top of page

Crisi Ucraina-Russia - Dodicesimo pacchetto di sanzioni adottato dalla Ue.




A seguito del Consiglio UE dello scorso 14 e 15 dicembre, è stato formalmente approvato il 12° pacchetto di sanzioni UE nei confronti della Russia.


Il 12° pacchetto di sanzioni prevede in sintesi:

  • Divieto di importazione, acquisto o trasferimento diretto o indiretto di diamanti dalla Russia.

  • Divieto di riesportazione in Russia di beni e tecnologie sensibili (high risk items) ovvero prodotti proibiti utilizzati nei sistemi militari russi o fondamentali per lo sviluppo, la produzione o l’uso di tali sistemi militari russi, nonché beni e armi per l’aviazione.

  • Ampliamento delle restrizioni all’import e all’export tra le quali integrazione di 29 ulteriori voci all’elenco delle entità che forniscono sostegno diretto al complesso militare e industriale russo, sottoposte a restrizioni più severe all’export di beni e tecnologie a duplice uso e in grado di contribuire al rafforzamento tecnologico nei settori della difesa e della sicurezza russi; ulteriori beni soggetti a restrizioni (tra cui: prodotti chimici, batterie al litio, termostati, motori CC e servomotori per veicoli aerei senza equipaggio (UAV), macchine utensili e parti di macchinari); ulteriori limitazioni all’import che riguardano ghisa grezza e prodotti dell’alluminio.

  • Rafforzamento delle misure antielusione e di enforcement. Tra queste: divieto di transito per gli articoli bellici; ulteriori restrizioni in tema di servizi finanziari (cripto-attività) e di fornitura di servizi informatici; obblighi di notifica per il trasferimento di fondi al di fuori dell'UE.

  • Rafforzamento del meccanismo di condivisione delle informazioni riguardanti la misura sul price cap del petrolio.

  • Inclusione della Svizzera nell'elenco dei paesi partner che applicano misure restrittive alle importazioni di ferro e acciaio dalla Russia e misure di controllo delle importazioni sostanzialmente equivalenti a quelle dell'UE.

  • Ampliamento listing soggettivo (ulteriori 61 soggetti e 86 entità).

 

In allegato, la Nota di Confindustria contenente tutti i dettagli delle sanzioni. 



Nota pacchetto Sanzioni Ue Russia
.pdf
Download PDF • 153KB

0 commenti
bottom of page