top of page

Circ. 53/25 - Novità “Bonus Giovani” – Da luglio 2025 obbligo di incremento occupazionale netto per accedere all’agevolazione under 35.


Facendo seguito alla nostra Circolare n. 44/25 del 19 maggio 2025, informiamo le Aziende Associate che l'INPS, con il Messaggio n. 1935 del 18 giugno 2025, ha fornito un aggiornamento delle procedure attuative e del modulo di domanda definite dalla precedente Circolare INPS n. 90/2025 in merito all’incentivo all’occupazione giovanile previsto dal cosiddetto “Bonus Giovani”, introdotto dall’articolo 22 del Decreto Coesione (DL n. 60/2024, convertito con modificazioni nella Legge n. 95/2024).

 

Il presente messaggio, condiviso con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, specifica che a partire dal 1° luglio 2025, infatti, per poter beneficiare dell’esonero contributivo non sarà più sufficiente il rispetto dei requisiti anagrafici del lavoratore e della forma contrattuale utilizzata, ma sarà altresì necessario dimostrare che l’assunzione o la trasformazione comporti un incremento occupazionale netto all’interno dell’azienda.

 

Questo nuovo requisito ha l’obiettivo di garantire che la misura non si limiti a sostituire personale già presente, ma contribuisca concretamente ad accrescere i livelli di occupazione e si applicherà a tutte le assunzioni o trasformazioni agevolate effettuate con il Bonus Giovani, senza alcuna distinzione territoriale. Ciò significa che, a differenza di quanto inizialmente previsto, la condizione dell’aumento dell’occupazione non riguarderà più solo le aziende operanti nella Zona Economica Speciale del Mezzogiorno, ma sarà estesa su scala nazionale a qualsiasi datore di lavoro.

 

Dal punto di vista operativo, l’INPS ha già adeguato le procedure telematiche implementando il modulo di domanda già in uso per la richiesta dell’esonero “Giovani” di cui al decreto Coesione, con l’inserimento della dichiarazione da rilasciare ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445: “la legittima fruizione dell'esonero ex art. 22, comma 1, del decreto-legge 60/2024, per le assunzioni/trasformazioni effettuate a decorrere dal 1° luglio 2025, è subordinata alla realizzazione e al mantenimento dell'incremento occupazionale netto”.

 

 

Per quanto non riportato, si rinvia al  Messaggio n. 1935 del 18 giugno 2025.


 


Comments


bottom of page