top of page

Circ.70/23 - Piattaforma Unica per la presentazione delle domande di CIG “OMNIA-IS” – Messaggio INPS



Facciamo seguito alla nostra precedente Circolare in materia (Circolare n. 42 del 12 luglio 2023), per informare le Aziende Associate che l’INPS ha pubblicato il Messaggio n. 4181/23, avente ad oggetto “PNRR: Progetto Piattaforma Unica CIG (OMNIA-IS) – Servizi Integrati per il Monitoraggio – Step 2 – Rilascio della sezione Open data delle integrazioni salariali.”

Ricordiamo, infatti, che a partire dal mese di luglio 2023 è operativa, sebbene con doppio binario, la nuova Piattaforma per la presentazione di tutte le domande telematiche di integrazioni salariali ordinarie dell’INPS, denominata OMNIA-IS, la quale a partire dal prossimo 1 gennaio 2024 subentrerà definitivamente a tutte le piattaforme preesistenti (es. CIGONLINE).

La nuova piattaforma OMNIA-IS è stata realizzata nell’ambito del PNRR quale progetto di miglioramento nella gestione delle domande INPS a beneficio delle imprese e dei cittadini, attraverso la digitalizzazione e l’informatizzazione dei processi.

All’interno di tale progetto, quindi, l’INPS con il messaggio in trattazione ha comunicato che è stata rilasciata sul proprio sito una sezione Open Data in cui sono stati inseriti dei report – consultabili liberamente e gratuitamente da tutte le imprese e dai cittadini interessati – contenenti i dati gestiti dall’Istituto relativamente ai trattamenti di integrazione salariale, categorizzati per prestazione e periodo, al fine di monitorare l’andamento della nuova piattaforma ed agevolare il confronto di informazioni tra Enti, Istituzioni Pubbliche e Private e corpi intermedi.

TIPOLOGIA DI REPORT CONSULTABILI

I report sono accessibili dal sito istituzionale INPS seguendo il percorso: “Home”> “Dati e Bilanci” > “Open Data” > “Scarica gli Open Data”, utilizzando le variabili disponibili per filtrare i vari report, quali:

  • Argomento;

  • Fonte;

  • Periodo.

Cliccando su “Argomento” apparirà un menù a tendina ove sarà possibile selezionare tra le tanti voci disponibili, nel caso in trattazione si sceglierà la voce “CIG”, “Fonte > Osservatori Statistici” ed indicando il periodo di riferimento da analizzare, apparirà un elenco tabellare di report suddivisi per argomenti (es. “ore di CIG straordinaria autorizzate per settore o classe di attività”; “ore CIG autorizzate totali per regioni o aree geografiche”; “ore autorizzate di CIG per tipologia di intervento e ramo di attività”; ecc…).

Ciascun Open Data è classificato attraverso i seguenti metadati, presenti all’interno della schermata di dettaglio dell’argomento selezionato:

Nome campo

Descrizione

Titolo

Il campo indica il titolo del report che si vuole scaricare

Pubblicazione

Il campo indica la data di pubblicazione del report

Aggiornato

Il campo indica la data dell’ultimo aggiornamento del report

Proprietario del dato

Il campo indica il proprietario del dato contenuto all’interno del report

Licenza

Il campo indica la licenza relativa al report

Allegati

Il campo raccoglie i singoli report scaricabili, nei formati CSV, XML, FILE, JSON

I report pubblicati a disposizione dell’utenza sono di due tipologie:

  • Storico: contenente lo storico dei dati a partire dal 2020;

  • Annuale: contenente i dati dell’anno di riferimento.

Cogliamo l’occasione, inoltre, per anticipare a tutte le aziende associate che dato il particolare interesse sulla tematica degli ammortizzatori sociali, considerata la prossimità dell’entrata in vigore della piattaforma unica “OMNIA-IS”, Confindustria L’Aquila insieme ad INPS Abruzzo ed ANCE L’Aquila sta organizzando un seminario formativo sull’argomento a beneficio di tutte le imprese del territorio per il prossimo martedì 19 dicembre 2023 alle ore 10:00 presso l’Auditorium ANCE L’Aquila.


Avremo cura di fornirvi i dettagli dell’iniziativa nei prossimi giorni.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page