top of page

Circ. 25/24 - Progetto “OMNIA IS” - Presentazione della domanda di CIGO esclusivamente sulla nuova piattaforma “OMNIA IS” dal 2 maggio 2024.


Facciamo seguito alla nostra precedente circolare in materia (circ. n. 70 del 28 novembre 2023) e al seminario formativo promosso con INPS Abruzzo del 19 dicembre 2023, per informare le Aziende Associate che nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del PNRR affidati all’Inps, è stata realizzata una Piattaforma Unica delle Integrazioni Salariali, denominata “OMNIA IS”, quale hub operativo e informativo a supporto dei datori di lavoro e degli operatori dell’Istituto.

 

Attraverso la piattaforma “OMNIA IS”, i datori di lavoro e gli intermediari possono fruire, all’interno di un unico ambiente, di numerose nuove funzionalità. Tra queste è presente il nuovo servizio di presentazione della domanda di CIGO improntato alla semplificazione delle modalità di compilazione e alla proattività, grazie all’introduzione di controlli e alert che guidano l’utente alla corretta redazione della domanda.

 

In data 1° marzo 2024, l’Inps ha diramato alle proprie strutture territoriali il messaggio Hermes n. 892 per segnalare che, a partire dal 2 maggio 2024, gli applicativi attualmente in uso verranno dismessi e la domanda di CIGO dovrà essere presentata esclusivamente tramite la piattaforma “OMNIA IS”.

 

Alla nuova procedura di invio della domanda di CIGO sulla piattaforma “OMNIA IS” si accede dal www.inps.it, inserendo nella home page, alla funzione di ricerca testuale “Servizi per le aziende ed i consulenti”.

 

Il manuale utente può essere consultato in formato pdf nella home page della procedura, alla voce “Documenti”.

0 commenti

Comments


bottom of page