Accordo Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno e Associazione Imprenditoriale Italo- Turca per investimenti delle Aziende Abruzzesi
- Confindustria L'Aquila
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min

Si è tenuto presso la sede di Confindustria L'Aquila - Abruzzo Interno l'incontro tra imprenditori e manager abruzzesi e l'Associazione Imprenditoriale Italo-Turca Turkonfed finalizzato a rafforzare i rapporti economici con la Turchia, un Paese che si conferma partner strategico per l’Italia e per l'Abruzzo.
L'incontro è stata occasione per presentare agli Imprenditori Abruzzesi i numeri del mercato turco, in termini economici e di possibilità di investimento e sviluppo: l'obiettivo e' raddoppiare, nel giro di pochi anni, gli scambi commerciali tra Italia e Turchia, con particolare riferimento all'Abruzzo, un mercato a cui le aziende turche guardano con particolare interesse. I comparti dove si registra una forte espansione sono, infatti, il chimico- farmacutico, elettronico e meccanico, automotive: settori in cui l'Abruzzo si posiziona ai massimi livelli".
L'Associazione Imprenditoriale Italo - Turca, con sede a Roma, e' referente esclusiva di TurKonfed, l'associazione che in Turchia corrisponde a Confindustria, e raccoglie 100mila aziende annoverate in 25 confederazioni di settore.
Il Focus sulle opportunità di business in Turchia si è aperto con i saluti istituzionali di Angelo Alloggia - Vice Presidente Confindustria L’Aquila- Abruzzo Interno e di Giuseppe Laghezza Masci – Presidente dell’Associazione Imprenditoriale Italo Turca (AIIT).
A seguire, sono stati illustrati i vantaggi e le potenzialità per le imprese abruzzesi in Turchia.
"La Turchia rappresenta un partner strategico e di primo piano per l'Abruzzo", dichiara Ezio Rainaldi, Presidente di Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno, con oltre 1600 aziende italiane attive e un interscambio commerciale in forte crescita che punta a raggiungere i 40 miliardi di dollari. I settori chiave per lo sviluppo commerciale sono proprio quelli che muovo l'economia della provincia dell'Aquila e dell'Abruzzo Interno. macchine industriali, metalmeccanica, energia, chimica e tessile di alta qualità. L'accordo con l'Associazione imprenditoriale italo- turca aprirà la strada a nuove possibilità di investimento in Turchia per le nostre aziende: i nostri tessuti produttivi e industriali sono fortemente interconnessi e complementari". "Le nostre aziende possono giocare un ruolo di primo piano nella produzione manifatturiera dei distretti industriali turchi", evidenzia Angelo Alloggia, vice presidente di Confindustria L'Aquila Abruzzo Interno, "l'intento e' agevolare e facilitare l'incontro tra imprenditori abruzzesi e turchi e gli scambi commerciali e di investimento che ne possono derivare. Non va dimenticato che l'Italia e' il primo partner commerciale della Turchia nell'area de Mediterraneo".


