top of page

Roadshow Conai 2025 – Webinar “Nuove disposizioni sanzionatore in tema di gestione rifiuti ed i prossimi passi del sistema informatico di tracciabilità RENTRI”. Venerdì 5 dicembre 2025 ore 10:00.

ree


Comunichiamo che nell'ambito del Roadshow Conai 2025 e della collaborazione con Confindustria L’Aquila, il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), ha organizzato un webinar d'approfondimento gratuito, che si terrà venerdì 5 dicembre 2025 ore 10:00 :

 

 

La relazione è affidata a Chiara Fiore Avvocato, Maraging Partner di Ambiente Legale STA, che affronterà nella Parte I del webinar il tema dell’inasprimento sanzionatorio derivante dalle disposizioni straordinarie adottate per il contrasto delle attività illecite nella gestione dei rifiuti, e nella Parte II del webinar il punto della situazione sul RENTRI.

 

 

Il Decreto Legge n. 116 dell’8 agosto 2025 introduce un profondo rafforzamento del quadro sanzionatorio in materia ambientale, con significative ripercussioni sulla responsabilità delle imprese per una non corretta gestione.

Questo provvedimento, mirato a contrastare in modo più incisivo le attività illecite, apporta modifiche sostanziali al Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/2006), al Codice Penale e, in particolare, al D.Lgs. 231/2001.

Si ripercorreranno quindi i pilastri della responsabilità nella gestione dei rifiuti - dal produttore al gestore - illustrando i principali adempimenti previsti dal Testo Unico Ambientale e le più recenti sentenze.

Analizzando inoltre le novità introdotte dal DL 116/2025, ci si focalizzerà sulle conseguenze concrete per le imprese e per i titolari di impresa in termini di responsabilità penale, amministrativa e sulle strategie necessarie per aggiornare i propri modelli organizzativi, progettare un sistema di deleghe di funzioni efficace e garantire la conformità normativa, prevenendo così rischi legali e sanzioni.

Le aziende si stanno adeguando progressivamente agli adempimenti previsti dal Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), la piattaforma che dovrà raccogliere e rendere disponibili in via telematica le informazioni sui rifiuti prodotti e gestiti dai soggetti obbligati.

In particolare, dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026 dovranno effettuare l'iscrizione al RENTRI il terzo gruppo di produttori di rifiuti tenuti a questo adempimento (produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi con meno di 10 dipendenti e produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi non rientranti in un'organizzazione di ente o impresa a prescindere dal numero dei dipendenti).

Mentre è già obbligatorio l’utilizzo dei nuovi modelli di registro di carico e scarico e di FIR.

Con il passaggio alla fase di completa operatività del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti), dal 13 febbraio 2026 il formulario identificativo del rifiuto (FIR), lo specifico documento che deve accompagnare i rifiuti in fase di trasporto, diventerà digitale.


Link per iscrizione webinar: https://bit.ly/webinar05122025

Commenti


bottom of page