” finalizzato a sostenere la formazione dei dirigenti di aziende di minori dimensioni che stanno affrontando o hanno avviato la pianificazione, di una fase di trasformazione strategica.
L’Avviso finanzierà percorsi formativi mirati su una tra le seguenti aree di intervento individuate come momenti cruciali della “metamorfosi” di una PMI:
· il passaggio generazionale, che comporta lo sviluppo di competenze specifiche in ambito di governance, gestione finanziaria, strategie di successione e compliance normativa;
· le operazioni societarie di apertura del capitale, con particolare attenzione alla finanza aziendale, al diritto societario, alla fiscalità e alla gestione delle risorse umane;
· la trasformazione tecnologica, considerata leva abilitante dei processi di cambiamento, con focus su intelligenza artificiale, integrazione dei sistemi gestionali, sicurezza informatica e valorizzazione del know-how aziendale.
Ogni impresa potrà presentare un unico Piano aziendale dal valore di euro 12.500 che dovrà concludersi nell’arco temporale di 7 mesi.
Il processo di presentazione, totalmente on-line, partirà il prossimo 13 ottobre e si concluderà il 13 novembre 2025.
In allegato è possibile consultare una scheda di sintesi dell'Avviso.
Si informa altresì che sul portale Fondirigenti è possibile candidare l’esperienza formativa della propria azienda alla quarta edizione del Catalogo dei migliori Piani formativi finanziati dal Fondo nel 2025, seguendo le istruzioni ivi riportate.
È possibile consultare integralmente il testo dell’Avviso Smart 2/2025 e relativi allegati al seguente link: https://www.fondirigenti.it/de/avvisi






Commenti