Convegno “Sfide della transizione demografica. Impatto, scenari e strategie per imprese, mondo del lavoro e istituzioni” - L'Aquila, 23 ottobre 2025
- Confindustria L'Aquila
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 1 min

Segnaliamo il Convegno “Sfide della transizione demografica. Impatto, scenari e strategie per imprese, mondo del lavoro e istituzioni”, in programma giovedì 23 ottobre 2025, dalle 9.30 alle 16.00, presso il Centro Congressi “Luigi Zordan” dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Si parlerà del cambiamento della società di fronte all’invecchiamento della popolazione e alla trasformazione del mercato del lavoro e di quali strategie possono adottare istituzioni, imprese e università per affrontare la transizione demografica in modo sostenibile.
Il convegno offre un’occasione di approfondimento per la comunità accademica e per il territorio, con l’obiettivo di contribuire alla definizione di politiche e modelli di sviluppo capaci di conciliare crescita economica e sostenibilità sociale.
L’iniziativa riunirà Economisti, Accademici, Rappresentanti del mondo sanitario, imprenditoriale e delle istituzioni per analizzare le principali ricadute del cambiamento demografico su finanza pubblica, salute e lavoro.
L’obiettivo è promuovere un confronto aperto sulle politiche e le strategie necessarie a costruire un sistema equo e resiliente, capace di rispondere alle sfide poste dall’evoluzione della popolazione.
Nell’ambito della tavola rotonda “Transizione demografica, lavoro e imprese” prevista per le ore 14.30, dedicata al ruolo delle imprese nella gestione delle carriere e dei cambiamenti demografici, interverrà il Presidente di Confindustria L’Aquila, Ing. Ezio Rainaldi.
Si allega il programma del Convegno per quanti fossero interessati a partecipare.
Commenti