Immagine del redattoreConfindustria L'Aquila

World Youth Chess Championship 2023, Montesilvano 12-25 novembre 2023

Aggiornamento: 11 set 2023

Segnaliamo un evento di grande valore che si terrà nel prossimo mese di novembre e che garantirà una visibilità ed un rilievo a livello internazionale al nostro territorio. Riteniamo sia una significativa opportunità di promozione della coscienza della sostenibilità d’impresa oltre che di visibilità e rafforzamento del brand. Qui di seguito si riportano le informazioni generali, riprese in dettaglio nei due documenti allegati. La Federazione Scacchistica Internazionale degli Scacchi (FIDE), accettando la proposta di candidatura di Unichess SSDRL e del nostro Comitato Organizzatore, ha assegnato all' Abruzzo l'organizzazione della competizione tecnicamente più prestigiosa del panorama scacchistico giovanile mondiale: i World Youth Chess Championship 2023 (WYCC 2023), ossia i U14, U16 e U18, che si terranno a Montesilvano dal 12 al 25 novembre 2023, presso il rinnovato Centro congressuale "PalaDeanMartin”. L'evento, che avrà il patrocinio istituzionale della Regione Abruzzo e del Comune di Montesilvano, assume uno straordinario rilievo internazionale dato che saranno presenti almeno 80 federazioni estere che schiereranno i loro migliori giovani, scacchisti e scacchiste, alcuni dei quali già di alto livello mondiale assoluto. Si prevede la partecipazione di circa 1700 persone (tra atleti, tecnici e accompagnatori) per un totale di circa 22.000 presenze nei 13 giorni di gara con un grande impatto diretto turistico e commerciale per il territorio. In tale quadro, la Mission sarà quella di promuovere, in sinergia con l'evento sportivo, l’immagine della Regione Abruzzo e di tutti i Partner, attraverso una comunicazione ampia, continua e diversificata, in ambito nazionale e internazionale, La realizzazione di una sala gioco ampia e tecnologica, dotata di grandi ledwall e di spazi espositivi, consentirà tramite l'uso di scacchiere elettroniche, di trasmettere via internet tutte le partite rendendole fruibili agli appassionati di scacchi di tutto il mondo. Il sito web ufficiale (https://www.worldyouth2023.com/), riecheggiato sui vari social e piattaforme digitali, consentirà ad oltre 1 milione di spettatori, collegati dal proprio computer, tablet o smartphone, di seguire in diretta streaming la trasmissione televisiva quotidiana da noi prodotta con riprese video della sala da gioco, commenti in tempo reale di opinionisti di scacchi, presentazioni e interviste, sia dei protagonisti sportivi, sia dei nostri Partner, istituzionali e commerciali. La costituzione di un efficiente ufficio stampa e comunicazione permetterà di promuovere e comunicare l'evento, i suoi risultati sportivi e la collaborazione dei Partner, tramite la realizzazione di articoli e servizi giornalieri su testate giornalistiche, cartacee, radio-televisive, web e piattaforme digitali (Facebook, Instagram), nonchè tramite la produzione, durante la diretta streaming TV, di grafiche promozionali in sovrimpressione e/o di veri e propri video spot pubblicitari dedicati nelle pause della trasmissione o in riquadri della stessa. Le aziende interessate potranno valutare la possibilità di stipulare un accordo di partnership pubblicitaria o di sponsorship che possa, da un lato, supportare l'organizzazione dell'evento, rendendola altamente efficiente e produttiva di output positivi e, dall'altro, grazie all'utilizzo delle varie forme pubblicitarie prodotte dagli organizzatori, rafforzare il brand e l'immagine aziendale. Si evidenzia la possibilità di raggiungere target di clienti nazionali ed internazionali con messaggi intrinsecamente positivi e di grande valore sociale connaturati con la pratica dello sport degli scacchi quali Inclusività, Sostenibilità, Rispetto, Multiculturalità.

Per informazioni: Andrea Rebeggiani mobile 338 6756623

Giuseppe Di Tommaso mobile 329 6350874