Convegno ”Il Futuro del nucleare - Innovazione nei Small Modular Reactors ed il loro ruolo nella transizione energetica”. Giovedì 8 maggio ore 10 - Monteluco di Roio (AQ)
- Confindustria L'Aquila
- 8 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min

Segnaliamo che giovedì 8 maggio 2025 a partire dalle ore 10, a Monteluco di Roio, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia (Piazzale Pontieri, 1) avrà luogo un importante seminario dal titolo: “Il Futuro del nucleare: Innovazione nei Small Modular Reactors ed il loro ruolo nella transizione energetica”
In un contesto di crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale, un ruolo importante può essere giocato dall’energia nucleare: se per decenni le centrali nucleari sono state sinonimo di grandi impianti industriali e di dibattiti accesi sulla sicurezza, oggi una nuova generazione di reattori nucleari si propone come una soluzione più flessibile, sicura ed economica: gli Small Modular Reactors (SMR), piccoli reattori modulari che promettono di rivoluzionare il settore energetico.
Nell’ambito dei lavori è previsto l’intervento del Presidente di Confindustria L’Aquila – Abruzzo Interno, Ing. Ezio Rainaldi e la partecipazione dei principali rappresentanti delle istituzioni, del mondo dell’università e della ricerca e di altri player del settore, tra i quali il Prof. Franco Cotana, Amministratore Delegato RSE, coordinatore dei Gruppi di lavoro che compongono la Piattaforma Nazionale per un Nucleare Sostenibile (PNNS).
Le aziende interessate sono invitate a partecipare.
Comments