top of page

Rinnovo CCNL Dirigenti Industria: sesta informativa (incontro 20 marzo 2024).




Come anticipato nella nostra precedente comunicazione del giorno 11 marzo 2024, Vi informiamo che il 20 marzo u.s. si è svolto, nell’ambito della trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale, il previsto incontro con la delegazione di Federmanager avente ad oggetto i temi della formazione e della bilateralità.

 

Federmanager ha illustrato i relativi capitoli esposti nelle slides consegnate nel primo incontro.

 

La delegazione di Confindustria ha posto come primaria una riflessione sull’attività degli enti bilaterali cui ha dato vita il contratto, sottolineando la necessità di un maggiore coordinamento dell’attività degli enti bilaterali con gli indirizzi concordati nel contratto stesso.

 

In particolare ha poi proposto di focalizzare maggiormente la gestione delle politiche di formazione, quale elemento essenziale della gestione delle politiche attive, nell’ambito dell’attività di Fondirigenti anche perché titolare dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di intermediazione.

 

Federmanager, dal canto suo, ha posto maggiormente l’accento sulle proposte di merito contenute nel documento di avvio della trattativa tra cui, in particolare, la richiesta di 5 giornate dedicate alla formazione dei dirigenti e l’aumento del contributo dovuto da 4Manager ai dirigenti disoccupati che ne facciano richiesta per esperire attività di formazione volte alla loro ricollocazione.

 

Dopo un ampio confronto in merito, le parti hanno condiviso la necessità, al di là delle considerazioni sulle specifiche attribuzioni degli enti, di monitorare più efficacemente la qualità della formazione erogata dagli enti stessi.

 

L’incontro è stato aggiornato al 17 aprile, data in cui si discuteranno gli aspetti economici del rinnovo.

 

Sarà nostra cura tenervi aggiornati sugli esiti.

0 commenti

Comments


bottom of page