Circ.50/23 - Avvisi Fondimpresa n. 3/23 (Cassa Integrati) e n.4/23 (Green e Economia circolare)

Fondimpresa ha pubblicato di recente due Avvisi del Conto di Sistema. 1) Avviso del Conto di Sistema n. 3/2023 “Interventi sperimentali a sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale”.

FINANZIAMENTO: 65.500 milioni. Ogni piano formativo prevede un finanziamento minimo di € 100.000 fino ad un massimo di € 6 milioni ad azienda. DESTINATARI: lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale in costanza di rapporto di lavoro orientati al mantenimento del livello occupazionale nell'impresa, ivi inclusi anche i lavoratori destinatari di interventi straordinari di integrazione salariale (CIGS) soggetti a processi di transizione • lavoratori coinvolti in CIGO, CIGS e SOLIDARIETA’; • lavoratori non coinvolti da procedimenti.

AZIENDE BENEFICIARIE: iscritte con procedimenti in atto di CIGO, CIGS e CIGS in transizione e SOLIDARIETA’ (l’azienda partecipa anche se NON ha dichiarato esuberi).

SOGGETTO PRESENTATORE: azienda o ente di formazione accreditato presso il fondo come soggetto proponente (in questo caso l’ente dovrà svolgere direttamente le attività del piano).

CONTENUTI FORMATIVI: upskilling e reskilling - escluse le attività organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione. Le domande di finanziamento potranno essere trasmesse, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 12 settembre 2023 fino alle ore 13.00 del 1° febbraio 2024. Si rinvia integralmente al testo dell’Avviso 3/2023 e relativi allegati, consultabili al seguente link: https://www.fondimpresa.it/i-canali-di-finanziamento/conto-di-sistema/avviso-3-2023-cassa-integrati.

In allegato una scheda esplicativa con le principali caratteristiche dell'Avviso

2) Avviso n. 4/2023 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, con il quale il Fondo intende finanziare piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

Il Piano formativo finanziato dovrà avere ad oggetto esclusivamente i seguenti ambiti: A) Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato. B) Progetti o interventi di Economia Circolare nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato. La dotazione finanziaria stanziata è pari ad euro 20.000.000 ed è suddivisa in due Ambiti e per tre Macro Aree per l’Ambito A:

Il finanziamento verrà assegnato, secondo l’ordine cronologico di presentazione, ai Piani formativi risultati idonei sulla base della valutazione di cui all’articolo 13 dell’Avviso.

Le domande di finanziamento dovranno essere trasmesse -nelle modalità indicate nell’Avviso stesso, a pena di inammissibilità a partire dalle ore 9.00 del 14 novembre 2023 fino alle ore 13.00 del 09 aprile 2024. Potranno presentare la domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo, a pena di esclusione, solo i seguenti soggetti: a) le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, già aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Riservata» pf.fondimpresa.it. b) gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano. Il testo integrale dell’avviso e della documentazione a supporto, è consultabile al seguente link: https://www.fondimpresa.it/i-canali-di-finanziamento/conto-di-sistema/avviso-4-2023-formazione-a-sostegno-della-green-transition-e-della-circular-economy.

Vi ricordiamo che Fondazione OSA (Fondazione promossa da Confindustria L’Aquila) ha attivato un servizio formativo in partnership tecnica con Randstad, in grado di predisporre Piani Formativi in linea con le necessità delle Imprese interessate, quindi erogare la formazione e gestire l’intero processo formativo fino alla sua rendicontazione finale. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione agli Avvisi è possibile contattare la dott.ssa Chiara Nardi – tel.3407462302 - chiara.nardi@randstad.it