Continua anche quest’anno, dopo il successo delle passate edizioni, la proficua collaborazione tra Confindustria L’Aquila ed il Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) nell’organizzazione di webinar di approfondimento sulle tematiche ambientali.
Nell’ambito del Roadshow Conai 2024, il Conai con Confindustria L’Aquila ha organizzato due webinar di approfondimento gratuiti per mercoledì 17 aprile 2024 e mercoledì 24 aprile 2024 dalle ore 10,00 di seguito evidenziati:
Mercoledì 17.04.2024 Ore 10.00
RENTRI e la compliance normativa in tema di gestione rifiuti
Verrà offerta alle imprese una declinazione operativa delle disposizioni normative dei quattro provvedimenti pubblicati nel 2023:
il decreto legislativo n. 213/2022, che apporta modifiche a norme in tema di rifiuti ed imballaggi;
il decreto ministeriale n. 59/2023, sul nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e registro elettronico nazionale (RENTRi);
il decreto direttoriale n. 97 del 22 settembre 2023 sulle scadenze per l'operatività del sistema relative all'adozione dei nuovi modelli di registro e FIR e sulle tempistiche di iscrizione al RENTRi;
il decreto direttoriale n. 143 del 6 novembre 2023 sulle procedure operative per la trasmissione dei dati al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), le modalità di accesso e di iscrizione da parte degli operatori al RENTRI, i requisiti informatici per garantire l’interoperabilità e le modalità di funzionamento degli strumenti di supporto messi a disposizione degli operatori.
Per analizzare:
le responsabilità degli operatori e i rischi di non conformità rispetto ai nuovi obblighi da rispettare.
il concetto di unità locale
il concetto di Utente e di Incaricato
il nuovo registro e le istruzioni di compilazione
il nuovo FIR e le istruzioni di compilazione
le scadenze per l’avvio del nuovo sistema di tracciabilità RENTRi.
Link per iscrizione
Mercoledì 24.04.2024 Ore 10.00
Contributo ambientale Conai: adempimenti, opportunità e novità per il 2024
Tratterà l’approfondimento sui principali adempimenti, le procedure, le opportunità per le imprese e le novità della Guida Conai 2024.
Tra le principali novità riportate nella Guida Conai 2024 sono indicate:
la variazione dei contributi forfetari/aliquote per le procedure semplificate per imballaggi pieni importati;
l’introduzione di nuove semplificazioni procedurali;
aumento soglia di contributo per procedure semplificate per import;
novità sulla procedura di applicazione o esclusione del Contributo Ambientale CONAI sugli imballaggi in “cellulosa modificata chimicamente” e in “cellulosa rigenerata” a partire dal 1° aprile 2024.
Invitiamo tutte le aziende interessate a partecipare.
Link per iscrizione
Comentarios