Circ. 78/25 - Apertura Portale Elettrivori e Gasivori per le dichiarazioni relative all’annualità di competenza del 2026
- Confindustria L'Aquila

- 9 ott
- Tempo di lettura: 1 min

Informiamo le Aziende Associate che il CSEA ha pubblicato le circolari 57/2025/GAS e 58/2025/ELT che danno inizio alla sessione ordinaria del Portale Elettrivori e Gasivori per le dichiarazioni relative all’annualità di competenza 2026, con decorrenza dal 1° ottobre 2025.
Le imprese possono presentare le loro dichiarazioni entro il 17 novembre 2025, per poter accedere alle agevolazioni previste dalla normativa.
La presentazione delle dichiarazioni entro i termini è fondamentale per poter beneficiare delle agevolazioni previste per le imprese a forte consumo di energia elettrica e/o gas, come stabilito dal quadro normativo di riferimento.
Dettagli sulle Circolari
Circolare 58/2025/ELT: Questa circolare riguarda le imprese a forte consumo di energia elettrica (elettrivore) e riguarda l’apertura del portale per le dichiarazioni dell’annualità 2026, a partire dal 1° ottobre 2025.
Circolare 57/2025/GAS: Questa circolare, anch’essa con data di decorrenza 1° ottobre 2025, si riferisce alle imprese a forte consumo di gas naturale (gasivore) e disciplina l’apertura del portale per le dichiarazioni relative all’annualità di competenza 2026.
Agevolazioni previste
Per le imprese elettrivore (forte consumo di energia elettrica): Le imprese ammesse sono soggette a dei contributi a copertura degli oneri generali afferenti al sistema elettrico di cui all’articolo 3, comma 11, del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79;
Per le imprese gasivore (forte consumo di gas): Le imprese ammesse sono oggetto di rideterminazione dei corrispettivi a copertura degli oneri generali del sistema del gas.
Le imprese interessate devono presentare le proprie dichiarazioni attraverso il Portale Elettrivori e Gasivori della CSEA.






Commenti