World Youth Chess Championship 2023, Montesilvano 12-25 novembre 2023
- Confindustria L'Aquila

 - 4 set 2023
 - Tempo di lettura: 2 min
 
Aggiornamento: 11 set 2023

Segnaliamo  un evento di grande  valore che si terrà nel prossimo mese di novembre e che garantirà una visibilità  ed un rilievo a livello internazionale al nostro territorio.
Riteniamo sia  una significativa opportunità di promozione della coscienza della sostenibilità  d’impresa oltre che di visibilità e rafforzamento del brand. Qui di seguito si  riportano le informazioni generali, riprese in dettaglio nei due documenti  allegati.
La Federazione  Scacchistica Internazionale degli Scacchi (FIDE), accettando la  proposta di candidatura di Unichess SSDRL e del nostro Comitato Organizzatore,  ha assegnato all' Abruzzo l'organizzazione della  competizione tecnicamente più prestigiosa del panorama scacchistico giovanile  mondiale: i World Youth Chess  Championship 2023 (WYCC 2023), ossia i U14, U16 e U18, che si terranno a  Montesilvano dal 12 al 25 novembre 2023, presso il rinnovato Centro  congressuale "PalaDeanMartin”.
L'evento, che avrà il patrocinio  istituzionale della Regione Abruzzo e del Comune di Montesilvano, assume  uno straordinario rilievo  internazionale dato che saranno presenti almeno 80 federazioni estere che  schiereranno i loro migliori  giovani, scacchisti e scacchiste, alcuni dei quali già di  alto livello mondiale assoluto.
Si prevede la partecipazione di  circa 1700 persone (tra atleti, tecnici e accompagnatori) per un totale  di circa 22.000 presenze nei 13  giorni di gara con un grande impatto diretto turistico e  commerciale per il territorio.
In tale quadro, la Mission sarà quella di promuovere,  in sinergia con l'evento sportivo, l’immagine della Regione Abruzzo e di tutti  i Partner, attraverso  una comunicazione ampia, continua e diversificata,  in ambito nazionale e  internazionale,
La realizzazione di una sala gioco ampia e tecnologica,  dotata di grandi ledwall e di spazi espositivi, consentirà tramite  l'uso di scacchiere elettroniche, di trasmettere via  internet tutte  le partite rendendole fruibili agli appassionati di scacchi di  tutto il mondo.
Il sito web  ufficiale (https://www.worldyouth2023.com/), riecheggiato  sui vari social e piattaforme digitali, consentirà ad oltre 1 milione  di spettatori, collegati dal proprio computer, tablet o smartphone, di  seguire in diretta  streaming la trasmissione televisiva quotidiana  da noi prodotta con riprese video della sala da gioco, commenti  in tempo reale di opinionisti di scacchi, presentazioni e interviste,  sia dei protagonisti sportivi, sia dei nostri Partner, istituzionali e  commerciali.
La costituzione di un efficiente ufficio stampa e  comunicazione permetterà di promuovere e comunicare  l'evento, i suoi risultati sportivi e la collaborazione dei Partner,  tramite la realizzazione di articoli e servizi giornalieri su testate  giornalistiche, cartacee, radio-televisive, web e piattaforme digitali  (Facebook, Instagram), nonchè tramite la produzione, durante la diretta  streaming TV, di grafiche promozionali in sovrimpressione e/o di veri e propri  video spot pubblicitari dedicati nelle pause della trasmissione o in riquadri  della stessa.
Le aziende  interessate potranno valutare la  possibilità di stipulare un accordo di partnership pubblicitaria o di  sponsorship che possa, da un lato, supportare l'organizzazione dell'evento,  rendendola altamente efficiente e produttiva di output positivi e, dall'altro,  grazie all'utilizzo delle varie forme pubblicitarie prodotte dagli  organizzatori, rafforzare il brand e l'immagine aziendale.
Si evidenzia la  possibilità di raggiungere target di clienti nazionali ed internazionali  con messaggi intrinsecamente  positivi e di grande valore sociale connaturati con  la pratica dello sport degli scacchi quali Inclusività, Sostenibilità, Rispetto,  Multiculturalità.
Per  informazioni:
Andrea  Rebeggiani
mobile 338  6756623
Giuseppe Di  Tommaso
mobile 329  6350874
 






Commenti