A seguito del Consiglio UE dello scorso 14 e 15 dicembre, è stato formalmente approvato il 12° pacchetto di sanzioni UE nei confronti della Russia.
Il 12° pacchetto di sanzioni prevede in sintesi:
Divieto di importazione, acquisto o trasferimento diretto o indiretto di diamanti dalla Russia.
Divieto di riesportazione in Russia di beni e tecnologie sensibili (high risk items) ovvero prodotti proibiti utilizzati nei sistemi militari russi o fondamentali per lo sviluppo, la produzione o l’uso di tali sistemi militari russi, nonché beni e armi per l’aviazione.
Ampliamento delle restrizioni all’import e all’export tra le quali integrazione di 29 ulteriori voci all’elenco delle entità che forniscono sostegno diretto al complesso militare e industriale russo, sottoposte a restrizioni più severe all’export di beni e tecnologie a duplice uso e in grado di contribuire al rafforzamento tecnologico nei settori della difesa e della sicurezza russi; ulteriori beni soggetti a restrizioni (tra cui: prodotti chimici, batterie al litio, termostati, motori CC e servomotori per veicoli aerei senza equipaggio (UAV), macchine utensili e parti di macchinari); ulteriori limitazioni all’import che riguardano ghisa grezza e prodotti dell’alluminio.
Rafforzamento delle misure antielusione e di enforcement. Tra queste: divieto di transito per gli articoli bellici; ulteriori restrizioni in tema di servizi finanziari (cripto-attività) e di fornitura di servizi informatici; obblighi di notifica per il trasferimento di fondi al di fuori dell'UE.
Rafforzamento del meccanismo di condivisione delle informazioni riguardanti la misura sul price cap del petrolio.
Inclusione della Svizzera nell'elenco dei paesi partner che applicano misure restrittive alle importazioni di ferro e acciaio dalla Russia e misure di controllo delle importazioni sostanzialmente equivalenti a quelle dell'UE.
Ampliamento listing soggettivo (ulteriori 61 soggetti e 86 entità).
In allegato, la Nota di Confindustria contenente tutti i dettagli delle sanzioni.
Comments