top of page

Circ. 66/25 - Fondimpresa: Avviso Conto di Sistema n. 3/2025 “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”.

ree

Si informano le Aziende Associate che Fondimpresa ha pubblicato l’Avviso del Conto di Sistema di Fondimpresa n.3/2025 “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”, attraverso il quale finanzierà piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

Riportiamo in sintesi le principali caratteristiche dell’avviso 3/2025.


DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria stanziata è di 20.000.000 €, suddivisa tra le seguenti macro-aree:

 

ree

DESTINATARI. I destinatari degli interventi formativi sono tutti i lavoratori dipendenti compresi:

  • gli apprendisti, per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa;

  • i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione;

  • lavoratori di aziende interessate al progetto/intervento come utilizzatrici dell’innovazione digitale e/o tecnologica nell’ambito della filiera (ad es. fornitore della azienda beneficiaria che utilizza tutto o in parte l’innovazione oggetto del Piano) in misura non superiore al 20% del totale dei partecipanti.

 

AZIENDE BENEFICIARIE. L’Avviso è rivolto a tutte le aziende aderenti a Fondimpresa non beneficiarie di Piani finanziati sull’Avviso 1/2024 del Fondo, salvo il caso in cui il finanziamento sia stato revocato o l’azienda vi abbia rinunciato. L’impresa aderente, in relazione alla medesima matricola INPS, può essere beneficiaria della formazione unicamente in un Piano formativo.

 

SOGGETTI PROPONENTI. Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare i Piani formativi esclusivamente gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento, nell'Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa ai sensi del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti” nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano.

 

TIPOLOGIA DI PIANI. L’Avviso finanzia piani formativi intesi come organico di attività in cui possono essere previste attività preparatorie e di accompagnamento, attività non formative e attività di erogazione della formazione.

 

PRESENTAZIONE DEI PIANI: MODALITÀ E TEMPI. I Piani possono essere presentati a partire dalle ore 9.00 del 30 settembre 2025 fino alle ore 13.00 del 31 ottobre 2025 esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo presentazione@avviso.fondimpresa.it nel rispetto delle modalità indicate nelle “Istruzioni per l’attivazione e la presentazione del Piano formativo”, Allegato n. 4 dell’Avviso.

 

CONCESSIONE DEI FINANZIAMENTI. La concessione dei finanziamenti è subordinata all’interrogazione del Registro nazionale degli aiuti di Stato ed alla registrazione del finanziamento, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i. e dalle disposizioni attuative.

 

TEMPISTICA DI REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ E RENDICONTAZIONE. Ciascun Piano formativo deve concludersi entro 13 (tredici) mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento, con l’obbligo di portare a termine tutte le attività di erogazione della formazione, entro 12 (dodici) mesi. La rendicontazione finale deve essere presentata nei 3 (tre) mesi successivi alla conclusione del Piano, comunque entro 16 (sedici) mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano stesso da parte di Fondimpresa.

 

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO. Il contributo verrà erogato con le seguenti modalità:

  • anticipo fino al 70% dell’importo del finanziamento, da richiedere entro il termine fissato per portare a termine le attività formative del Piano;

  • saldo dell’importo del finanziamento concesso, se dovuto, entro trenta giorni dall’approvazione della rendicontazione finale da parte di Fondimpresa.


È possibile consultare integralmente il testo dell’Avviso 3/2025 e relativi allegati al seguente link: Fondimpresa Avviso 3/2025.

 

Lunedì 15 settembre ore 17:00 sul canale Youtube di Fondimpresa si terrà il seminario informativo dedicato all’Avviso che illustrerà contenuti, requisiti e modalità di partecipazione per l’accesso ai finanziamenti.

 

Eventuali quesiti in merito al presente Avviso potranno essere inviati all’indirizzo e-mail dedicato: avviso3_2025@fondimpresa.it

Commenti


bottom of page