top of page

Circ. 93/25 - Zes Unica – Pubblicazione software conclusivo per accedere al credito d’imposta.

ree


Facendo seguito alle nostre circolari n. 6 del 16/01/2025 e n. 60 del 10/07/2025  informiamo le Aziende Associate che è stato pubblicato, sul sito dell’Agenzia, il software “Zes unica integrativa 2025”, lo strumento che segna l’avvio della fase conclusiva per accedere al credito d’imposta legato alla Zona economica speciale unica.

 

L’applicazione, disponibile in versione 1.0.0, permette alle imprese di compilare il modello integrativo e trasmetterlo telematicamente alle Entrate, attestando che gli investimenti dichiarati siano stati effettivamente realizzati tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2025.

 

Il periodo utile per l’invio è ristretto e preciso: dal 18 novembre al 2 dicembre 2025.

 

Una volta trasmessa la comunicazione, l’Agenzia rilascia una ricevuta che certifica la presa in carico o segnala eventuali errori formali. In questo arco di tempo le imprese possono sostituire il modello già inviato con una nuova versione, oppure annullarlo del tutto, con la consapevolezza che l’annullamento comporta la perdita definitiva del beneficio.

 

Il software è compatibile con i principali sistemi operativi e richiede la Java Virtual Machine aggiornata. La sua interfaccia guida l’utente nella compilazione e genera automaticamente il file telematico pronto per l’invio.

 

Ogni comunicazione deve essere firmata digitalmente e accompagnata dalla documentazione che attesti la veridicità dei dati inseriti, un obbligo che rafforza la trasparenza e la certezza del sistema.

 

 

Commenti


bottom of page