Workshop Imprese – Università sulle biotecnologie – L`Aquila, 27 novembre 2025 ore 9:30.
- Confindustria L'Aquila

- 6 ott
- Tempo di lettura: 2 min

Gentilissimi,
vi comunichiamo che il Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche (DISCAB) dell’Università degli Studi dell’Aquila nella sua programmazione annuale di attività di ricerca e terza missione, organizza un evento nella forma di workshop gratuito incentrato sul tema delle biotecnologie il 27 novembre alle ore 9:30 presso i locali del Dipartimento DISCAB (Polo di Coppito, L’Aquila).
L’incontro ha la finalità di far incontrare il personale del Dipartimento, che comprende poco più di 80 tra professori ordinari, associati e ricercatori e più di 200 tra personale giovane in formazione (dottorandi di ricerca, contrattisti e specializzandi), con le aziende coinvolte nel campo della ricerca scientifica industriale con l’obiettivo di far sviluppare sinergie e collaborazioni a fini di ricerca.
Il tema del workshop 2025 è inerente alle attività di ricerca in atto presso il Dipartimento:
Farmacologia dei GPCRs in contesti fisiologici e patologici: utilizzo di biosensori (FRET/FLIM) per lo studio dei segnali GPCRs nella regolazione della funzione delle cellule beta e cardiomiociti.
Biologia dei Tumori e Biomarcatori Diagnostici: Studio di biomarcatori di diagnostica molecolare e regolazione epigenetica nei tumori, caratterizzazione di nuovi gene splicing, modelli cellulari tumorali tridimensionali.
Trapianti e Monitoraggio Immunologico: Tecniche per la rilevazione precoce del rigetto e programmi di screening oncologico per infezioni da HPV.
Funzione Mitocondriale e Neurodegenerazione: Ricerca sul rimodellamento metabolico e sulla segnalazione lipidica in contesti neurodegenerativi.
Medicina Rigenerativa e Cellule Staminali: Sviluppo di terapie avanzate basate su cellule staminali retiniche e della polpa dentale.
Tecnologie Innovative nel Diabete: Studi clinici su dispositivi di nuova generazione, come microinfusori e sistemi di monitoraggio continuo del glucosio (CGM).
Il programma prevede uno spazio di 20 minuti per ogni azienda per illustrare le proprie attività e una tavola rotonda finale per l’interazione tra le aziende e i partecipanti.
In allegato trasmettiamo la lettera di invito al workshop pervenutaci dall’Università degli Studi dell’Aquila.
Le aziende interessate a partecipare possono contattare il Prof. Maurizio Delvecchio (Professore Associato di Pediatria Generale e Specialistica - Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche Università degli Studi dell'Aquila) - maurizio.delvecchio1@univaq.it – Tel. 339.3379630.






Commenti