top of page

Webinar “Omnibus I: verso un nuovo modello di semplificazione normativa sulla finanza sostenibile”- 6 febbraio 2026.



Confindustria organizza il webinar  “Omnibus I: verso un nuovo modello di semplificazione normativa sulla finanza sostenibile” , che si terrà il 6 febbraio, dalle ore 11:00 alle ore 12:30.


Il pacchetto Omnibus I rappresenta un importante tassello della semplificazione del quadro normativo europeo in materia di finanza sostenibile, intervenendo sull'ambito di applicazione, sugli obblighi di informazione e di rendicontazione in precedenza stabilti dal Regolamento Tassonomia, dalla Direttiva sulla rendicontazione di sostenibilità delle imprese (CSRD), e dalla Direttiva sulla due diligence di sostenibilità (CS3D). Restano ancora in vigore gli obblighi in materia di sostenibilità previsti dalla regolamentazione finanziaria e dalle aspettative di vigilanza, che richiedono alle banche di valutazione i rischi ESG di tutte le imprese clienti.

L'accordo politico sul dossier è stato votato dalla plenaria del Parlamento europeo il 16 dicembre 2025, in seguito all'accordo politico raggiunto tra Parlamento e Consiglio tra 8 e 9 dicembre.

L'obiettivo dell'incontro è quello di approfondire le finalità del pacchetto Omnibus I, i principali contenuti e le conseguenti implicazioni operative.


Interverranno all'incontro:

  • Alessandra Greco, Senior Adviser Credito, Pagamenti e Finanza Sostenibile di Confindustria;

  • Nicolò Brignoli, membro del gabinetto del Commissario europeo per l'economia, la produttività, l'attuazione e la semplificazione, Valdis Dombrovskis.

Al termine degli interventi, ci sarà una sessione di domande e risposte aperta a tutti i partecipanti.


Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione al seguente link:


Il link di partecipazione all'evento verrà generato al momento dell'iscrizione nella pagina del form e vi arriverà una mail qualche secondo dopo. Suggeriamo di controllare anche la casella posta indesiderata. 


In allegato l'informativa sul trattamento dei dati personali dei soggetti che parteciperanno al Webinar.


Commenti


bottom of page