Circ. 64/25 - Patente a crediti – Funzionalità di gestione della Patente - Manuale Operativo per la gestione della piattaforma Patente a Crediti (PaC, riconoscimento dei crediti aggiuntivi e FAQ
- Confindustria L'Aquila
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 1 min

Informiamo le Aziende Associate che, l’INL nel percorso di avvio concreto della gestione della patente a crediti, ha pubblicato alcuni documenti che, da un lato, illustrano i profili operativi e, dall'altro, forniscono ulteriori risposte alle FAQ per quanto riguarda i profili applicativi della disciplina della patente a crediti.
A valle della pubblicazione del Manuale del 28 luglio 2025, è ora possibile avere un quadro complessivo della procedura di gestione della Patente a crediti, in particolare evidenziando che:
· a partire dalle ore 10.00 del 10 luglio 2025 scorso sono disponibili le nuove funzionalità di gestione della Patente a crediti;
· è stata pubblicata la nota INL n. 288/2025 sulle modalità di riconoscimento di determinati crediti aggiuntivi;
· è stato pubblicato il Manuale operativo per la gestione della piattaforma Patente a crediti;
· sono state pubblicate nuove FAQ in tema di Patente a crediti.
Con l’occasione si segnala che, dalle indicazioni fornite dall’Ispettorato con le suddette FAQ e da colloqui informali intercorsi con lo stesso, emerge un’interpretazione della norma relativa all’ambito di applicazione della nuova disciplina particolarmente stringente e letterale.
Ciò si evince anche dalla FAQ n. 43 che chiarisce che un’impresa di pulizia che svolge attività all’interno di un cantiere è, in ogni caso, tenuta al possesso della patente a crediti.
Si richiama, pertanto, l’attenzione sull’importanza di verificare che i soggetti che operano fisicamente nei cantieri siano in possesso della patente, adottando un approccio prudenziale, tenuto conto che il possesso della stessa è necessario anche quando si svolgono attività come quelle di pulizia.
Nel rinviare alla lettura completa dei documenti, trasmettiamo in allegato la nota predisposta da Confindustria.
Comments