Circ. 11/26 - Salute e Sicurezza sui Luoghi di lavoro - D.Lgs. 81/08: recepimento della Direttiva UE Amianto – Nota di approfondimento Confindustria.
- Confindustria L'Aquila

- 17 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min

Informiamo le Aziende Associate che è stato pubblicato lo scorso 9 gennaio il D.Lgs. 31 dicembre 2025, n. 213, che recepisce la Direttiva UE 2023/2668 sulla protezione dei lavoratori dai rischi connessi all’esposizione all’amianto durante il lavoro (GU Serie Generale n. 6 del 09-01-2026).
Il decreto entrato in vigore il 24 gennaio 2026, introduce modifiche significative al Titolo IX, Capo III del D.Lgs. 81/2008, Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro,. intervenendo su quasi tutti gli articoli e introducendo un nuovo allegato.
Le principali novità introdotte dal provvedimento riguardano, tra l’altro, il campo di applicazione, le modalità di individuazione dell’amianto, i valori limite di esposizione, la notifica, la misurazione, la formazione, etc.
Ricordiamo che la direttiva (UE) 2023/2668 ha avuto un iter lungo e controverso, e contiene numerose novità e criticità, come da noi illustrato negli anni scorsi, sin dal 2022, attraverso news, posizionamenti e un incontro dedicato con Ministero del lavoro e Inail. Nel corso dell’iter parlamentare sono state infatti introdotte numerose modifiche rispetto al testo proposto dalla Commissione europea (che invece teneva conto del parere espresso in materia nell’ambito del Comitato consultivo salute e sicurezza, tripartito, della Commissione).
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha reso disponibile il Decreto in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro edizione Gennaio 2026, aggiornato con il DL 159/2025 e con il D.Lgs. n. 213/2025 che recepisce la nuova direttiva amianto, quale riferimento normativo fondamentale per imprese e operatori del sistema di prevenzione.
In allegato trasmettiamo una Nota predisposta da Confindustria che descrive l’iter legislativo della direttiva, con una analisi delle principali modifiche introdotte.






Commenti