Evento: “L’impatto dell’innovazione farmaceutica per la competitività e la crescita del Paese: l’eccellenza di Sanofi a Scoppito” – Scoppito (AQ) venerdì 31 ottobre 2025.
- Confindustria L'Aquila
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Informiamo che venerdì 31 ottobre 2025 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso lo stabilimento produttivo di Scoppito (L’Aquila), si terrà l’evento dal titolo: “L’impatto dell’innovazione farmaceutica per la competitività e la crescita del Paese: l’eccellenza di Sanofi a Scoppito”, un appuntamento che nasce con l’obiettivo di accendere i riflettori sull’innovazione come leva determinante per la competitività economica e l’innovazione in Italia, con particolare riferimento al comparto delle Scienza della Vita.
Un settore che oggi, più che mai, rappresenta un pilastro strategico per la crescita del Paese e dei suoi territori e per il rafforzamento della sua autonomia tecnologica, industriale e sanitaria.
Durante la giornata sarà presentato lo studio KPMG sull’impatto economico e sociale di Sanofi in Italia, con un approfondimento specifico sul contributo strategico dello stabilimento di Scoppito (AQ) e sul suo ruolo propulsivo per la Regione Abruzzo. I dati evidenziano come l’innovazione possa generare valore diffuso: occupazione altamente qualificata, sviluppo dell’indotto, formazione tecnica e attrazione di competenze, contribuendo a consolidare l'Italia e l’Abruzzo come snodo industriale rilevante per la filiera farmaceutica europea e mondiale.
Si segnala che all’iniziativa prenderanno parte i Rappresentanti istituzionali dei Ministeri competenti, della Regione Abruzzo e dei Comuni dell'Aquila e di Scoppito e nel corso dei lavori è prevista una Tavola Rotonda alla quale parteciperà anche il Presidente di Confindustria L’Aquila, Ezio Rainaldi.
Commenti